La foto non rende...ma con offset 0, sul 50, la catena è davvero angolata!
Infatti l'off-set zero su Fsi è al limite e, visto che la cassetta 12v e quella da 11v occupano lo stesso spazio (in senso laterale) se è angolata troppo con l'Eagle lo sarà anche con l'XX1 11v, pur dovendo salire di meno (42 al posto del 50). Mi chiedo e vi chiedo, se esiste un calcolo che si può fare per valutare l'off-set più adatto di volta in volta, oppure se si può trovare soltanto facendo prove empiriche in officina.
Per esempio, avendo una doppia e volendo trovare l'off-set più adatto per convertire in mono, sarà quello che porterà i denti della corona anteriore nello spazio che c'è tra le due corone della doppia ?
Non occupano lo stesso spazio come sarebbe possibile se 12 v al posto di 11 ? il 12 è più scampanato verso i raggi e quindi peggiora ancor più la linea catena
E' quello che ho pensato anch'io, ma ricordo che una delle critiche che ha raccolto l'Eagle all'uscita sul mercato era che i consumi sarebbero aumentati a causa del maggiore incrocio catena che richiedeva il pacco da 12v rispetto all'11v. A questo rilievo veniva risposto che gli attriti non aumentavano perchè Sram era riuscita a concentrare 12v nello spazio occupato dalle 11v, diminuendo la spaziatura tra le corone. Lo stesso direttore del marrone, in un articolo dedicato, specificava questa caratteristica