Autore Topic: Olympia F1X  (Letto 6927 volte)

Offline paolo.s

• Newbie
  • *
Olympia F1X
« il: Novembre 25, 2017, 11:15:51 am »
Qualcuno vuole esprime un opinione su questa bici e sul marchio?
On line si trovano solo comunicati generici ma nessun test.
Lo so che Scott...Specy...Cann'dale etc hanno un appeal diverso, ma mi piacerebbe qualche autorevole opinione su questa bici magari anche solo un parere su geometrie e sistema ammortizzante.
Grazie

http://www.olympiacicli.it/it/modelli/full-suspended/29-/f1x

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
Re:Olympia F1X
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2017, 01:41:55 pm »
Lo so che Scott...Specy...Cann'dale etc hanno un appeal diverso, ma mi piacerebbe qualche autorevole opinione su questa bici magari anche solo un parere su geometrie e sistema ammortizzante.
Grazie

Ciao, questa innanzitutto e' la mia.
Al momento sono entusiasta.
Provengo da una KTM Myroon Prestige con la quale avevo sempre l'impressione,in discese tecniche e parecchio pendenti,di essere sempre troppo avanti, di caricare troppo l'anteriore, nonostante il fuorisella e mi dava poca fiducia.
Con questa al momento solo benefici,chiaramente c'è anche l'effetto placebo della mia prima full,pero' mi da cmq molta fiducia,vuoi soprattutto per l'angolo di sterzo piu' aperto,il posteriore che salta molto meno e copia di piu' le asperità del terreno.
Sento dei grossi benefici anche in salita rispetto alla mia precedente fronte,anche il questo caso copiando il terreno ho maggior grip anche in condizioni di terreno scivoloso.
Ad oggi la differenza di peso 8.9kg vs 10.2 kg non le avverto anche se vorrei cominciare al farla diventare una dignitosa light bike.
Percio' ad oggi,4 uscite, promossa a pieni voti!
Non so come postare una
Quando trovo il tempo vorrei anche presentarla per benino....

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Offline Karl88

• Hero Member
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2017, 01:59:57 pm »
Veramente bella :63:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Karl88

• Hero Member
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2017, 02:00:43 pm »
Veramente bella :63:

Presentala appena puoi :wink_smilie:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline paolo.s

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2017, 02:26:54 pm »
Grazie

Provengo da una KTM Myroon Prestige con la quale avevo sempre l'impressione,in discese tecniche e parecchio pendenti,di essere sempre troppo avanti, di caricare troppo l'anteriore, nonostante il fuorisella e mi dava poca fiducia.
Con questa al momento solo benefici,chiaramente c'è anche l'effetto placebo della mia prima full,pero' mi da cmq molta fiducia,vuoi soprattutto per l'angolo di sterzo piu' aperto,il posteriore che salta molto meno e copia di piu' le asperità del terreno.
Sento dei grossi benefici anche in salita rispetto alla mia precedente fronte,anche il questo caso copiando il terreno ho maggior grip anche in condizioni di terreno scivoloso.
Ad oggi la differenza di peso 8.9kg vs 10.2 kg non le avverto anche se vorrei cominciare al farla diventare una dignitosa light bike.

Mi sai dire che taglia è e quanto pesava originale con pedali o senza?
Oltre alle ruote hai cambiato altro?

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2017, 02:40:14 pm »
Grazie

Mi sai dire che taglia è e quanto pesava originale con pedali o senza?
Oltre alle ruote hai cambiato altro?
La taglia e' M
Rispetto all'originale:
-ruote space carbon wr31 con mozzi   soul kozak 1294gr
- sella ax lightness leaf 78 gr
- attacco manubrio ctk 70mm 6° 79gr

L'ho fatta arrivare senza ruote. I pezzi originali invece non li ho pesati.

Offline paolo.s

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2017, 05:20:11 pm »
Quindi se la tua in tg M pesa 10.2kg , io che purtroppo potrei permettermi al massimo la versione con gxe12 freni xt e fox performance (contro xx1e xtr e factory della tua), a parità di ruote dovrei aggiungere 700/800gr più qualcosa per la taglia L.
Arrotondiamo ad 1kg a cui devo aggiungere ancora qualche etto per la sella da vecchio prostatico che sono costretto ad usare.
Non buono!  :wacko:

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2017, 09:39:46 pm »
e stikazzi !
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2017, 10:00:33 pm »
e stikazzi !
A proposito Marco.....ruote fantastiche!!!
Grazie!

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2017, 10:10:32 pm »
Quindi se la tua in tg M pesa 10.2kg , io che purtroppo potrei permettermi al massimo la versione con gxe12 freni xt e fox performance (contro xx1e xtr e factory della tua), a parità di ruote dovrei aggiungere 700/800gr più qualcosa per la taglia L.
Arrotondiamo ad 1kg a cui devo aggiungere ancora qualche etto per la sella da vecchio prostatico che sono costretto ad usare.
Non buono!  :wacko:
La mia e' cmq montata XO1 e freni xt.
Come vuoi montarla tu anche la con la  sorella F1 ( front) andresti oltre 10kg, il peso cmq, anche siamo su light bike e per questo verro' fustigato [emoji31], non è tutto per avere feeling/ divertimento.
Ho avuto.una flash ultimate 26'' che era poco piu' di 8Kg ma eradistante dalla fiducia che mi da questa F1 in discesa!
P.S.
Non vedo cmq l' ora di abbattere il muro dei 10kg, lo so, ci vuol poco,ma adesso le mie finanze piangono [emoji24]

Offline paolo.s

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2017, 10:26:31 pm »
Pensavo fosse l'allestimento con xx1 eagle e xtr, quella top di gamma, ruote a parte.
Io miravo all'allestimento "super" , con appunto gxe12 freni xt etc, alla quale cambierei solo le ruote in carbonio da 1220gr e poco altro.
Il mio problema è che faccio spesso giri con dislivelli over 2000 e pendenze molto dure.

Offline cossar931

• Hero Member
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2017, 10:23:33 am »
Molto simile a quella che fra poco monterà un mio compagno di allenamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2017, 11:01:01 am »
Pensavo fosse l'allestimento con xx1 eagle e xtr, quella top di gamma, ruote a parte.
Io miravo all'allestimento "super" , con appunto gxe12 freni xt etc, alla quale cambierei solo le ruote in carbonio da 1220gr e poco altro.
Il mio problema è che faccio spesso giri con dislivelli over 2000 e pendenze molto dure.
Innanzitutto complimenti per tutto il dislivello che fai,tieni presente cmq che su moltissime marathon ci sono tante front quante full e certo non e' quel peso in piu' che penalizza....nelle cronoscalate in bdc solitamente non vince chi ha la bici piu' leggera,la variabili in gioco.
Se hai la fissa del peso...perdilo tu! E' piu' conveniente in ogni senso!
A patto che tu non sia gia' ai livelli di Froome [emoji2].
È vero cmq che la fissa del "Lightomane" quando ti prende, ti porta via. [emoji23]

Offline paolo.s

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2017, 12:07:15 pm »
Innanzitutto complimenti per tutto il dislivello che fai,tieni presente cmq che su moltissime marathon ci sono tante front quante full e certo non e' quel peso in piu' che penalizza....nelle cronoscalate in bdc solitamente non vince chi ha la bici piu' leggera,la variabili in gioco.
È vero cmq che la fissa del "Lightomane" quando ti prende, ti porta via. [emoji23]

Purtroppo il mio problema è economico, già così spenderei più soldi per la bici di quanti ne ho spesi per l'auto  :dry:
Togliere peso da me stesso non è un opzione, in quanto sono 191cmx78kg, e ho 46 anni, al massimo posso tagliarmi unghie e capelli  :naughty:
Curiosità, perchè hai scelto olympia invece dei soliti marchi blasonati che ti garantirebbero anche una migliore rivendibilità futura? Ad esempio la scott spark dalla quale la F1X sembra aver preso spunto e ci assomiglia...anche come prezzi.  :cheers:

Offline Sottobaffo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2017, 02:55:36 pm »

Purtroppo il mio problema è economico, già così spenderei più soldi per la bici di quanti ne ho spesi per l'auto  :dry:
Togliere peso da me stesso non è un opzione, in quanto sono 191cmx78kg, e ho 46 anni, al massimo posso tagliarmi unghie e capelli  :naughty:
Curiosità, perchè hai scelto olympia invece dei soliti marchi blasonati che ti garantirebbero anche una migliore rivendibilità futura? Ad esempio la scott spark dalla quale la F1X sembra aver preso spunto e ci assomiglia...anche come prezzi.  :cheers:
Effettivamente togliere da peso da te risulta difficile [emoji2].
Ho prima provato a vendere privatamente la mia KTM,ma avevo offerte solo per i componenti (spacecarbon, xtr,formula),dopo 2 mesi non ho concluso con nessuno,non ero disposto a smembrare.
Ho valutato scott, specialized e ktm ma nessuno rientrava la mia "decentemente*".Mi hanno offerto anche 1200€ per una top di gamma del 2015....
Mi sono rivolto percio' al meccanico che segue la mia squadra (rivenditore Olympia  e Scapin),mi sono subito innamorato della F1X,la mia me l'ha rientrata "per bene" e l'ha venduta nel giro di 15gg!!!
Ecco perché Olympia, per il momento non penso a rivenderla,ma a divertirmi.