Allora gabbia esterna originale su XX1 e X01 è carbon, sul GX è alluminio, non è disponibile aftermarket.
Gabbia interna originale è alluminio su tutti i modelli, le trovi aftermarket carbon (io ad esempio ho le hopp Carbon, come quella postata da Max, pesano 8 grammi al posto dei 19 originali...)
Cambia tra XX1 e GX anche la forma degli elementi che costituiscono il parallelogramma (più scaricati su XX1)
Cambiano poi i materiali della viteria.
Un XX1 con tuning sarà sempre più leggero di un GX con tuning.
Le pulegge originali pesano 26 grammi, le Extralite Extrabolt 15.4 pesano 14 grammi...
Se si vuole esagerare poi Hopp vende tutti i pezzettini per trasformare l'intero cambio e renderlo full carbon...si scende a 190 grammi ma a prezzi decisamente non proletari...
Grazie Mauro della delucidazione. Hai idea del perché nessuno si mette a fare la gabbia esterna in aftermarket?
Al di la' che i parallelogrammi sono più lavorati su XX1, sono compatibili a livello di dimensioni base (distanza e interasse perni) con il GX? Grazie
Gio
L'interasse è lo stesso, quindi in teoria dovrebbe esserci compatibilità.
Gabbia esterna aftermarket? Per il GX e basta? Non credo avrebbe molto successo...primo perchè sarebbe costosa da produrre, vi è anche il perno in alluminio integrato e di conseguenza costosa da vendere...se Hopp vende la gabbia interna a quasi 50 euro, quella esterna dovrebbe costare decisamente di più e si va quasi oltre il valore di mercato del cambio stesso...poi è un componente non banale da montare, avere a che fare con le molle di ritenzione del cambio è un operazione che i meno esperti o dotati non di grande abilità manuale, eviterebbero volentieri..