Autore Topic: Mozzo Posteriore Carbon-Ti  (Letto 4483 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #30 il: Agosto 27, 2019, 01:39:54 pm »
Anche newmen ha corpetto microspline

Vero. Sono gli unici due per ora.


Non era stato concesso anche a Industry Nine?
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #31 il: Agosto 27, 2019, 02:16:47 pm »
Ma il corpetto a 56 denti nuovi che vantaggi hanno rispetto alla vecchia versione a 28 denti ?
Ma se dovessi montare pacchi da 11V o 12V standard Shimano dovrei cambiare anche il corpetto ?

Il corpetto a 56 denti non esiste... esiste un corpetto con cricchetti a tre punte che è compatibile solo con la ghiera brocciata a 56 denti che è presente nei mozzi venduti da Carbon-Ti da settembre 2017.
Tali mozzi sono riconoscibili dai loghi sulla flangia raggi lato drive che allego in foto qui.

Sul tuo mozzo (e su quello di eliflap) puoi solo montare ruote libere con cricchetti ad una punta sola, compatibili appunto con ghiere da 28 denti. Le due cose non sono mescolabili.


Riguardo alla compatibilità, i 12s Shimano richiedono la ruota libera speciale Micro Spline, completamente diversa rispetto a quella 10-11s.

Purtroppo Shimano ha concesso la licenza per il suo standard microspline solo a DT Swiss, Industry nine, Mavic e Newmen quindi ne noi, ne altri produttori, possiamo realizzare tali ruote libere Microspline per montare le cassette pignoni Shimano 12 speed. Si sta aggiungendo forse Fulcrum di Campagnolo...

Tutte queste concessioni nascono per l'esigenza di montaggi OEM (biciclette assemblate di serie), quindi dubitate di piccole aziende che asseriscono di avere simili concessioni, poichè non mi risultano affatto (sono in contatto diretto con Shimano ed ogni tre settimane li contatto per sapere se si sblocca la situazione).  :rm_shifty:

Alcuni dei nostri clienti hanno risolto il problema montando sulle nostre ruote ed i nostri mozzi ruote libere XD e cassette pignoni SRAM , dal momento che funzionano più che bene con i gruppi Shimano 12 velocità.

« Ultima modifica: Agosto 27, 2019, 02:26:21 pm da monticone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #32 il: Agosto 27, 2019, 06:53:58 pm »
Si concordo con il Boss 100%. Gruppo pignoni SRAM e cambio Shimano funzionano come un'orologio, cambiata dolcissima, ance se adesso ci ho piazzato un Ingrid e la cosa non cambia.
Shimano ha una spaziatura migliore in alto, e non ha il salto da 42 a 50, ma questo vale tutto il casino per fare il cambio?...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #33 il: Agosto 27, 2019, 08:41:37 pm »
Boss (posso anche io chiamarti così ?), forse siamo partiti con il piede sbagliato  :cheers:
So che è periodo di chiusura per tutti (almeno in Italia) e con la storia dei cuscinetti rotti da sostituire sono stato troppo insistente non rispettando appunto proprio il periodo di chiusura e comunque la gentilezza di avermi risposto ugualmente, me ne scuso di fronte a tutto il forum

Riguardo alla domanda formulata chiaramente in modo completamente errato da me, parlando di corpetti a 56 denti quando è appunto la ghiera sul mozzo che ha i denti e sul corpetto ci sono solo i cricchetti con la molla, non sono un tecnico sono solo un "vecchio" appassionato ancora di MTB e mi piace comunque cercare di capire meglio queste innovazioni, i vantaggi di avere i 4 cricchetti a tre punte rispetto ai 4 cricchetti ad una punta quali sono ?

Ringrazio per le delucidazioni sulla compatibilità dei vari pacchi pignoni, ma quindi il mio attuale corpetto potrebbe alloggiare un pacco Shimano 11V ?
Perchè mi pare di avere visto che sui nuovi è indicato per 10v va utilizzato un spacer o stò dicendo una "minkiata" ?

In passato mi sono autocostruito una MTB da Zero partendo da un telaio VETTA, e mi sono molto divertito a farlo ma in pochi anni è cambiato veramente tanto in questo ambiente ed io sono sempre più vecchio ... Scusatemi ancora per le castronerie che dirò e scriverò  :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #34 il: Agosto 28, 2019, 10:23:22 am »
Boss (posso anche io chiamarti così ?), forse siamo partiti con il piede sbagliato  :cheers:
So che è periodo di chiusura per tutti (almeno in Italia) e con la storia dei cuscinetti rotti da sostituire sono stato troppo insistente non rispettando appunto proprio il periodo di chiusura e comunque la gentilezza di avermi risposto ugualmente, me ne scuso di fronte a tutto il forum

Riguardo alla domanda formulata chiaramente in modo completamente errato da me, parlando di corpetti a 56 denti quando è appunto la ghiera sul mozzo che ha i denti e sul corpetto ci sono solo i cricchetti con la molla, non sono un tecnico sono solo un "vecchio" appassionato ancora di MTB e mi piace comunque cercare di capire meglio queste innovazioni, i vantaggi di avere i 4 cricchetti a tre punte rispetto ai 4 cricchetti ad una punta quali sono ?

Ringrazio per le delucidazioni sulla compatibilità dei vari pacchi pignoni, ma quindi il mio attuale corpetto potrebbe alloggiare un pacco Shimano 11V ?
Perchè mi pare di avere visto che sui nuovi è indicato per 10v va utilizzato un spacer o stò dicendo una "minkiata" ?

In passato mi sono autocostruito una MTB da Zero partendo da un telaio VETTA, e mi sono molto divertito a farlo ma in pochi anni è cambiato veramente tanto in questo ambiente ed io sono sempre più vecchio ... Scusatemi ancora per le castronerie che dirò e scriverò  :cheers:

Ovviamente puoi chiamarmi Boss se lo desideri...  :biggrin2:
Io problemi proprio non ne ho :cheers:, solo che appena rientrati dalle ferie, oltre all'arretrato di settimane, dobbiamo prepararci per l'esposizione Eurobike a Friedrichshafen dove esporremo la prossima settimana, quindi sono giorni piuttosto concitati.  :wut30:

Ho preferito fare un paio di foto per risponderti meglio circa la compatibilità incrociata di ghiere dentate in titanio 28T e 56T (solidali con il mozzo, quindi non sostituibili) ed i rispettivi corpetti (disponibili in conversion kit) con dentino a punta singola (per 28T, mozzi venduti pre settembre 2017) e dentini a punta tripla (per 56T, mozzi venduti post settembre 2018).

Come ben si vede dalla prima foto se il corpetto del Conversion kit 28T sta con la ghiera dentata 28T ed il corpetto del Conversion kit 56T sta con la ghiera 56T l'accoppiamento è perfetto.

Diversamente se si invertono i componenti non c'è sufficiente superficie di presa in entrambe i casi e la ruota libera non funziona correttamente.

Dunque per questo motivo è necessario montare le ruote libere di rispettiva compatibilità per non incombere in problematiche facilmente evitabili.

Vantaggi del 56T rispetto a 28T? I vantaggi onestamenente sono percettibili solo da ciclisti di una certa esperienza e sensibilità, in pratica il trasferimento della coppia della pedalata è più immediato (il lag time è dimezzato), dunque la ruota risulta più pronta in accelerazione.

Infine discorso cassette shimano mtb-road 10-11s.

I corpetti ruota libera disponibili negli ultimi due o tre anni sono compatibili con il distanziale allegato (spessore 1,8 mm) con tutte le cassette pignoni Shimano MTB 10-11 velocità e con cassette Shimano ROAD 10 velocità.
Se si desidera montare una cassetta Shimano ROAD 11 velocità non si deve montare il sopracitato spessore di 1,8 mm.

In tutta sincertità è difficile sapere cosa ti sia stato montato 5 anni fa, di sicuro se ha funzionato sino ad ora, era un setting corretto.  :63:

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #35 il: Agosto 28, 2019, 11:47:31 am »
 :cheers: :cheers: :punk:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #36 il: Agosto 28, 2019, 08:39:08 pm »
ma che modello è il NO NO ?

non lo aveva anche Schwlbe ? il Nobby Nock ?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #37 il: Agosto 29, 2019, 08:22:16 am »
ma che modello è il NO NO ?

non lo aveva anche Schwlbe ? il Nobby Nock ?

Sei simpatico come una spina di un riccio sotto la pianta del piede...  :frusta:

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #38 il: Agosto 31, 2019, 08:13:33 pm »
 :hail: :punk: :hail:

Sii !

Finalmente dopo mesi di uscite nel "fracasso" dei miei cuscinetti oggi la prima uscita SILENZIOSISSIMA   :bicycle: :bicycle: SIIISSSSSIIIII

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #39 il: Settembre 01, 2019, 12:54:34 pm »
:hail: :punk: :hail:

Sii !

Finalmente dopo mesi di uscite nel "fracasso" dei miei cuscinetti oggi la prima uscita SILENZIOSISSIMA   :bicycle: :bicycle: SIIISSSSSIIIII

come hai risolto?

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
« Risposta #40 il: Settembre 02, 2019, 09:51:14 am »
Cambio cuscinetti mozzo posteriore, probabilmente solo uno era quello che faceva fracasso quello più esterno sul corpetto, ora uno spettacolo !