Autore Topic: Rottura cerchio carbonio  (Letto 11730 volte)

Offline POWDERFINGER

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #60 il: Gennaio 04, 2018, 09:07:35 pm »
Due considerazioni:
• Quella scheggiatura rischia realmente di allargarsi e di far cedere strutturalmente il cerchio?
• Se sì, dopo ogni uscita in bici mi immagino il terrore nel controllare cm per cm i cerchi alla ricerca di eventuali scheggiature  :wacko:

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #61 il: Gennaio 05, 2018, 10:47:55 am »
Due considerazioni:
• Quella scheggiatura rischia realmente di allargarsi e di far cedere strutturalmente il cerchio?
• Se sì, dopo ogni uscita in bici mi immagino il terrore nel controllare cm per cm i cerchi alla ricerca di eventuali scheggiature  :wacko:

Non è detto, il cerchio con una rottura così può tenere anche per mesi. Dipende da molti fattori in primis a quanto si gira come pressione e quanto scassati sono i percorsi che si fanno. Ma ne vale la pena aspettare a riparare?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #62 il: Gennaio 05, 2018, 12:11:51 pm »
l'amico che ripara telai e cerchi qui al Sud , un paio di anni fa mi ha riparato un DT UD che aveva una bella crepa, lo ricordo benissimo come era il cerchio, sia prima che dopo, non l'ha verniciato , e la riparazione sul carbonio non si vedeva minimamente, e non usò la fibra 3K, peccato non avere le foto del prima, il cerchio è ancora sotto la bici , ma avrei difficoltà a trovare la riparazione.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline POWDERFINGER

• Hero Member
« Risposta #63 il: Gennaio 05, 2018, 01:01:05 pm »
Non è detto, il cerchio con una rottura così può tenere anche per mesi. Dipende da molti fattori in primis a quanto si gira come pressione e quanto scassati sono i percorsi che si fanno. Ma ne vale la pena aspettare a riparare?

Ok per la riparazione immediata. Ma quella, a un profano di struttura dei compositi come me, sembra una piccola scalfittura. Le possibilità quindi che un inconveniente del genere possa ripetersi già dalla prima uscita fatta dopo essere tornato in possesso del cerchio riparato, mi dà da pensare

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #64 il: Gennaio 05, 2018, 01:12:42 pm »

Ok per la riparazione immediata. Ma quella, a un profano di struttura dei compositi come me, sembra una piccola scalfittura. Le possibilità quindi che un inconveniente del genere possa ripetersi già dalla prima uscita fatta dopo essere tornato in possesso del cerchio riparato, mi dà da pensare

Non capisco. Una volta riparato se fatta bene la riparazione torna praticsmete come nuovo. Se non buchi o giri troppo basso di pressione non dovresti avere problemi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

• Hero Member
« Risposta #65 il: Gennaio 05, 2018, 04:01:23 pm »
Non capisco. Una volta riparato se fatta bene la riparazione torna praticsmete come nuovo. Se non buchi o giri troppo basso di pressione non dovresti avere problemi.

Sì, per quella riparazione ok, se fatta bene non ci dovrebbero essere più problemi. Ma quello che voglio dire è che a me quella scalfittura sembra talmente banale che chiunque può rischiare di farne una ad ogni uscita in mtb. Se oggi riparo quella scalfittura, magari tra un mese ne farò un'altra, e quindi si ricomincia con un'altra riparazione ancora. Ogni uscita rischia di diventare un "calvario" per la paura di scheggiare il cerchio e di doverlo riparare di continuo. Sono stato chiaro adesso?  :biggrin2:
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2018, 04:08:18 pm da POWDERFINGER »

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #66 il: Gennaio 05, 2018, 04:13:57 pm »
Capito. Diciamo che una botta che delamina il bordino di un cerchio per giunta senza clincher danneggerebbe anche un cerchio leggero in lega. Quindi non mi farei tutti questi problemi.
Se capita purtroppo c'è poco da fare.
Se si usano sezioni di pneumatici adeguate e non troppo minimalista e si gira a pressioni adatte al canale diventa più difficile il danno.
Ad ogni modo i cerchi in composto hanno molti vantaggi che compensano abbondantemente queste eventualità.

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
« Risposta #67 il: Maggio 19, 2018, 12:48:07 pm »
Riuppo a distanza di mesi perchè oggi (giornata veramente no) mi sono accorto che la toppa che mi avevano messo sul cerchio si sta alzando..meglio sostituire il cerchio o si può riparare nuovamente??.. Giosh,tu che sei esperto,che dici?

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #68 il: Maggio 19, 2018, 01:02:05 pm »
Riuppo a distanza di mesi perchè oggi (giornata veramente no) mi sono accorto che la toppa che mi avevano messo sul cerchio si sta alzando..meglio sostituire il cerchio o si può riparare nuovamente??.. Giosh,tu che sei esperto,che dici?
La toppa si alza ?ma che cacchio di riparazione ?
Alluminio for ever

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #69 il: Maggio 19, 2018, 01:05:45 pm »
La toppa si alza ?ma che cacchio di riparazione ?
Alluminio for ever

Si stanno alzando alcune delle pelli..si sta tipo sfogliando..sto pensando anche io di tornare all'alluminio ma onestamente non so

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #70 il: Maggio 19, 2018, 01:21:18 pm »

Mandami una foto Tunerz. Probabilmente non hanno legato bene le pelli e/o non hanno rastremato bene le pelli in zona rottura prima di laminarci sopra. In teoria si può riparare ancora senza problemi se si ruesce a rimuovere bene la riparazione.

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #71 il: Maggio 19, 2018, 01:36:02 pm »
Avevi frm i30 :frusta:
Pazzo!!!!

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #72 il: Maggio 19, 2018, 01:45:33 pm »
Comunque dovrebbero garantirti un minimo di garanzia. In teoria entro l’anno dovrebbero rifartela gratis.
Altrimenti mandalo a Dr Carbon. Lavorano benissimo.

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #73 il: Maggio 19, 2018, 04:37:18 pm »
Avevi frm i30 :frusta:
Pazzo!!!!

Sto valutando se prendere due cerchi carboncina e tenere i miei mozzi oppure vendere tutto e andare di allumunio

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #74 il: Maggio 19, 2018, 04:38:09 pm »
Comunque dovrebbero garantirti un minimo di garanzia. In teoria entro l’anno dovrebbero rifartela gratis.
Altrimenti mandalo a Dr Carbon. Lavorano benissimo.

Ho fatto foto ma non riesco a caricarle..cmq proverò a sentire chi me le ha fatte