se mi posso permettere, la corona non mi sembra così consumata, i denti si assottigliano molto con il passare dei km, presenta scolorimenti (che già compaiono dopo poche centinaia di km) e soprattutto degli spigoli su denti più larghi, tanto dipende dalla linea catena, ma soprattutto da uso del pacco pignoni, ergo dove si pedala e come si è abituati a spingere. Basta dare una addolcita agli spigoli e tutto cambia. Posso postare foto di corone be oltre i 3.000 km (Cruel per esempio) che potevano continuare, ma cominciavano a diventare un po rumorose e al cambio catena preferito sostituire insieme.
Per esperienza (parlo di 11v) quello che risente di più è il pacco pignoni, uno durato meno di 3k (Ingrid 10-46 i primi 3 saltano) invece il più vecchio resiste, sarà tra 5 e 6.000, comincia sotto sforzo ogni tanto sul 10, ma la tipologia di catena fa tantissimo, xx1 decisamente superiore alle Sram di bassa gamma che durano meno della metà e usurano il resto in modo esponenziale, nonchè molto più sporchevoli...perciò diventano strumento di usura per componenti più costosi come pulegge e pacco pignoni, ma soprattutto corona-