Col passaggio a cerchi ZTR Crest MK3 29" è nato un fastidioso quanto incomprensibile problema: le gomme girano storte. I cerchi sono stati assemblati su mozzi e raggi precedentemente utilizzati con cerchi Miche 977 Axy, sui quali le gomme giravano benone. Smontati e sostituiti i cerchi, le ruote sono state centrate nel migliore dei modi, ciononostante appena tallonati i pneumatici e fatti girare si è subito notato lo spostamento laterale degli stessi. Appurato che i cerchi siano ben centrati, si è notato che è il tallone a spostarsi rispetto al cerchio. La questione è che ho provato a smontarli, rimontarli, utilizzato abbondante scivolante apposito per pneumatici, provato anche pneumatici differenti, sia già usati sui Miche (CST Patrol 2.25 e Vittoria Barzo 2.10), sia nuovi (Chaoyang Hornet 2.10). La situazione non cambia. L'impressione è che il Barzo girasse meno male rispetto agli altri due, ma un minimo di sfalsamento lo aveva comunque. Il dubbio adesso sta nel nastro: possibile che, visto che i cerchi ZTR hanno le pareti basse e quindi la gomma appoggia sulla gola del cerchio, sia il nastro a creare interferenza con le gomme? Al posteriore c'è un giro di Gorilla Tape da 25mm, all'anteriore due giri di Joe's No Flats da 21mm (al posteriore il nastro risale in vari punti sulle pareti, al contrario all'anteriore ci sono punti della gola coperti da un lato e scoperti dall'altro e viceversa). Avevo pensato di provare il sistema coi tappi per i fori dei nipples, lasciando così la gola del cerchio senza alcun nastro, oppure il flap elastico della RaceOne, più sottile ed omogeneo rispetto ad un classico nastro tubeless adesivo.