Autore Topic: Problema guarnitura Next R  (Letto 1130 volte)

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: Specialized Allez
Problema guarnitura Next R
« il: Aprile 06, 2018, 11:27:00 am »
Ciao a tutti, ci sto sbattendo la testa da due giorni senza che nemmeno il web sia venuto in aiuto.
Dopo aver mandato in garanzia una Next SL a causa dello "scollamento" tra fibra e alluminio, mi hanno mandato una Next R 2018. Ok, non era quello che volevo ma me la tengo, pesa 65gr in più ma si spera sia esente da quel problema.
Vengo al punto: il perno è più lungo di 3mm rispetto a quello della SL, anche se entrambe riportano la dicitura RF134 (???). Ergo, infilandola e stringendo, ha un gioco laterale di un paio di mm. Posso montare gli spessori (lato non drive?) che servono a tenerla ferma o mi tocca rimandarla indietro?
Ho una Fourstroke su cui monto un movimento pressfit Rotor 4130.

Grazie mille per il vostro aiuto!   

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Problema guarnitura Next R
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2018, 11:40:20 am »
Ciao a tutti, ci sto sbattendo la testa da due giorni senza che nemmeno il web sia venuto in aiuto.
Dopo aver mandato in garanzia una Next SL a causa dello "scollamento" tra fibra e alluminio, mi hanno mandato una Next R 2018. Ok, non era quello che volevo ma me la tengo, pesa 65gr in più ma si spera sia esente da quel problema.
Vengo al punto: il perno è più lungo di 3mm rispetto a quello della SL, anche se entrambe riportano la dicitura RF134 (???). Ergo, infilandola e stringendo, ha un gioco laterale di un paio di mm. Posso montare gli spessori (lato non drive?) che servono a tenerla ferma o mi tocca rimandarla indietro?
Ho una Fourstroke su cui monto un movimento pressfit Rotor 4130.

Grazie mille per il vostro aiuto!

un paio di millimetri??   

io farei così: comprerei un Kit Sram di spessori BB30 che comprende spssori in alluminio da 2mm e spessori in plastica trasparente da 1mm e li disporrei in modo tale che le pedivelle siano equidistanti dal piantone o secondo la linea catena giusta.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2018, 11:42:00 am da Max__65 »

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2018, 02:44:39 pm »
Grazie, credo anche io sia una soluzione valida. L'importante è riuscire a montarla senza troppi sbattimenti...

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2018, 03:44:50 pm »
ma il registro sulla pedivella sinistra non è sufficiente a chiudere il gap? mi sembra molto strano

Offline Splinter78

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2018, 04:08:38 pm »
ma il registro sulla pedivella sinistra non è sufficiente a chiudere il gap? mi sembra molto strano

Sì lo sarebbe anche, potrei svitarlo e spostarlo, ma da istruzioni ufficiali non deve andare contro la pedivella anziché chiudere il gap finendo in battuta del movimento centrale? Domanda da profano eh, ma mi sembrava dovesse essere montata così la ghiera.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2018, 04:38:22 pm »

Sì lo sarebbe anche, potrei svitarlo e spostarlo, ma da istruzioni ufficiali non deve andare contro la pedivella anziché chiudere il gap finendo in battuta del movimento centrale? Domanda da profano eh, ma mi sembrava dovesse essere montata così la ghiera.
la ghiera serve per chiudere il gap.

devi portarla in battuta sulla pedivella prima di stringere il bullone di serraggio della pedivella destra, poi una volta serrata a coppia elimini il gioco con la ghiera portandola in battuta su mc.