Pepe, è normale su rampe rampissime; puoi avere tutto l'elenco qui di seguito che su rampe rampissime ti devi solo impiantare la punta della sella nel culo, appoggiare la testa sull'attacco manubrio, braccia flesse e spingere
Elenco:
1) Passare da Emanuele per farsi mettere in posizione corretta: qui potrai scegliere se avere una posizione prevalentemente per andare meglio in salita, in discesa o un compromesso; lavorando sulla parte anteriore. Ma la distribuzione dei pesi generale sarà fondamentale.
2) Regolare il sag, la bici con un sag regolato male non andrà mai bene. Se ti piace soft tieni presente il 15-20%, ma presumibilmente venendo dalla strada propenderai per un 10%... Si ma di cosa? quando ti siedi, solo seduto senza movimenti le sospensioni devono abbassarsi del 10% dell'escursione della forcella e del 10% della corsa dell'asta di forza del monoammortizzatore. Alzi il soffietto della Lefty, lo rigiri su se stesso, togli tutte le regolazioni, la gonfi per quanto prescritto a seconda del tuo peso e metti una fascetta da elettricista per misurarne l'abassamento, ideme per il mono; solo che per la forcella fai il 10% dell'escursione e per il mono, misuri quanti cm è estesa l'asta di forza e ne calcoli il 10%; la bici regolato il sag sarà omogenea in tutte le situazioni e li allora potrai sbizzarrirti con le regolazni sentendole veramente.
3) Quando sei in rampa pieghi le braccia ti porti avanti e spingi, stiamo parlando di situazioni da 22/34.