Siamo seri...siamo realisti...quanti noi hanno un circuito xc dietro casa paragonabile alla world cup?
Oppure nella realta’ in tanti si fanno X km di trasferimenti su asfalto (10? 20? 30? Tra andata e ritorno) per imboccare un percorso xc con tanta strada sterrata battuta e 2-3 discese tecniche non gravel compatibili?
Ho la convinzione che tanti comprano la full di N1no e simili per moda o false convinzioni non adatte alla media dei propri percorsi.
Detto questo ognuno spende i soldi come vuole.
W l’XC sempre
secondo me questo pensiero riassume un po' il tutto: noi amatoracci siamo fissati e vogliamo una bici da pro e super evoluta come usano nelle gare xc; peccato che noi non la usiamo solo a fare xc (nel senso che non ci portano su un percorso per allenarci e poi ci riportano a casa)...la maggior parte delle volte, e credo sia così un po' per tutti, si esce a fare allenamento, anzichè si esce a fare un giro lungo con amici/squadra, anzichè si va su sterratone in pianura ecc ecc
cosa intendo: una bici super specialistica come può essere quella usata in coppa del mondo, diciamocelo, a noi non può andare bene (caso a parte se si anno 10 bici)...e ne è la prova il fatto che usano selle con punta bassa (provate a usarla in pianura), gomme da 2,3 o 2,4 (idem come prima), forke da 120 ecc ecc...avete presente fare anche solo 20 km di pianura con una bici così?!?!?
a noi serve una bici polivalente e che vada bene per quel che facciamo.
in sintesi il mio pensiero: questa super piega specialistica che stanno prendendo le ultime nate in ambito xc, ripeto a mio modesto parere, andranno bene a pochi; sarei curioso di provarne alcune (vedi mondraker) ma credo però che per come uso io la bici durante tutto l'anno (nonostante faccia solo gare xc), mi andrebbe stretta