Autore Topic: Mozzi Czero Carbon Lefty  (Letto 1680 volte)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
Mozzi Czero Carbon Lefty
« il: Ottobre 27, 2017, 05:02:29 pm »
Non inizia benissimo la mia avventura in Cannondale.

Ruote in oggetto, il negoziante (rivenditore ufficiale Cannondale) mi ha detto che per montare la ruota sul perno Lefty basta forzare appena, usando la brugola da 5.  Poi leggo le istruzioni della Lefty e leggo che va stretta a 15Nm:rm_shifty:

Stringo a 15Nm....anche meno...e la ruota praticamente è quasi bloccata.

La bici ancora non l'ho usata, quindi è nuova, ma è normale ? A quanto va stretto questo benedetto bullone ?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Mozzi Czero Carbon Lefty
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2017, 05:19:11 pm »
io in 15 anni le ho sempre messe a 6-7 Nm credo , dato che l'ho sempre fatto a occhio.

ti aveva detto bene il negoziante.

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2017, 05:25:27 pm »
ciao Andrea ok stringerò  a  6-7 Nm...ma il negoziante mi aveva detto che appena sento resistenza, basta cosi. Mi sembra troppo poco, soprattutto per un discorso di sicurezza...

riguardo la ruota frenata (senza montare il disco) ? secondo te è per il fatto che è nuova oppure i cuscinetti devono essere regolati sul precarico (sempre che si possa fare) ?

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2017, 06:12:46 pm »
Va stretta in battuta o poco più, a 15nm non la stringe nessuno, cmq una vokta montata anche se ti dovesse scappare o uscire la vite hai il disco a frenarti la ruota mokto prina di uscire dal mozzo. Cmq credo tu abbia anche uno spessore in più, le mie strette tanto girano uguali. (o forse è solo perchè nuova?!)
------------------------------------------------------------------------

Offline Ghirotto

• Full Member
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2017, 10:06:19 pm »
Io la vite l'ho sempre stratta a 10 Nm e mai un problema , riguardo la ruota bloccata per me hai un problema di tolleranze o nella battuta dei cuscinetti del mozzo o nel perno della forcella (più difficile). La vite non fa altro che mandare a pacco l'anello interno del cuscinetto esterno (quello di 28 mm) nella battuta del perno quindi non può causare il bloccaggio della ruota. Per me si blocca perchè è l'altro cuscinetto quello di 37 mm che non ha la giusta posizione ma probabilmente più esterno , quindi stringendo la vite vai a mandare prima lui a contatto ed aumentando il carico disassi i due anelli e le sfere bloccandolo. Prova a stringere poco per volta e se la mia teoria è giusta più aumenti i Nm più la ruota si blocca.
La vite non può svitarsi una volta in sede poichè se lo facesse sarebbe la pinza freno a tenere la ruota e te ne accorgeresti in fretta poichè le vibrazioni non mancherebbero . I cuscinetti per il mozzo Lefty sono larghi 7 mm quindi ti rimarrebbe comunque un buon margine anche con la vite "lenta" , ai 7 mm infatti togli circa 1 mm che è la luce tra pinza e disco , ciò non toglie che se resta avvitata è meglio, molto meglio :wink_smilie:!

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2017, 11:11:31 pm »
io sempre ad 8,è una vita,mai un problema

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2017, 11:27:43 am »
Prova a stringere poco per volta e se la mia teoria è giusta più aumenti i Nm più la ruota si blocca.

In effetti sembra cosi. Sono uscito 2 volte questo we, ho stretto bene la vite in questione per stare sicuro.

Le cose sembrano andare un pochino meglio, evidentemente qualche componente o cuscinetto aveva bisogno di essere un minimo rodato. Continuerò ad usarle cosi poi vedo se mandarle in assistenza. Quello che è certo è che la posteriore gira di più rispetto all'anteriore...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2017, 03:49:16 pm »
Quello che è certo è che la posteriore gira di più rispetto all'anteriore...

perchè ciai tanta putenza  :biggrin2: nelle zampe

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2017, 03:50:10 pm »
hahahahah  :63: :bleh: :punk:

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2017, 04:27:21 pm »
Io sempre stretto ad 8Nm, nessun problema, sia su Scalpel che su Habit. Molto strano questo comportamento, la ruota deve girare molto bene e libera, indipendentemente dal carico dato alla vite di serraggio.
Deve esserci uno dei due cuscinetti non ben a battuta nel mozzo, per cui forza.
Ad ogni smontaggio tieni sempre ben lubrificato il foro della vite e la sede interna del cuscinetto (quella che lavora sul perno).
La vite agisce su un Helicoil, se forza troppo durante lo smontaggio c'è il rischio che si sfili dal foro.
Niente di grave, solo che bisogna avere un helicoil nuovo di diametro e lunghezza corretti e relativo kit.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2017, 04:29:46 pm »
Niente di grave, solo che bisogna avere un helicoil nuovo di diametro e lunghezza corretti e relativo kit.

Mi sono informato su questo helicoil e dei problemi che ne possono derivare. Fortunatamente non devo procedere spesso a montaggi e smontaggi per caricare la bici in macchina in ogni caso starò attento .