Autore Topic: Grosso Problema su freni Hope  (Letto 3332 volte)

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Offline texdb

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2018, 12:25:00 pm »
non capisco….Se tu fai una rifodera all'interno, come la fissi all'alluminio appena lavorato? con delle viti? con un collante?


ma.....vale la pena tutto sto sbattimento?
a sto punto tanto vale tagliare di netto tutto il collarino e  saldarne uno nuovo di zecca (magari di recupero da qualche vecchio manettino)

Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2018, 12:35:11 pm »
Se lo sagomi esattamente , da foro a foro, sono le viti stesse a serrare il tutto.
Diventa un rinforzo al collarino esistente. 

nel frattempo cmq  ho preso dei freni economici e potenti(dicono).
 ma buttare gli hope mi rompe; sto' cercando di capire se si possono recuperare in maniera efficace

Offline Giosh63

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2018, 05:12:28 pm »
Personalmente non la vedo bene. La lega ha elasticità moto più bassa dell’acciaio per giunta in lamina come mi sembra di capire si voglia modificare.
Certo che sono dei patacca, gli Hope non costano poco, almeno una % di crash replacement potevano riconoscerla.
Se vedo bene (non conosco i pompanti Hope) il collarino è CNC e fa parte del corpo pompa quindi in caso va sostituito tutto.
Se il collarino era a coperchietto con due viti come i Formula o Shimano si poteva rifare custom in carbonio.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2018, 05:55:25 pm »
Personalmente non la vedo bene. La lega ha elasticità moto più bassa dell’acciaio per giunta in lamina come mi sembra di capire si voglia modificare.
Certo che sono dei patacca, gli Hope non costano poco, almeno una % di crash replacement potevano riconoscerla.
Se vedo bene (non conosco i pompanti Hope) il collarino è CNC e fa parte del corpo pompa quindi in caso va sostituito tutto.
Se il collarino era a coperchietto con due viti come i Formula o Shimano si poteva rifare custom in carbonio.
l'importante sarebbe impedire che si possa distaccare la parte ancora sana.
Eppoi la lamina si potrebbe fare anche in lamiera di  alluminio.
In acciaio mi dava solo piu' fiducia come robustezza propio per la maggior elasticita'.
è chiaro, sarebbe solo  un tentativo, giusto per metterli su una bici muletto...che non ho  :blink:

il ricambio non ha senso, xchè vendono la pompa intera a + di 100 euro.. x 2... :ranting2:

Con quei soldi ci ho preso i Cura !

Offline Giosh63

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #19 il: Luglio 18, 2018, 05:59:38 pm »
Mah potresti unire le due cose cioè lamina in lega e incollaggio strutturale. Certo che le cose vanno fatte bene perché se la lamina non segue bene la circonferenza manubrio si cricca tutto di nuovo.
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Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #20 il: Luglio 18, 2018, 06:09:07 pm »
Mah potresti unire le due cose cioè lamina in lega e incollaggio strutturale. Certo che le cose vanno fatte bene perché se la lamina non segue bene la circonferenza manubrio si cricca tutto di nuovo.
ci avevo pensato, ma credo che NON incollati,  i 2 materiali abbiano  la possibilita' di deformarsi indipendentemente l'uno dall'altro senz acreare stress meccanici..

Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #21 il: Luglio 18, 2018, 06:14:54 pm »

Offline texdb

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #22 il: Luglio 19, 2018, 09:26:43 am »
Ora che hai postato la foto ti posso rispondere in maniera più precisa.
montato così non ottieni nessun risultato....perdi solo tempo

a meno che, come ti avevano consigliato, incolli la lamina alla parte già criccata

Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #23 il: Luglio 19, 2018, 09:31:08 am »
Ora che hai postato la foto ti posso rispondere in maniera più precisa.
montato così non ottieni nessun risultato....perdi solo tempo

a meno che, come ti avevano consigliato, incolli la lamina alla parte già criccata
perche'??
mi pare che il rischio  che salti la parte superiore , svincolando la pompa dal manubrio, sia evitato.
 Xchè in ogni caso (rottura anche dell'altro bordo  del collarino esagonale)rimarrebbe appesa per la lamina  :shifty:

non capisco….Se tu fai una rifodera all'interno, come la fissi all'alluminio appena lavorato? con delle viti? con un collante?


ma.....vale la pena tutto sto sbattimento?
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questa è una soluzione assolutamente da evitare.
Aldila' della difficolta tecnica  di ricreare dal nulla una assialita' corretta fra il ritaglio della pompa e un eventuale collarino di recupero (?)
tagliare e saldare cosi' vicino alla pompa, deformerebbe sicuramente la sua struttura, impedendo al pistone, una volta reinstallato, il corretto funzionamento.
« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 09:36:33 am da alone »

Offline texdb

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #24 il: Luglio 19, 2018, 11:12:34 am »

...ecco il perché

...rimarrebbe appesa per la lamina…..

non la trovo una soluzione meccanicamente affidabile (almeno per me)

Offline Roberto56

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #25 il: Luglio 19, 2018, 11:33:13 am »
dopo aver letto tutti i suggerimenti alcuni fantasiosi ,mi permetto di dirti la mia, io asporterei del materiale attorno alla cricca creando una gola a v e farei una piccola saldatura magari montando le leve su un vecchio manubrio in alluminio che assorbirebbe parte del calore sviluppato dalla saldatura che peraltro sarebbe poco piu' di un punto e avvolgerei con un panno bagnato il resto della pompa poi con il dremmel ripristinerei le scanalature ,una spruzzatina di nero e via ,magari farei della manutenzione piu' accurata viste le viti arrugginite in foto

Offline alone

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #26 il: Luglio 19, 2018, 12:01:41 pm »
dopo aver letto tutti i suggerimenti alcuni fantasiosi ,mi permetto di dirti la mia, io asporterei del materiale attorno alla cricca creando una gola a v e farei una piccola saldatura magari montando le leve su un vecchio manubrio in alluminio che assorbirebbe parte del calore sviluppato dalla saldatura che peraltro sarebbe poco piu' di un punto e avvolgerei con un panno bagnato il resto della pompa poi con il dremmel ripristinerei le scanalature ,una spruzzatina di nero e via ,magari farei della manutenzione piu' accurata viste le viti arrugginite in foto

è la stessa identica cosa (incluso il vecchio manubrio , che ho..) che mi ha suggerito un amico che lavora in un officina dove saldano al Tig  :smile:
naturalmente implica il completo smontaggio dei componenti interni..

inoltre qualcuno  mi ha sconsigliato, dicendo che l'unica lega che si salderebbe bene  è la 6000, e non la 7075 ergal o quella usata da Hope (2014 t6 )  :blink:

per la manutenzione, credimi, non è mancata mai.
le vitine del coperchio sono le uniche in ferro, x questo arrugginiscono un po'.
 le altre son tutte in titanio di serie.
« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 12:05:52 pm da alone »

Offline Giosh63

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #27 il: Luglio 19, 2018, 04:17:19 pm »
La 7075T6 non è proprio saldabile. Già la serie 7 (che usiamo noi) è critica ecco perché l’assembliamo con incollaggio strutturale ed in alcuni casi siano passati a lavorazioni CNC unibody più elaborate.
Se saldi il 7075 inneschi cricche dove tira la saldatura. Non conosco peró la 2014T6 conviene consularr le proprietà di quella lega.
Secondo me c’è poco da fare o fai un assemblaggio di pezzi o unisci assemblaggio e incollaggio.
« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 04:19:11 pm da Giosh63 »
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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #28 il: Luglio 19, 2018, 04:46:06 pm »
La 7075T6 non è proprio saldabile. Già la serie 7 (che usiamo noi) è critica ecco perché l’assembliamo con incollaggio strutturale ed in alcuni casi siano passati a lavorazioni CNC unibody più elaborate.
Se saldi il 7075 inneschi cricche dove tira la saldatura. Non conosco peró la 2014T6 conviene consularr le proprietà di quella lega.
Secondo me c’è poco da fare o fai un assemblaggio di pezzi o unisci assemblaggio e incollaggio.
2014 t6 è cio' che riporta HOPe sul loro sito
da Wiki vedo che
serie 2000 significa

gruppo 2000 (leghe Al - rame) dette Avional: possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione in grado di migliorare le proprietà meccaniche di resistenza. In precedenza venivano chiamate duralluminio. Sono tra le più comuni leghe per uso aerospaziale, soprattutto ove è richiesta buona o ottima resistenza a fatica. :wacko:

T6 - solubilizzato, temprato ed invecchiato artificialmente :blush:

Offline Giosh63

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Re:Grosso Problema su freni Hope
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2018, 06:06:22 pm »
Si T6 è il suffisso di livello trattamento superficiale.
Per la serie 2 ho trovato “Sono caratterizzate da eccellente lavorabilità alle macchine utensili e (tranne la lega 2219) da limitata saldabilità per fusione.”.
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