Autore Topic: Differenze tra cambio Eagle XX1 e GX  (Letto 5232 volte)

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Differenze tra cambio Eagle XX1 e GX
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2017, 06:33:32 am »
Allora gabbia esterna originale su XX1 e X01 è carbon, sul GX è alluminio, non è disponibile aftermarket.
Gabbia interna originale è alluminio su tutti i modelli, le trovi aftermarket carbon (io ad esempio ho le hopp Carbon, come quella postata da Max, pesano 8 grammi al posto dei 19 originali...)
Cambia tra XX1 e GX anche la forma degli elementi che costituiscono il parallelogramma (più scaricati su XX1)
Cambiano poi i materiali della viteria.
Un XX1 con tuning sarà sempre più leggero di un GX con tuning.
Le pulegge originali pesano 26 grammi, le Extralite Extrabolt 15.4 pesano 14 grammi...
Se si vuole esagerare poi Hopp vende tutti i pezzettini per trasformare l'intero cambio e renderlo full carbon...si scende a 190 grammi ma a prezzi decisamente non proletari... :biggrin2:

Grazie Mauro della delucidazione. Hai idea del perché nessuno si mette a fare la gabbia esterna in aftermarket?
Al di la' che i parallelogrammi sono più lavorati su XX1, sono compatibili a livello di dimensioni base (distanza e interasse perni) con il GX? Grazie
Gio
« Ultima modifica: Novembre 29, 2017, 06:37:19 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2017, 11:34:59 pm »
Allora gabbia esterna originale su XX1 e X01 è carbon, sul GX è alluminio, non è disponibile aftermarket.
Gabbia interna originale è alluminio su tutti i modelli, le trovi aftermarket carbon (io ad esempio ho le hopp Carbon, come quella postata da Max, pesano 8 grammi al posto dei 19 originali...)
Cambia tra XX1 e GX anche la forma degli elementi che costituiscono il parallelogramma (più scaricati su XX1)
Le pulegge originali pesano 26 grammi, le Extralite Extrabolt 15.4 pesano 14 grammi...
Se si vuole esagerare poi Hopp vende tutti i pezzettini per trasformare l'intero cambio e renderlo full carbon...si scende a 190 grammi ma a prezzi decisamente non proletari... :biggrin2:

Grazie Mauro della delucidazione. Hai idea del perché nessuno si mette a fare la gabbia esterna in aftermarket?
Al di la' che i parallelogrammi sono più lavorati su XX1, sono compatibili a livello di dimensioni base (distanza e interasse perni) con il GX? Grazie
Gio

L'interasse è lo stesso, quindi in teoria dovrebbe esserci compatibilità.
Gabbia esterna aftermarket? Per il GX e basta? Non credo avrebbe molto successo...primo perchè sarebbe costosa da produrre, vi è anche il perno in alluminio integrato e di conseguenza costosa da vendere...se Hopp vende la gabbia interna a quasi 50 euro, quella esterna dovrebbe costare decisamente di più e si va quasi oltre il valore di mercato del cambio stesso...poi è un componente non banale da montare, avere a che fare con le molle di ritenzione del cambio è un operazione che i meno esperti o dotati non di grande abilità manuale, eviterebbero volentieri.. :wink_smilie:

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2017, 12:16:42 am »

Gio

L'interasse è lo stesso, quindi in teoria dovrebbe esserci compatibilità.
Gabbia esterna aftermarket? Per il GX e basta? Non credo avrebbe molto successo...primo perchè sarebbe costosa da produrre, vi è anche il perno in alluminio integrato e di conseguenza costosa da vendere...se Hopp vende la gabbia interna a quasi 50 euro, quella esterna dovrebbe costare decisamente di più e si va quasi oltre il valore di mercato del cambio stesso...poi è un componente non banale da montare, avere a che fare con le molle di ritenzione del cambio è un operazione che i meno esperti o dotati non di grande abilità manuale, eviterebbero volentieri.. :wink_smilie:

Grazie Mauro! Anche l'X01 ha la gabbia esterna in lega. Quindi il mercato potenziale è più grande del solo GX...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #18 il: Febbraio 17, 2018, 06:42:34 pm »
Le viti che fermano la gabbia sono le stesse del vecchio xx1x01 a 11v???

Ho delle carboni.ti che mi piacerebbe riutilizzare.

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2018, 12:41:58 am »
Mi rispondo da solo..
SI

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2018, 02:14:34 am »

Se hai Carbon-Ti da 14 mm vanno bene...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2018, 09:24:31 am »

Grazie Mauro, gia' sostituite.
 E' solo per uno sfizio estetico..il guadagno di peso irrisorio non conta:  su un GX..
la vite in alto è un pelo + lunga dell'originale, ma sembra non crei intralci.  :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2018, 09:26:09 am da alone »

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2018, 03:57:40 pm »

Grazie Mauro, gia' sostituite.
 E' solo per uno sfizio estetico..il guadagno di peso irrisorio non conta:  su un GX..
la vite in alto è un pelo + lunga dell'originale, ma sembra non crei intralci.  :cheers:

Yes, l'originale è 12 mm ma non crea problemi...