Autore Topic: aiuto movimento centrale osbb  (Letto 2204 volte)

Offline pepys

• Full Member
aiuto movimento centrale osbb
« il: Aprile 14, 2015, 11:06:09 am »
ciao a tutti, sto montando la mia prima bdc e mi sono imbattuto in un telaio con uno strano standard, è una copia cinese del tarmac sl4 e ahimè hanno riportato anche lo standard della scatola del movimento centrale (osbb) con diametro 46mm e larghezza 61mm, quindi sarebbe un pf30 più stretto di 7mm. il telaio si trova nudo e crudo e non sono riuscito a trovare il movimento centrale che mi serve perchè se monto un comune pf30 non dovrebbe andare bene perchè è per scatole lunghe 68mm.. qualcuno può aiutarmi? dovrei montare una guarnitura ultegra con perno da 24 ma per evitare adattatori vari posso prendere anche una bb30 l'importante è risolvere.. grazie

Offline danielefiori

• Hero Member
Re:aiuto movimento centrale osbb
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2017, 04:14:35 pm »
Riesumo questa domanda, sperando di avere più fortuna di chi mi ha preceduto...

Ho un SL4 nudo (preso usato, non mi hanno fornito il mc originale), devo montarci una guarnitura Sram Red BB30: che movimento devo prendere?
Se ho capito bene, il problema dell'OSBB rispetto a un PF30 normale è la larghezza da 61 invece che da 68.
Potrebbe essere una soluzione prendere le solite calotte Sram PF30 e segarne la parte cilindrica centrale?

Offline Mauxi

• Newbie
  • *
  • MTB: Specy Epic Elite WC 2016
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2017, 06:54:20 pm »
Puo essere utile a schiarirsi le idee
(non per la vendita ma per la tecnica)

http://wheelsmfg.com/carbon-osbb-tech

mi sembra di capire che necessita di spacer

Offline danielefiori

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2017, 06:40:59 pm »
Dopo aver studiato la questione (grazie Mauxi), ripropongo il quesito:
su questo telaio (Tarmac S-Works SL4 2013)

che ha questa scatola movimento centrale (OSBB, 46x61,5)

devo montare questa (Sram Red 22, BB30)

Ergo: poiché il telaio è stato preso usato e non ho nessuna delle dotazioni originali per il movimento centrale (calottine, cuscinetti, adattatori, etc.), quale movimento centrale devo comprare? E quali accorgimenti particolari (se ce ne sono) devo adottare (spessori, etc.) per montare la mia guarnitura?

Una soluzione un po' estemporanea che mi è venuta in mente sarebbe questa:

Un normalissimo Sram PF30 con la parte interna delle calottine tagliata in modo da far entrare questo movimento pensato per scatole mc larghe 68 in un telaio con scatola larga 61,5.

Ho fatto la prova con un vecchio movimento che avevo: aggiungendo spessori sia lato drive (3,5mm) che non-drive (2,5 mm), regolando il preload mi sembra che tutto vada nella corretta posizione, con le pedivelle alla medesima distanza dai foderi bassi (la pedivella non gira libera, ma questo lo imputo ai cuscinetti del mc che sono rovinati).

Le coppette originali in dotazione con il telaio (pressoché introvabili) cosa possono avere di diverso?

Vi chiedo lumi prima di segare un movimento centrale nuovo o di fare danni (anche se non penso che possa succedere chissà cosa).

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2017, 06:54:55 pm »
Pressaci dentro un rotor 4630 e sei a posto. Con degli anelli esterni per centrare la guarnitura

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2017, 08:14:24 am »
Ma il movimento centrale originale Specy è così tanto più costoso?

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk