Boss (posso anche io chiamarti così ?), forse siamo partiti con il piede sbagliato
So che è periodo di chiusura per tutti (almeno in Italia) e con la storia dei cuscinetti rotti da sostituire sono stato troppo insistente non rispettando appunto proprio il periodo di chiusura e comunque la gentilezza di avermi risposto ugualmente, me ne scuso di fronte a tutto il forum
Riguardo alla domanda formulata chiaramente in modo completamente errato da me, parlando di corpetti a 56 denti quando è appunto la ghiera sul mozzo che ha i denti e sul corpetto ci sono solo i cricchetti con la molla, non sono un tecnico sono solo un "vecchio" appassionato ancora di MTB e mi piace comunque cercare di capire meglio queste innovazioni, i vantaggi di avere i 4 cricchetti a tre punte rispetto ai 4 cricchetti ad una punta quali sono ?
Ringrazio per le delucidazioni sulla compatibilità dei vari pacchi pignoni, ma quindi il mio attuale corpetto potrebbe alloggiare un pacco Shimano 11V ?
Perchè mi pare di avere visto che sui nuovi è indicato per 10v va utilizzato un spacer o stò dicendo una "minkiata" ?
In passato mi sono autocostruito una MTB da Zero partendo da un telaio VETTA, e mi sono molto divertito a farlo ma in pochi anni è cambiato veramente tanto in questo ambiente ed io sono sempre più vecchio ... Scusatemi ancora per le castronerie che dirò e scriverò
Ovviamente puoi chiamarmi Boss se lo desideri...
Io problemi proprio non ne ho
, solo che appena rientrati dalle ferie, oltre all'arretrato di settimane, dobbiamo prepararci per l'esposizione Eurobike a Friedrichshafen dove esporremo la prossima settimana, quindi sono giorni piuttosto concitati.
Ho preferito fare un paio di foto per risponderti meglio circa la compatibilità incrociata di ghiere dentate in titanio 28T e 56T (solidali con il mozzo, quindi non sostituibili) ed i rispettivi corpetti (disponibili in conversion kit) con dentino a punta singola (per 28T, mozzi venduti pre settembre 2017) e dentini a punta tripla (per 56T, mozzi venduti post settembre 2018).
Come ben si vede dalla prima foto se il corpetto del Conversion kit 28T sta con la ghiera dentata 28T ed il corpetto del Conversion kit 56T sta con la ghiera 56T l'accoppiamento è perfetto.
Diversamente se si invertono i componenti non c'è sufficiente superficie di presa in entrambe i casi e la ruota libera non funziona correttamente.
Dunque per questo motivo è necessario montare le ruote libere di rispettiva compatibilità per non incombere in problematiche facilmente evitabili.
Vantaggi del 56T rispetto a 28T? I vantaggi onestamenente sono percettibili solo da ciclisti di una certa esperienza e sensibilità, in pratica il trasferimento della coppia della pedalata è più immediato (il lag time è dimezzato), dunque la ruota risulta più pronta in accelerazione.
Infine discorso cassette shimano mtb-road 10-11s.
I corpetti ruota libera disponibili negli ultimi due o tre anni sono compatibili con il distanziale allegato (spessore 1,8 mm) con tutte le cassette pignoni Shimano MTB 10-11 velocità e con cassette Shimano ROAD 10 velocità.
Se si desidera montare una cassetta Shimano ROAD 11 velocità non si deve montare il sopracitato spessore di 1,8 mm.
In tutta sincertità è difficile sapere cosa ti sia stato montato 5 anni fa, di sicuro se ha funzionato sino ad ora, era un setting corretto.