Autore Topic: Protezione Lefty  (Letto 4533 volte)

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Re:Protezione Lefty
« Risposta #30 il: Dicembre 15, 2017, 10:32:38 pm »
Queste discussioni servono per far avvicinare al forum quelli che frequentano il marrone

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #31 il: Dicembre 16, 2017, 01:35:54 am »
allora vai..dammi l'esempio,  apri una bella discussione di quelle che ricorderanno tutti e allontaneranno gli utenti del marrone che stasera attirati dalla mia discussione, sono confluiti qui in massa   :laughing1:
 :cheers:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #32 il: Dicembre 16, 2017, 10:03:35 am »
Queste discussioni servono per far avvicinare al forum quelli che frequentano il marrone

Franz quando si parla di questioni legate all'usura e problemi di utilizzo non è il tuo settore
Se hai ancora la bici di certo non ti accorgi dell'usura visto quel che la usi prima di venderla
Non tutti i problemi li si può prevedere sulla carta, qualche volta è il campo che li genera
Ti assicuro che senza fender lo stelo si riempie dieci volte tanto di polvere e fango

Il perché non andare senza è meno scontato di quel che si crede

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #33 il: Dicembre 16, 2017, 10:16:58 am »
Io non discuto sull'utilità del Fender. Discuto del fatto che qualcuno non capisce a cosa serve

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #34 il: Dicembre 16, 2017, 10:27:14 am »
franzanco, in amicizia, pedalo in MTB dal'88. davvero pensi quello che hai scritto ? la chiudo qui. a volte anche domande banali posso servire a chi si avvicina a questo sport, o al forum stesso.

la mia domanda era rivolta espressamente alla tenuta nel tempo del sistema boccole + parapolvere della lefty, in caso di assenza del Fender.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2017, 10:58:37 am da RightClick »

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #35 il: Dicembre 16, 2017, 11:49:37 am »
Secondo me il Fender non serve a niente per quanto riguarda la polvere. Serve per rami, sassi, sassetti e colpi. Per la polvere c'è, la boccola. Come x tutte le altre forche nessuna esclusa. È una cosa in più che le altre forche non hanno.

Ps. Questo è il mio Fender per supermax fatto da Hopp. 27gr con guida  passatubo. Se non ne ha fatti altri è pezzo unico

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #36 il: Dicembre 16, 2017, 03:52:31 pm »
anch'io ne ho uno in carbonio, molto bello e leggero. quindi dici che la boccola è sufficiente a non far entrare zozzeria-polvere. essendo la mia prima lefty non vorrei doverla far revisionare dopo 1 mese.
riguardo i sassi sullo stelo, mi preoccupano di più quelli, più probabili, sul telaio...

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #37 il: Dicembre 16, 2017, 04:44:52 pm »
La boccola guida e centra lo stelo. É il corteco che c'é sotto che garantisce la tenuta all'olio. Come tutti i cortechi forcella é costituito da una parte esterna con labbri di tenuta e una interna munita di una paglietta sintetica che si bagna d'olio e lubrifica le tenute.
Quando la polvere e sopratutto il fango solidificato si forzano per aderenza attraverso i labbri si accumulano nella paglietta la seccano iniziando a intaccare e abradere l'anodizzazione dura dello stelo.
L'usura di tutto accelera esponenzialmente il processo.
Quindi il fender non é solo estetico per fare figo, o per proteggere da graffi, ma ha un'azione importante anche contro il fango e polvere.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2017, 04:48:04 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #38 il: Dicembre 16, 2017, 04:50:44 pm »
PS questo ovviamente vale per tutte le forcelle, non solo per la Lefty.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #39 il: Dicembre 16, 2017, 04:52:21 pm »
giosh funziona così su tutte le forcelle. perché nessun'altra (Fox, Sid  ecc) ha una protezione come il Fender per la povere - sporco - fango ?

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #40 il: Dicembre 16, 2017, 04:58:18 pm »
giosh funziona così su tutte le forcelle. perché nessun'altra (Fox, Sid  ecc) ha una protezione come il Fender per la povere - sporco - fango ?

Perché non sono a foderi invertiti. La geometria a fodero invertito ha numerosi vantaggi, ma non certo quello del minore impaltamento rispetto a forcelle tradizionali.
L'unica a foderi invertiti dopo la Lefty cioè la RS1 non li ha. Perché? Boh.
Tornando al mondo motociclistici tutti i motocross/enduron montano foderi invertiti e tutti hanno fender.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #41 il: Dicembre 16, 2017, 07:27:29 pm »

Perché non sono a foderi invertiti. La geometria a fodero invertito ha numerosi vantaggi, ma non certo quello del minore impaltamento rispetto a forcelle tradizionali.
L'unica a foderi invertiti dopo la Lefty cioè la RS1 non li ha. Perché? Boh.
Tornando al mondo motociclistici tutti i motocross/enduron montano foderi invertiti e tutti hanno fender.
Non sono molto d'accordo,  sulle forcelle diciamo convenzionali si accumula molto più fango sugli steli e sulla zona dei cortechi, portato dalla ruota. In quelle con l'archetto davanti almeno, quelle con archetto dietro hanno almeno quella protezione. si usano infatti i parafanghini, che oltre a proteggere la faccia sono utili a proteggere le tenute della forcella e gli steli. Sulla lefty invece arriva meno fango sullo stelo, il più delle volte quello che ci trovo io ci è colato dall'alto...

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #42 il: Dicembre 16, 2017, 07:51:55 pm »
io ho usato forcelle con archetto sia davanti che dietro (DT Swiss) senza mai alcuna protezione. con una pulizia periodica degli steli, problemi sempre zero.

in una mia uscita con molto fango con la lefty, la zona fender e il Fender stesso  era quasi pulito.

mi chiedo, visto che la lefty esce di 'default' con il Fender, non è che hanno usato un sistema meno efficiente  di protezione rispetto alle forcelle classiche , visto che il Fender un po' di protezione , di suo, la da ?
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2017, 07:53:49 pm da RightClick »

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #43 il: Dicembre 16, 2017, 08:31:59 pm »
No. Ha uno corteco tradizionale, come le forcelle tradizionali. Che ha il solo vantaggio di avere un velo di olio costantemente per caduta dalla zona delle piastre cuscinetti.