Ciao ragazzi, un consiglio:
Mio figlio ha la passione per i lunghi viaggi che effettua con la sua modestissima ma robusta Specialized Diverge Sport.
E' montata di serie con un gruppo stradale anche se propenso ai viaggi e cioè:
Corone 34-50
Pignoni 9v - 11-32
Ha delle buone gambe ed è anche molto allenato ma con la bici carica che sfiora i 30 Kg totali con la aereodinamicità che vi lascio immaginare, il 32 gli va strettino.
Considerato che il cambio Shimano Sora 9v di serie, non permetteva l'upgrade 11-36, abbiamo montato al posteriore un robusto e blasonato cambio Shimano XT 9v gabbia lunga da Mtb ma compatibilissimo con le leve 9v Shimano Sora.
Fin qui tutto bene ...anzi no... praticamente cosa accade:
l'XT 9v con la cassetta standard Shimano 9v 11-32 è perfetto, sale e scende che è una goduria ma se mettiamo la cassetta sempre Shimano 9v ma 11-36, sale bene ma è molto pigro a scendere.
Premetto che il filo, la guaina e la catena sono nuovi al 100% e che la scorrevolezza non è in discussione in quanto con 11-32, mi ripeto, va che è una favola;
Il pacco pignoni è un po usato ma credo sia ancora buono, di solito quando si usura, con la catena nuova tende a "Sgranare" e questo non lo fa.
la regolazione della distanza puleggia superiore-ultimo pignone (36) è circa 3-4 mm come da manuale
La lunghezza catena è stata effettuata come faccio di norma e cioè Corona Grande su pignone grande e catena fatta passare fuori dal cambio con l'aggiunta di 1 Link + falsa maglia.
Secondo voi, dove sbaglio?
Quali accorgimenti dovrei adottare per sincronizzare al meglio la cassetta 11-36?
Grazie di cuore