Intanto chiedo scusa a tutti, ma per motivi di tempo non sono riuscito a presentare questo importante prodotto in anteprima anche qui sul forum.
Sono particolarmente orgoglioso perchè si tratta di un prodotto 100% made in Italy, con i mozzi di produzione interna Carbon-Ti, raggi Alpina e cerchi realizzati in collaborazione con una azienda italiana leader nella realizzazione di questi prodotti.
I mozzi sono i fortunati Carbon-Ti X-Hub Straight Pull nella nuovissima versione 2018, cioè con nuova ruota libera a 56 punti di ingaggio (contro i 28 precedenti) e nuovi preload con grano di fissaggio inox.
Le ruote sono realizzate su richiesta del cliente quindi sono ordinabili con mozzi standard con quick realease, assi passanti, RS-1, Lefty 2.0, Boost 110 e/o 148 e naturalmente con ruota libera SRAM XD (compatibile Eagle 12s e XX1) o Shimano.
I raggi Alpina Hyperlite hanno un disegno flat minimale e sono realizzati in un acciaio speciale al carbonio che offre una resistenza ed affidabilità superiore ad altri prodotti ben più pesanti.
I cerchi determinano i differenti modelli che, come scritto nell'articolo, (per altro molto preciso e ben fatto) sono tre:
X-Wheel MountainCarbon XC25Si tratta del modello più leggero, il cerchio (made in Italy come tutti gli altri MountinCarbon 2018) presenta un profilo piuttosto alto (maggiore aerodinamica, raggi più corti (e maggiore rigidità), un canale interno di 25 mm ed una larghezza esterna di 30.5 mm (peso circa 335-340 grammi). Si tratta di una ruota di nuova generazione, ma senza eccessi che offre massima leggerezza e scorrevolezza, a mio avviso ideale per competizione marathon e XC. Il peso dipende dai mozzi montati: si parte dall'interessantissimo valore di 1210 grammi (valvole e nastro esclusi).
X-Wheel MountainCarbon XC28Rispetto al modello XC25 in questo caso abbiamo un cerchio con canale interno di ben 28 mm ed una larghezza esterna di 33,5 mm (peso circa 355 grammi). Ideali per chi vuole un cerchio con sezione maggiore che offre un maggiore volume di aria ed assorbimento sui terreni più sconnessi. Il peso del wheel set è ancora ai vertici contenuto a soli 1250 grammi.
X-Wheel MountainCarbon AM28 mmSi tratta della versione più robusta che strizza l'occhio all'all mountain ed all'enduro o per chi vuole semplicemente una ruota senza limiti di peso del rider (fissato in questo caso cautelativamente al valore di 120 kg). A differenza dei modelli più leggeri (che sono 28/28) in questo caso i raggi Alpina sono 32/32 nella versione più robusta "superlight". Il cerchio hai il medesimo profilo della versione XC25, ma presenta una laminazione sostanzialmente rinforzata che ne conferisce una maggiore rigidità e resistenza agli impatti. Si ottiene una coppia di ruote garantita sub 1400 grammi estremamente performante anche nelle competizioni di enduro.
In optional con tutte le ruote 2018 sono disponibili su richiesta decal kit di diversi colori per meglio adattarsi alla grafica della propria bici (e per non passare inosservati
).
Posterò qui di seguito qualche foto...