Autore Topic: Problema Lefty 2,0???  (Letto 3406 volte)

Offline Robb78

• Newbie
  • *
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
Problema Lefty 2,0???
« il: Maggio 14, 2017, 02:42:22 pm »
Ciao a tutti,
Ieri ho effettuato il reset della Lefty 2.0 tg S (27,5) sulla mia Fsi Carbon 2; alla fine rigonfio la Lefty e misuro l' escursione tra o-ring e la Lefty riestesa, misurato 90mm. Non dovrei avere 100mm totali di escursione?
Sag regolato a 20mm e gonfiata a 80 psi (sono 59-60 kg vestito).
Grazie a tutti

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Problema Lefty 2,0???
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2017, 08:26:17 am »
Ciao a tutti,
Ieri ho effettuato il reset della Lefty 2.0 tg S (27,5) sulla mia Fsi Carbon 2; alla fine rigonfio la Lefty e misuro l' escursione tra o-ring e la Lefty riestesa, misurato 90mm. Non dovrei avere 100mm totali di escursione?
Grazie a tutti
Hai già 2spring?
Tieni conto che il reset non sposta il massimo punto di estensione (che determina la corsa misurabile a vista )
Prima del 2spring aveva 93mm circa
Dopo quando la "tiri" ne fa 98 circa

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2017, 09:49:55 am »
anche la mia con già il 2 springs non fa 100 ma 90 e "qualcosa", dove il qualcosa è tendente a zero (ma l'ho misurato alla caxxo); in ogni caso devo fare il reset una volta al mese e aggiungo: ho sentito il negoziante dove l'ho presa, che fa assistenza lefty, e mi sono sentito dire "se vuoi eliminare il problema però poi la forcella non è più così fluida in partenza, rimane più frenata"...vabbè
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2017, 12:08:14 pm »
anche la mia con già il 2 springs non fa 100 ma 90 e "qualcosa", dove il qualcosa è tendente a zero (ma l'ho misurato alla caxxo); in ogni caso devo fare il reset una volta al mese e aggiungo: ho sentito il negoziante dove l'ho presa, che fa assistenza lefty, e mi sono sentito dire "se vuoi eliminare il problema però poi la forcella non è più così fluida in partenza, rimane più frenata"...vabbè

Bah e come lo risolve Figini? Mettendo piastre cuscinetti più spesse? La mia che ha la stessa identica Lefty non lo fa. Boh. Hanno fatto qualche caxxata in fase di assemblaggio?
Ma hai effettivamente problemi di scarsa escursione o senti il tipico rumore delle piastre a fondo corsa?
« Ultima modifica: Maggio 15, 2017, 12:10:39 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2017, 12:41:34 pm »
La mia con 2spring misurata bene da dove arriva in fondo (35mm dalla fine dello stelo) a tutta estesa tirando bene affinché si estenda misura 98mm di escursione

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2017, 03:32:21 pm »

Bah e come lo risolve Figini? Mettendo piastre cuscinetti più spesse? La mia che ha la stessa identica Lefty non lo fa. Boh. Hanno fatto qualche caxxata in fase di assemblaggio?
Ma hai effettivamente problemi di scarsa escursione o senti il tipico rumore delle piastre a fondo corsa?
ogni 3-4 settimane si verifica lo spostamento piste e la forka fa un "fondo corsa" causato appunto dalle piastre spostate
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2017, 03:35:45 pm »
Cosa ne pensi Daniele?
Sulla mia misurando la distanza dell'Oring sullo stelo ho fatto 91mm di escursione in gara. Ma non ho sentito particolari rumori da fondo corsa, per cui presumo non sia arrivata proprio al limite.
Ma non ho ancora fatto nessun reset. Sabato ci provo e vedo dove arriva.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2017, 03:41:27 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2017, 04:21:41 pm »
Cosa ne pensi Daniele?
Sulla mia misurando la distanza dell'Oring sullo stelo ho fatto 91mm di escursione in gara. Ma non ho sentito particolari rumori da fondo corsa, per cui presumo non sia arrivata proprio al limite.
Nella mia ho messo un rettangolo di nastro colorato che segna il fondocorsa così vedo subito quanto ha lavorato e quando resetto so velocemente se sono già a fondo

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2017, 07:33:24 pm »
Cosa ne pensi Daniele?
Nella mia ho messo un rettangolo di nastro colorato che segna il fondocorsa così vedo subito quanto ha lavorato e quando resetto so velocemente se sono già a fondo

Ottima idea ma non c'è problema per il corteco, visto che va a spostare il nastro appiccicato sullo stelo? Cosa ne pensi del reset cosi' frequente? A cosa potrebbe essere dovuto secondo te?

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2017, 07:41:16 pm »
si ma voi raggiungete i 100mm durante le uscite? io al max ho raggiunto gli 85...

Offline Robb78

• Newbie
  • *
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2017, 08:17:45 pm »
Ciao a tutti,
Grazie a tutti
Hai già 2spring?
Tieni conto che il reset non sposta il massimo punto di estensione (che determina la corsa misurabile a vista )
Prima del 2spring aveva 93mm circa

Grazie Danibiker per la risposta:
ho già il 2Spring, come detto ho misurato l'estensione in fase di reset: sgonfiato tutto, fatto reset, riesteso gonfiando con la pompa e misurato.
Non sento tutta questa necessità dei 100mm però. secondo me se ci sono tutti è meglio!
Dopo quando la "tiri" ne fa 98 circa

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2017, 08:31:26 pm »

Cosa ne pensi Daniele?

Ottima idea ma non c'è problema per il corteco, visto che va a spostare il nastro appiccicato sullo stelo? Cosa ne pensi del reset cosi' frequente? A cosa potrebbe essere dovuto secondo te?

Non ho capito..
Il nastro è esattamente sotto posizione che assume l'oring quando è tutto in fondo e ben resettato..non lo sposta nessuno
Anche io devo resettare molto frequente il cm finale che non uso mai e di conseguenza non si auto-resetta

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2017, 12:28:04 am »
Ah capito grazie

Offline Maxmu

• Full Member
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2017, 04:57:35 pm »
io ho messo una fascettina nera e fa la stessa funzione