Autore Topic: Usura trasmissione, che ne dite?  (Letto 1911 volte)

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: Specialized Allez
Usura trasmissione, che ne dite?
« il: Gennaio 06, 2018, 06:52:38 pm »
Ciao a tutti, sebbene il cambio sia regolato a puntino, ogni tanto sotto sforzo, nel classico scatto in piedi, la catena salta facendo un preoccupante rumoraccio. Non ho mai fatto caso su quale/quali pignoni...

A occhio non saprei però valutare se la cassetta (circa 3000km), assieme a catena e corona (2000km) siano da cambiare. Per info, cambio XX1 e pacco X01 con Axevo 39-46.

Al di là del chilometraggio allego qualche scatto. La misurazione catena è sullo 0,75. E scusate la fangazza ma ero appena rientrato :-)

Grazie a tutti per i consigli sul da farsi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Usura trasmissione, che ne dite?
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2018, 07:43:30 pm »
io ti dico con ignoranza ( non sapendo come si utilizza il tuo strumento)

controlla che sia in tolleranza lontano dalla falsa maglia.
controlla che la vite di p position sia regolata correttamente( distanza puleggia ultima corona)

fatto cio controlla che il cambio sia ben in centro al pignone e non accenni  a salire o scendere durante la pedalata.

catena con 2k potrebbe essere alla frutta, va verificato, cassetta dubito se ha sempre lavorato su catena in ordine

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2018, 09:53:45 pm »
A vedere le foto sia cassetta che corona son belle consumate...
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline matteoverona10

• Hero Member
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2018, 10:08:32 pm »
A vedere le foto sia cassetta che corona son belle consumate...
...concordo...!  :63:

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2018, 12:29:05 am »
Mhhh ok, potrebbe essere che qualche dente sia più consumato di altri e causi il salto ogni tanto.
Per stare sereno rottamo tutto e mi prendo Ingrid 10-46 o provo la Garbaruk.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2018, 01:28:16 am »
A 0,75 la catena è sicuramente da sostituire per non compromettere il resto dei componenti, vedo che il link è montato al contrario, potrebbe dare problemi in cambiata e non escluderei che possa essere causa dei salti che indichi. Sarebbe però una informazione utile sapere su quale pignone la cosa si presenti per escludere una usura maggiore dello stesso. Non usiamo tutt8 allo stesso modo. Verifica anche che il Pignol non crei gioco e che la cassetta sua ben serrata

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2018, 10:34:35 am »
salterà sui piccoli dove ci sono meno denti anche perche' la cassetta si e' consumata, cambia la catena salterà per me ma poi si assesta.

La prossima bici alterno due catene si dovrebbe evitare l'usura precoce della cassetta, poi con la mono si tende ad usare piu spesso i pignoni piccoli per i traferimenti e si consumano parecchio

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2018, 03:30:36 pm »
A 0,75 la catena è sicuramente da sostituire per non compromettere il resto dei componenti, vedo che il link è montato al contrario, potrebbe dare problemi in cambiata e non escluderei che possa essere causa dei salti che indichi. Sarebbe però una informazione utile sapere su quale pignone la cosa si presenti per escludere una usura maggiore dello stesso. Non usiamo tutt8 allo stesso modo. Verifica anche che il Pignol non crei gioco e che la cassetta sua ben serrata

Maxx scusa l'ignotanza ma che differenza fa il montaggio del link? Per la cambiata non è la parte esterna della maglia che si ingaggia negli scassi laterali dei pignoni?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2018, 03:47:44 pm »

Maxx scusa l'ignotanza ma che differenza fa il montaggio del link? Per la cambiata non è la parte esterna della maglia che si ingaggia negli scassi laterali dei pignoni?
Sram si raccomanda di montare nel verso corretto, essendo teoricamente mono uso il power link una volta montato non si potrebbe nemmeno riposizionare. Sicuramente la forma è diversa e soprattutto quello interno che dovrebbe appoggiarsi sulle rampe per salire lavorerebbe in modo anomalo. Info che ho trovato che produce un ticchettio anomalo, poi se possa in qualche maniera inFluire al problema evidenziato non saprei, ho notato il montaggio e mi sono chiesto se potesse avere responsabilità. Magari qualche altro tecnico potrebbe dare maggiori delucidazioni o smentire completamente.

Offline emig72

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Niner Air9
  • Road Bike: Fondriest tf1
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2018, 10:05:31 pm »
Io monterei una catena nuova,montata giusta e manderei alla fine pignoni e corona che secondo me hanno ancora qualche centinaio di km da fare.
Questi ultimi non sono così male...

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2018, 09:07:46 am »
Grazie dei consigli, alla fine il cambio confermo essere regolato bene rispettando distanza puleggia etc etc. Girato anche la falsamaglia, vedremo alla prossima uscita.

Offline Matrix01

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2019, 07:14:20 am »
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione senza aprire un topic nuovo per trattare lo stesso argomento.
Secondo voi è da cambiare la cassetta come da foto? Ha 6200 km e sono alla seconda catena, che come allungamento è ancora buona.
La cambiata è ancora precisa, ogni tanto un po' scattosa, ma non mi posso lamentare.
Trovo che in marcia sia rumorosa quando sono sui rapporti bassi/centrali.
Grazie
« Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 12:23:49 pm da Matrix01 »

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2019, 12:52:02 pm »
Difficile a dirsi a occhio perché l'usura dipende da molti fattori, e la sparizione dell'ossido duro è solo indicativa. Di solito se cambiando catena inizia a saltare sui due piccoli quando fai rilanci la cassetta è da cambiare.
Se hai cambiato catena prima del raggiungimento dei limiti di allungamento sicuramente hai allungato la vita del tutto.
La catena 12 SRAM poi ha meno giochi della 11, parte leggermente più corta e questo allunga ulteriormente tutta la vita della trasmissione.
Poi ovvio il peggiorato della cambiata è progressivo, perché anche le rampe si usurano.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)