Autore Topic: Cambio xx1 Eagle gratta nei pignoni grandi  (Letto 3507 volte)

Offline Chri79

• Sr. Member
  • MTB: Merida big nine team
Cambio xx1 Eagle gratta nei pignoni grandi
« il: Agosto 07, 2019, 08:13:36 am »
Ciao a tutti sabato ho cambiato catena al mio xx1 eagle gold e ieri al primo giro in salite ripide nel 42 e 50 sotto sforzo sentivo il cambio come grattasse,ad ogni pedalata che spingevo sentivo trr trr trr,premetto che la settimana scorsa con la vecchia catena il cambio faticava a salire sul 50 perché la puleggia interferiva nella salita con il 50 allora con l'installazione della nuova catena mi sono fatto prestare la dima b (atrezzino rosso) per mettere la corretta distanza della puleggia, come potrebbe essere quel rumore sottosforzo in salita?

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cambio xx1 Eagle gratta nei pignoni grandi
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2019, 10:45:29 am »
usura pignoni o corona..cerca di capire da dove viene, ma se è la corona di solito lo fa' un po' su tutti salvo sui centrali.
finchè la catena non si adatta un po' te lo fara'.
se non salta sotto sforzo, sopportalo. 200/300km passa.  :cheers:

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2019, 11:22:41 am »
Grazie del consiglio,ti chiedo anche un altra cosa, sabato con la sostituzione della catena ho usato anche l'attrezzino di plastica rosso chiamato mi sembra b gap,prima di allora senza usarlo tenevo la puleggia piu vicina al 50,non potrebbe essere anche quello che allontanandola mi abbia generato il rumore

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2019, 03:13:21 pm »
Riprovata oggi e sotto sforzo lo fa praticamente in tutti più evidente nei grandi perché in salita è uno sforzo continuo, quindi mi viene da dire corona abbastanza usata su catena nuova

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2019, 03:26:17 pm »
Alone ha ragione. Se il gruppo pignoni non è alla frutta (quanti km ci hai fatto?) fino a che la catena nuova non si fa le sue "sedi" sentirai rumore. A me è successo anche con corona.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2019, 04:24:41 pm »
Pacco pignoni 1500km, corona non lo so perché l'ho presa usata, potrebbe eserre corona absolute black

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2019, 04:33:22 pm »
Pacco pignoni 1500km, corona non lo so perché l'ho presa usata, potrebbe eserre corona absolute black

1500 km è nuovo! Non dovrebbe fare rumore la catena...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2019, 05:30:09 pm »
Grazie del consiglio,ti chiedo anche un altra cosa, sabato con la sostituzione della catena ho usato anche l'attrezzino di plastica rosso chiamato mi sembra b gap,prima di allora senza usarlo tenevo la puleggia piu vicina al 50,non potrebbe essere anche quello che allontanandola mi abbia generato il rumore
Ho avuto lo stesso problema con un cliente. Il cambio non era stato regolato usando lo strumentino rosso, quindi la puleggia risultava più vicina al 50. Usato lo strumento per regolare la distanza, ha iniziato ad avere lo stesso problema. Riposizionata la puleggia nella distanza "sbagliata" il problema si è risolto.
Ho capito che se la trasmissione nasce regolata male, se non te ne accorgi subito, deve  morire così.
Quando farai il cambio del pacco pignoni allora regoli tutto correttamente...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2019, 07:28:27 pm »
Quindi escludi possa essere la corona che con la catena nuova faccia brutti rumori?in effetti il meccanico ha usato l'attrezzino rosso e ha allontanato di parecchio la puleggia che nella cambiata 42-50 interferiva quasi con quest'ultimo però che il pp sia gia andato dopo così pochi km mi sembra strano,appena riesco provo a cambiare la corona spero sia questo

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2019, 08:08:53 pm »
Quindi escludi possa essere la corona che con la catena nuova faccia brutti rumori?in effetti il meccanico ha usato l'attrezzino rosso e ha allontanato di parecchio la puleggia che nella cambiata 42-50 interferiva quasi con quest'ultimo però che il pp sia gia andato dopo così pochi km mi sembra strano,appena riesco provo a cambiare la corona spero sia questo
Provare non costa nulla. Secondo me risolvi...

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2019, 08:33:40 pm »
Qualcuno mi potrebbe dire gentilmente che difetti fa la trasmissione eagle con corona usurata da sostituire e catena nuova?

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2019, 09:44:01 pm »
Qualcuno mi potrebbe dire gentilmente che difetti fa la trasmissione eagle con corona usurata da sostituire e catena nuova?
Fa lo stesso rumore che hai tu, ma a 1500km non è possibile. A me ha iniziato a fare quel rumore intorno ai 10.000km...

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2019, 11:56:15 pm »
1500 km il pacco pignoni,la corona absolute black presa usata qualche mese fa potrebbe averne 2000km come 6000km, difficile capirlo sui componenti che compri usati

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2019, 12:33:01 am »
1500 km il pacco pignoni,la corona absolute black presa usata qualche mese fa potrebbe averne 2000km come 6000km, difficile capirlo sui componenti che compri usati
Beh una corona da 5000km la vedi. Trattamento completamente partito ai lati denti ma sopratutto le cave dei denti sono smagrite e spesso asimmetriche.

Offline Chri79

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2019, 06:43:59 am »
Magari faccio qualche foto, sicuramente sia quello che ho visto ad occhio è che esternamente il trattamento l'ha perso perché è colore alluminio