Autore Topic: Specialized m5 ht problemi!!!!  (Letto 3144 volte)

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Specialized m5 ht problemi!!!!
« il: Ottobre 19, 2008, 12:59:50 pm »
Sono passato da un telaio senza marchio con il quale mi ci trovavo benissimo ad uno specialized m5 ht,credendo di fare il salto di qualità.Invece a distanza di un anno anora non sono riuscito a trovare la confidenza desiderata,il mio dubbio ora è che sia colpa della forcella,che è un po datata una sid di non so che anno(l'ho presa usata)senza blocco quindi credo ante 2000.Per non rischiare di dare via il telaio che poi magari la causa è da ricercarsi altrove chiedo a voi un aiuto...la bici non mi da sicurezza sopratutto in discesa dove mi sembra di perdere l'anteriore...posto una foto magari puo aiutare
grazie 1000

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Specialized m5 ht problemi!!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2008, 01:13:09 pm »
secondo me è proprio come dici, la forca datata è inadeguata, anche perchè, le geometrie dovrebbero essere cambiate ed il telaio in questione ospiterebbe una forcella più "alta" in luogo alla tua attuale che essendo più "bassa" fà risultare errato l'angolo di sterzo e dunque la tenuta di strada è seriamente compromessa..... direi che con una "fox" ad esempio i tuoi problemi si risolverebbero..... :cheers:

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2008, 01:38:19 pm »
Anche per me potrebbe dipendere dalla forcella, anche una reba sarebbe perfetta, io ora monto una rigida, ma effettivamente ci sono più rinunce che vantaggi, la reba la tengo e non la vendo, se mi serve per un uscirta particolare la rimetto.. e poi.. c'è anche bianca  :wink_smilie:

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2008, 01:45:39 pm »
in effetti sono in stand by per una reba a 200 eu,però è grigia e non mi convince il peso è una team di 1650 grammi.
poi devo essere sicuro della causa del probl.

Offline ride4fun

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2008, 01:49:39 pm »
Ok la forcella ma con i Furious Fred quale sicurezza vuoi in discesa?  :frusta: Monta subito gomme "vere" e latticizza in modo da poter abbassare notevolmente la pressione di gonfiaggio, ne guadagna tenuta, trazione e confort .

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2008, 01:55:57 pm »
non ho piu le ff da un po!ho provato con varie gomme anteriori,(tutte latticizzate)e il problema è costante con tutte le gomme.
Vi meraviglierete a sapere che quelle che si son comportate meglio per ora sono le saguaro tnt(magari perchè sono piu alte delle altre provate bo)

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2008, 02:01:19 pm »
credo ke molto dipenda dalla forcella come da te previsto... da quant'è? 63 o 80mm?

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2008, 02:08:12 pm »
era una 63 che ho modificato mettendo una molla di fine corsa piu piccola adesso è circa 72.Unpo l'ho alzata

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2008, 02:15:10 pm »
come sospettavo... si vede che la geometria del telaio è un pò sbilanciata... dovresti mettere una 80, ma sopratutto qualcosa di più rigido (vedi reba/fox/magura)

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2008, 02:17:20 pm »
aldilà di che forca monterai , il problema "vero" e che sei troppo basso e l'angolo di sterzo rimane "chiuso" ed in curva non tiene un "belin" .... al limite cerca qualcheduno che ti presti una forcella attuale con 80 mm di escursione, vedrai che riportando il telaio ai valori di geometria per i quali è stato progettato i problemi spariranno, o meglio migliorerà tantissimo, se l'angolo è errato puoi montare le gomme che vuoi che mai terrà la strada.... :wink_smilie:

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2008, 02:24:29 pm »
allora anche secondo voi il problema potrebbe essere quello!meglio ritirare la vendita del telaio.se la forcella fosse invece da 100?

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2008, 03:38:11 pm »
 :blink: direi che dovresti informarti per che tipo di forcella è stato progettato il tuo telaio... in base a quello poi agisci di conseguenza.... credo però che sia più per una 80..... ma non ne sono del tutto sicuro....  :cheers:

Offline jimy

• Newbie
  • *
  • MTB: TiTiCi Fielty Nine 2012
  • Road Bike: Gir's G-Star
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2008, 03:47:36 pm »
ciao! io ho il tuo stesso telaio montato con una SID '06. In precedenza montavo una Skareb sempre da 80mm e mi ci son sempre trovato bene, poi penso che sia anche una questione di feeling personale...
Jimy - ASD EmporioSport Team -

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2008, 06:08:29 pm »
Se i tuoi problemi sono in discesa , prova con un attacco della stessa lunghezza del tuo ma con angolazione zero gradi (o positiva). Questo ti aiuterebbe a recuperare un po' l'angolazione troppo chiusa del tubo sterzo. (vedo che il tuo attacco è molto "negativo"....e non fa che aumentare il problema).
Prima di cambiare forcella fai questa prova con un attacco da 15 euro.

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2008, 07:53:24 pm »
:blink: direi che dovresti informarti per che tipo di forcella è stato progettato il tuo telaio... in base a quello poi agisci di conseguenza.... credo però che sia più per una 80..... ma non ne sono del tutto sicuro....  :cheers:
Dal 2002 al 2005 i telai S-works M5 in catalogo Specy montano le SID esc. 80 mm; dal 2006 in poi le forcelle in dotazione sono Fox da 90 mm.

Anche secondo me non riesci a trovare il giusto feeling con la biga per tutto quanto già detto; comincia a girare l'attacco manubrio. Una modifica per volta per trovare il giusto compromesso  :cheers:
:wub: