Autore Topic: Off-Set corona Fsi  (Letto 4257 volte)

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Offline danibiker

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2018, 03:47:06 pm »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
La cassetta 12 occupa di più della 11v
Hanno la stessa spaziatura

Offline Uss

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2018, 08:37:37 pm »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
La cassetta 12 occupa di più della 11v
Hanno la stessa spaziatura


Non ho mai confrontato le due cassette dal vivo, ma avevo letto che Sram ha concepito l'Eagle anche con l'idea di permettere l'upgrade a chi avesse voluto passare dall'11v al 12v senza dover cambiare telaio, quindi con lo stesso spazio d'ingonbro per entrambi
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Barons

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2018, 09:17:59 pm »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
Non occupano lo stesso spazio come sarebbe possibile se 12 v al posto di 11 ? il 12 è  più scampanato verso i raggi e quindi peggiora ancor più  la linea catena

Offline danibiker

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2018, 08:15:43 am »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
Non occupano lo stesso spazio come sarebbe possibile se 12 v al posto di 11 ? il 12 è  più scampanato verso i raggi e quindi peggiora ancor più  la linea catena
Esatto! Far stare 12v nello spazio di 11 sarebbe stata una follia per la catena con la Mtb

Offline Uss

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2018, 08:20:52 am »
La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!

Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
Non occupano lo stesso spazio come sarebbe possibile se 12 v al posto di 11 ? il 12 è  più scampanato verso i raggi e quindi peggiora ancor più  la linea catena

E' quello che ho pensato anch'io, ma ricordo che una delle critiche che ha raccolto l'Eagle all'uscita sul mercato era che i consumi sarebbero aumentati a causa del maggiore incrocio catena che richiedeva il pacco da 12v rispetto all'11v. A questo rilievo veniva risposto che gli attriti non aumentavano perchè  Sram era riuscita a concentrare 12v nello spazio occupato dalle 11v, diminuendo la spaziatura tra le corone. Lo stesso direttore del marrone, in un articolo dedicato, specificava questa caratteristica
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Offline Barons

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #20 il: Gennaio 12, 2018, 10:41:58 am »
L ingombro è quello dell 11 altrimenti ci sarebbe voluto un corpetto dedicato è  il 50 che è più scampanato verso i raggi :63:

Offline danibiker

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #21 il: Gennaio 12, 2018, 11:44:35 am »
L ingombro è quello dell 11 altrimenti ci sarebbe voluto un corpetto dedicato è  il 50 che è più scampanato verso i raggi :63:
Si ma infatti si fa confusione qui
Sul corpetto la cassetta è larga uguale
Sui pignoni è larga 1/11esimo in più della 11v ovviamente..deve starci il 12esimo pignone che come scrive Barons è il 50 molto scampanato verso i raggi

Offline Giosh63

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #22 il: Gennaio 12, 2018, 12:07:37 pm »
Sulla scalpel dovresti capire quale offset ci sta. Non avendo fatto prove potrebbe non passare un -3mm
Viceversa il carro è lo stesso quindi sai già che -3mm dalla linea teorica permette di far lavorare tutto meglio
[/quote]

Grazie Dani
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Offline Uss

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #23 il: Gennaio 12, 2018, 01:48:13 pm »
L ingombro è quello dell 11 altrimenti ci sarebbe voluto un corpetto dedicato è  il 50 che è più scampanato verso i raggi :63:
Si ma infatti si fa confusione qui
Sul corpetto la cassetta è larga uguale
Sui pignoni è larga 1/11esimo in più della 11v ovviamente..deve starci il 12esimo pignone che come scrive Barons è il 50 molto scampanato verso i raggi

Ok, grazie molte. Si, io mi riferivo all'ingombro, ovvero la misura lineare che dalla sommità del 10 va alla base del 50
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Offline Barons

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Re:Off-Set corona Fsi
« Risposta #24 il: Gennaio 12, 2018, 07:31:35 pm »
L ingombro è quello dell 11 altrimenti ci sarebbe voluto un corpetto dedicato è  il 50 che è più scampanato verso i raggi :63:
Si ma infatti si fa confusione qui
Sul corpetto la cassetta è larga uguale
Sui pignoni è larga 1/11esimo in più della 11v ovviamente..deve starci il 12esimo pignone che come scrive Barons è il 50 molto scampanato verso i raggi

Ok, grazie molte. Si, io mi riferivo all'ingombro, ovvero la misura lineare che dalla sommità del 10 va alla base del 50
:63: