che rispolverino il Capreo , che partiva da 9T ?
https://www.sheldonbrown.com/capreo.html
Ci potrebbe stare il design degli ultimi 2 pignoni... 9/10 o 10/12 dipende da dove partiranno. Essendo anche molto soggetti a usura non è male anche l'idea di cambiarli singolarmente se saltano.
Potrebbe essere che il Terzultimo pignone fa da chiusura ai primi 10 rapporti sul corpetto e gli ultimi 2 rapporti solidali al decimo rapporto.
Oppure gli ultimi 2 rapporti che diventano una sorta di chiusura per la cassetta.
Interessante...
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Che i pignoni piccoli come possono essere il 9 o il 10 si usurino è una storia farlocca. Saranno si piccoli ma vengono usati pochissimo e con wattaggi bassi.
Potrebbe essere ma io ho buttato 2 cassette Sram X01 perché saltavano sul 10/12. Se posso avere la possibilità di sostituirli tanto meglio.
In quel caso, probabilmente non è per l'usura, ma perché la catena non abbraccia abbastanza il pignone. Soluzione: agire sulla vite di pretensionamento del cambio. L'unica regolazione che si può fare a parte le battute inferiore e posteriore
Avevo provato di tutto guarda.
Con XTR meccanico non si riesce a ottenere un abbraccio sufficiente sul 10.
Premessa: avevo montato la modifica axevo 39/46.
La coperta del XTR gs è un po corta come escursione, se si regola per lavorare con il 46 poi si avrà un abbraccio misero sul 10.
Conseguenza pignoni tritati.
Anche Ingrid ha tolto i cambi Shimano dalla lista dei compatibili con cassetta 46T10 per questo motivo.
L'unica soluzione è stata mettere un bel X01 11v che ha più escursione.
Ma siamo un po offtopic...
Io sono fiducioso su questo 12v Shimano dai!!
Resta da vedere se sarà un 11+1 o un 12 con passo differente come gli sram...