Come viene fatta, tecnicamente parlando, la riparazione?
Ci sono due livelli di riparazione.
Entrambi passano per una affilatura delle pelli di carbonio vicino alla crepa. Se vuoi in MP ti spiego. Ogni tanto ne riparo qualcuno per amici, purtroppo mi manca il tempo visto che é un hobby e (purtroppo) non é il mio lavoro giornaliero, visto che giro come una trottola all'estero per lavoro.
Solo una cosa, in modo che anche chi legge lo apprenda: una volta comprato il carbonio, a fogli o a nastro, come deve venire pressato sulla parte rovinata? Ovviamente previo utilizzo di colla bicomponente epossidica.
No per carità nessuna colla ricomponete. Sono più elastiche della gomma da masticare e troppo dense per imbibite le pelli di carbonio.
Ci vuole resina epossidica bicomponente e una bilancia di precisione per fare i rapporti corretti resina induritore. Io uso la SP Systems ma se guardi il web ti si apre un mondo, incluse le ultime generazioni a base acquosa, meno tossiche (le epossidiche vanno usate con le pinze, l'induritore libera ammine molto pericolose per il fegato). Perchè devi riparare un cerchio?
Se non ci sono pre preg che hanno già addosso la quantità di resina corretta, basta un pennello piccolo. Dopo aver tagliato e preparato le pelli si imbibiscono di resina usando il pennello. Dopodiché si fascia tutto stretto in maniera accurata per evitare che le pelli formino pieghe e si aspetta che la resina indurisca.