Nei giorni scorsi mentre mi aggiravo sul sito Fox ho notato che da quando la forcella e' stata introdotta nel 2016 ogni anno Fox ha sviluppato una nuova taratura dell'idraulica in maniera piu' o meno silente.
Queste modifiche avvengono semplicemente tramite la modifica dal pacco lamellare o shim stack posizionato dietro alla testa del pistone della compressione. Con poche modifiche a questo elemento e' possibile ottenere forche notevolmente diverse; ma giocare con questi rasamenti non e' alla portata di tutti in quanto ogni modifica va provata adeguatamente e se non adatta bisogna smontare da zero la forca.
Il setup delle prime SC32 e' il cosiddetto VC49, quello che le da la tipica indole molto progressiva che a molti può non piacere (io tra questi). Le fox 32 dello stesso anno utilizzavano invece il setup chiamato E16 e da qui la spiegazione sul perche' in molti trovavano differenza tra una normale F32 100 e una SC32 100.
L'anno successivo abbiamo visto la comparsa delle SC32 EVOL con parte pneumatica comprendente una camera negativa di maggiori dimensioni e un nuovo setup dell'idraulica chiamato E18.
Nel 2019 hanno fatto modifiche ancora piu' sostanziose che sono passate in sordina e un ulteriore pacco lamellare ulteriormente modificato.
Presso i centri Fox ufficiali e' possibile far installare un nuovo setup nel momento in cui si invia la forca in manutenzione, il costo e' decisamente irrisorio, 25 euro circa... e per 40 euro e' possibile far diventare una SC32 normale una EVOL.
Qualcuno di voi ha esperienza con questa modifica? Oppure avete avuto modo di provare diversi setup e notare delle differenze? Essendo l'inverno alle porte quale migliore occasione per passare le serate in garage a provare qualcosa di nuovo?