Ciao ragazzi! Si Schaller apparentemente non opera più online. Io sto vivendo ancora di rendita perché ho ancora ritagli di tutti tessuti di carbonio che mi erano avanzati dalla costruzione dal mio cata a vela in composito.
Per piccole riparazioni qualsiasi negozio di modellismo ben fornito ha tutto il materiale necessario sia in forma di tessuto che più difficilmente in unidirezionale. Ci sono comunque vari siti on Line che hanno proprio tutto incluso le mini pompe per il sacco a vuoto.
Per le resine io uso ancora quelle che ai tempi erano considerate il top cioè le SP System, adesso sicuramente ce ne sono anche di migliori. Attenzione che non vai a maneggiare acqua. Le resine epossidiche prima della miscelazione sono molto tossiche anche se le ultime sotto questo profilo sono state migliorate. Il reticolante emana ammine che sono molto tossiche per il fegato, e la polvere di carbonio se inalata ha gli stessi identici effetti dell’amianto.
Quindi insieme al materiali procurati una bilancia di precisione portata max 300gr (per pochi cc di resina meglio risoluzione 2 decimi dopo il grammo), mascherine con filtrazione spinta, guanti fini in nitrile, qualche pennello per l’impregnazione (i pre preg necessitano tassativamente di sacco a vuoto e di un freezer per la conservazione quindi sono praticamente impossibili da gestire a casa), acetone industriale per lavare pennelli e arnesi una volta finito.
Attenzione anche con l’acetone che oltre che tossico tende a far sparare la pressione sanguigna.