Autore Topic: Off-Set corona Fsi  (Letto 4259 volte)

Offline Uss

• Hero Member
Off-Set corona Fsi
« il: Gennaio 09, 2018, 08:50:45 pm »
Un noto web-store commercializza corone doppie gamme integrate della Cruel Components per Cannondale Fsi e Scalpel Si con Off-Set pari a zero. Specificano che "zero Off-Set" è la misura per l'Hollowgram-Si. Credevo che l'Off-set specifico fosse 3 mm, mi sorge il dubbio a questo punto su quale sia la misura esatta. Qualcuno conosce le specifiche effettive ? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2018, 01:48:09 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline fabiods

• Newbie
  • *
  • MTB: SANTACRUZ HIGHBALL 29 CC
  • Road Bike: Cannondale Caad 12
Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2018, 08:24:01 am »
Ho avuto lo stesso problema. Ho acquistato una corona Garbaruk 34T con off-set di 1,4 mm, specifica per Cannondale Fsi, dopodichè ho preso una KA 34T, sempre specifica per Fsi ma con off-set 0. Ho chiesto spiegazioni al venditore (il medesimo) il quale mi ha detto che vanno bene entrambe. A mio modesto parere la linea catena con la Garbaruk, evidentemente spostata verso l'interno, è migliore.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2018, 08:42:58 am »
Per la FSi la linea catena ufficiale è 55mm.
Da questa premessa vi dico già che con 52mm gira anche una doppia camma da 34T e io addirittura uso una LC da 51mm

Quindi ci sono ampi margini a partire da offset 0 (che restituisce un valore teorico pari a 49mm su telaio 142mm standard) fino a -3mm che migliora tanto il funzionamento generale

La risposta è: da 0 a -3mm passa tutto!
(Guardate il mio topic con una FSi e PM quarq boost 52mm + corona 34T)

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2018, 11:37:35 am »
Da questa premessa vi dico già che con 52mm gira anche una doppia camma da 34T e io addirittura uso una LC da 51mm

Quindi ci sono ampi margini a partire da offset 0 (che restituisce un valore teorico pari a 49mm su telaio 142mm standard) fino a -3mm che migliora tanto il funzionamento generale

Grazie Daniele per le precisazioni
Il venditore che ha detto che vanno entrambe sono io. Aziende le fanno piatte, altre 1,5 altre 3 .
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Uss

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2018, 01:12:55 pm »
Grazie a tutti per le risposte. Danybiker: la corona Cruel ha off-set 0 ma all'interno, dove si appoggia sul perno, ha uno scasso di circa 3mm che teoricamente riporterebbe la dentatura verso il telaio di altrettanti millimetri. Potrebbe essere questa la compensazione dell'Off set 0, che ne pensi ?

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2018, 01:29:09 pm »
Dani sei sempre un pozzo di scienza!  :63: :63: :63:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2018, 01:37:17 pm »

Grazie a tutti per le risposte. Danybiker: la corona Cruel ha off-set 0 ma all'interno, dove si appoggia sul perno, ha uno scasso di circa 3mm che teoricamente riporterebbe la dentatura verso il telaio di altrettanti millimetri. Potrebbe essere questa la compensazione dell'Off set 0, che ne pensi ?

Possibile, non conosco le corone cruel ma se lo spessore anche solo in basso aumenta e porta i denti più vicino allora ha un certo offset (3mm se sono 3)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2018, 01:38:20 pm »
Sono impazzito con le cannondale altro chè.. ho dovuto studiare un bel po' con tutti i loro standard fuori standard

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2018, 01:40:00 pm »

Il venditore che ha detto che vanno entrambe sono io. Aziende le fanno piatte, altre 1,5 altre 3 .
Non posso che confermare!
0 = linea catena teorica 55mm
3 = linea catena home-made di 52mm ovvero boost

E il bello è che va tutto bene comunque  sulla FSI!
Sulla scalpel è un altro problema ancora

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2018, 01:51:12 pm »
hollowgram, 32 c.ti ed eagle mi trovo con la catena OSCENAMENTE inclinata quando quelle rare volte uso il 50 ma veramente troppo, sicuramente un mm o 2 verso il telaio sarebbero cosa molto gradita.
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2018, 04:38:23 pm »
Sono impazzito con le cannondale altro chè.. ho dovuto studiare un bel po' con tutti i loro standard fuori standard

:biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2018, 04:47:00 pm »

Dani con la Scalpel che consigli? Con l'11V e catena sul 21 mi sembra tutt'altro che in linea. Lasciamo poi perdere quando è sul 46 che fa venire la pelle d'oca...
Ora ho montato lo spider carbon Carbon Ti con offset apposito per la Scalpel e corona Backspire Snaggletooth.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2018, 06:20:00 pm »

Dani con la Scalpel che consigli? Con l'11V e catena sul 21 mi sembra tutt'altro che in linea. Lasciamo poi perdere quando è sul 46 che fa venire la pelle d'oca...
Ora ho montato lo spider carbon Carbon Ti con offset apposito per la Scalpel e corona Backspire Snaggletooth.
Sulla scalpel dovresti capire quale offset ci sta. Non avendo fatto prove potrebbe non passare un -3mm
Viceversa il carro è lo stesso quindi sai già che -3mm dalla linea teorica permette di far lavorare tutto meglio

Offline fabiods

• Newbie
  • *
  • MTB: SANTACRUZ HIGHBALL 29 CC
  • Road Bike: Cannondale Caad 12
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2018, 07:03:17 pm »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Offline Uss

• Hero Member
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2018, 01:46:53 pm »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?