ci stavo pensando anche io di utilizzarne uno solo, ma al posteriore
è chiaramente una scelta soggettiva, dovuto al tipo di guida che si ha; io se lo dovessi fare, è per evitare di toccare il cerchio quando scendo su sentieri accidentati, cosa che capita spesso visto che ho una guida molto sporca...ma di solito mi si taglia anche la gomma, quindi non so quanti benefici potrei avere...boh, ci penso ancora un po'
P.S. il mio sivende mi dice che il problema è mettere e togliere la gomma, anche in caso di foratura che obbliga l'installazione della camera; a qualcuno è già capitato e può illuminarmi???
Simone ieri li ho montati entrambi sulle ruote ant. e ti devo dire che ci ho perso 5 minuti a ruota, il ptn aderisce molto bene al cerchio, sale con un minimo di forza e da li non si muove più. Montato su roval 25mm e su cerchio china 26mm. con roro2.25 e barzo 2.1. ho cambiato la valvola (che ti forniscono con i tubi) solo al cerchio china ma devo dire che l'aria entra perfetta senza strozzature su entrambi i cerchi.
tutti e due hanno tallonato solo con la pompa perchè il ptn aderisce molto sul fianco. La sensazione che ho avuto è che con gomme nuove l'operazione di montaggio sarà sicuramente più rognosa.
Per il fatto di togliere la gomma non l'ho fatto ma in teoria dovrebbe essere più semplice che metterla, boh...
Ho anche fatto la prova pianerottolo con ruota completamente sgonfia per vedere se è possibile tornare a casa ed effettivamente la gomma non si muove dal cerchio anche in curva, certo non devi piegare troppo perchè cadi.
Oggi volevo fare un test ma con la neve che sta cadendo credo rimanderò a domani
Poi per il dove ti serve è soggettivo, dietro viaggio sempre a pressioni un pelo più alte con la full e poi mi da fastidio l'effetto "gomma sgonfia", con il FT da 2.1 sono a 1.4 peso 65kg..