Autore Topic: come regolare un cambio sram 11v su cassette non sram (tipo 11-46t)  (Letto 1049 volte)

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
ciao ragazzi,
voi come regolate il cambio in caso di utilizzo di cassette differenti dalla originale con ultimo pignone generoso?
ho notato che se regolo la puleggia con l 'apposito tool il cambio risulta notevolmente imprigrito, soprattutto nei pignoni centrali .

(NB guaina forcellino cavo ecc sono in ordine)

Offline Barons

• Hero Member
Re:come regolare un cambio sram 11v su cassette non sram (tipo 11-46t)
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2019, 08:46:55 pm »
Il tools parli di quello rosso x il 12?
La misura da 11 a 12 non è uguale.
Il mio gx da 11 con PA Co Shimano 11/46 va benone

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2019, 11:22:35 pm »
Il tool come dice Barons è per il 12 che ha geometrie di gabbia completamente diverse. Prima di tutto la catena deve essere sufficiente, assicurati che ci siamo maglie sufficienti bypassando la gabbia e mettendo la catena sul pignone maggiore con la procedura solita per dimensionare la lunghezza.
Dopo aver giuntati e fatto passare la catena nel suo giro corretto devi regolare la distanza della puleggia dal pignone maggiore, avvicinandola il più possibile e fermandoti prima che cominci a grattare cambiando dal penultimo pignone al più grande.
Questa regolazione è importante perché influisce sull’abbracciamento catena del pignone più piccolo. Più è distante la puleggia dal grande meno la catena abbraccerà il piccolo e più veloce sarà la sua usura.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2019, 11:24:32 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2019, 12:39:27 am »
mi sono sempre fidato di quanto dichiaravano qui
https://www.bike-components.de/en/SRAM/Chain-Gap-Adjustment-Gauge-for-1x7-1x10-1x11-1x12-p52614/

comunque sul manuale per ogni gruppo è indicato 15mm (rimanendo in sram)

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2019, 08:03:48 am »
15mm è molto “safe”. In realtà la distanza è determinata dalla differenza di altezza tra il dente del pignone maggiore e il penultimo, semplicemente perché è sempre qui che la puleggia deve fare l’escursione maggiore. Se la scalatura sugli ultimi è diversa rispetto a SRAM cambia il diametro apparente e quindi anche la distanza.
Ad ogni modo conviene andare per tentativi. Ad esempio con l’XTR 11V della Scalpel su Ingrid sono riuscito a scendere almeno 3mm più di quanto indicasse Shimano, che oltretutto riferiva la distanza alle scalatore dei suoi 11V, cge hanno salti minori di Ingrid.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2019, 08:11:06 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Leonets

• Full Member
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2019, 10:38:47 pm »
ciao ragazzi,
voi come regolate il cambio in caso di utilizzo di cassette differenti dalla originale con ultimo pignone generoso?
ho notato che se regolo la puleggia con l 'apposito tool il cambio risulta notevolmente imprigrito, soprattutto nei pignoni centrali .

(NB guaina forcellino cavo ecc sono in ordine)

Io male con XX1 e pacco xtr con extender 45, è lento a salire ed a scendere sembra che quando salga faccia quasi un mezzo giro in più per prendere la rincorsa

La distanza della puleggia quando sale sull’ultimo dovrebbe andare bene ma proverò a diminuirla

La gabbia è 8,5cm se mi ricordo bene

Ho anche un Sunrace 11-46 voglio provare anche con quello, che non sia l’extender