Autore Topic: PLANTARI/SOLETTE SCARPE, ESPERIENZE DIRETTE? PARLIAMONE!  (Letto 2163 volte)

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
PLANTARI/SOLETTE SCARPE, ESPERIENZE DIRETTE? PARLIAMONE!
« il: Aprile 01, 2017, 03:17:20 pm »
dopo aver trovato finalmente le scarpe con cui mi trovo molto bene,  ora sarei intenzionato a perfezionarle con dei plantari ad hoc. Dopo un piccolo periodo di inattività infatti, ho avvertito un indolenzimento al piede, zona pianta lato interno. Sento che ci vorrebbe una suola che si adattasse meglio....
Presi tempo fa le solette Sidi memory foam ma senza ottenere risultati soddisfacenti. .. pensavo ora alle prioricettive o altro, infatti chiedo a chi come me ha investito denaro per poter ottimizzare questa cosa o che abbia avuto esperienze positive o negative in merito 😉
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Petenausen

• Hero Member
Re:PLANTARI/SOLETTE SCARPE, ESPERIENZE DIRETTE? PARLIAMONE!
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2017, 01:24:42 pm »
Io ho delle solette fatte su calco su specifiche ottenute dopo visita ortopedica. Potrebbero andarti bene al primo colpo oppure potresti doverci lavorare su un po'... Un conto è il calco un conto sono le sensazioni che poi provi. Per sentirmi bene rispetto alla versione iniziale abbiamo dovuto modificarle leggermente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2017, 04:23:04 pm »
Provate le Noene da 1mm sulla BDC e da 2mm sulla MTB per problemi alle ginocchia
non ho risolto ne attenuato nulla;
sul confort non mi esprimo in quanto non era il mio problema principale.

adesso entrambe le ho messe nelle scarpette da corsa che uso sporadicamente.

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2017, 05:08:15 pm »
negative(ho avuto la brillante idea  anni fa   di farmele fare su mia decisione...a distanza di tempo mi son giocato una caviglia....)  la soletta  serve se  hai problemi riscontrati da un vero ortopedico....non da uno che per business  le prescrive...tanto meno farsele fare su iniziativa propria da altri che fanno business....

voglio vedervi fra qualche anno  le vostre cartilagini come saranno....Auguroni.....
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 05:18:05 pm da seagate »

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2017, 12:13:57 pm »
Io invece non potrei più farne a meno, già con il semplice sistema specialized e con il costo di 35€ di solette mi è cambiato completamente il piede nella scarpa
Avendo un piede con un'arcata plantare accentuata ho dovuto prendere dopo il test le solette verdi che mi hanno riempito il buco sotto il piede ed una volta mi è capitato di uscire senza solette usando quelle in dotazione originali ed ho avuto mal di piedi per tutta l'uscita
Ve lo consiglio anche perché costa veramente poco ed è un primo indicatore che vi può far capire se vi risolve il problema o no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2017, 04:37:02 pm »
Dopo una lunga ricerca opterei per le noene come primo strato da 1mm antishock, e le orthotics scaldate col phon che prendono la forma esatta della pianta del piede... Mi resta solo che provare

Offline Magi75

• Sr. Member
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2017, 09:57:56 pm »
Dopo una lunga ricerca opterei per le noene come primo strato da 1mm antishock, e le orthotics scaldate col phon che prendono la forma esatta della pianta del piede... Mi resta solo che provare

Ciao
io fossi in te prenderei prima le orthotics  le adatti e le provi.
Le noene al limite le prendi in un secondo momento...

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2017, 09:42:35 am »
Io invece non potrei più farne a meno, già con il semplice sistema specialized e con il costo di 35€ di solette mi è cambiato completamente il piede nella scarpa
Avendo un piede con un'arcata plantare accentuata ho dovuto prendere dopo il test le solette verdi che mi hanno riempito il buco sotto il piede ed una volta mi è capitato di uscire senza solette usando quelle in dotazione originali ed ho avuto mal di piedi per tutta l'uscita
Ve lo consiglio anche perché costa veramente poco ed è un primo indicatore che vi può far capire se vi risolve il problema o no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bingo, stesso mio piede. Sulle scarpe Giro da bdc c'era la soletta con la possibilità di spessorare proprio la zona dell'arco plantare, avevo messo lo spessore maggiore e mi trovavo benissimo.
Ora le Giro sono andate, quindi le solette Specialized verdi sono quelle per noi?

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2017, 12:05:49 pm »
Anche io solette specy (nel mio caso blu) anche se le scarpe sono mavic
Mi danno parecchio fastidio le solette originali mavic senza nulla che appoggia sull'arco plantare

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2017, 12:09:59 pm »
Io le faccio fare in un centro velo system.
Vai con le tue scarpe e le termoformano al momento facendoti calzare le scarpe e tirando i lacci a più non posso. Costano sui 60 euro ma sono eterne. Ho cambiato 3 paia di scarpe ma le solette sono sempre le stesse. Da quando le ho fatte non ho mai mai mai più avuto dolorini ai piedi anche dopo 6/7 ore.

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2017, 09:44:03 am »
 Grazie a tutti per i pareri.
Ora valuterò il da farsi. Interessante questi velo sistem

Offline Fabio1910

• Newbie
  • *
  • Road Bike: Specialized Tarmac
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2017, 06:49:25 pm »
Eccomi:

io ho i piedi piattissimi e una piccola dismetria dell'anca. Non ho arcata plantare e diciamo che ho sempre e solo usato SIDI.

A causa di questi problemi quando metto le scarpe devo sempre seguire una procedura di chiusura delle scarpe: praticamente parto con le scarpe aperte. Il piede deve assestarsi e poi posso stringere.
La mia esperienza con le solette è decisamente poco positiva in quanto una soletta prescritta a casaccio non serve, anzi.

Il mio parere è quello di fare una visita da un ortopedico ed un podologo. Ma prima, andare da un osteopata e farsi visitare per mettere a posto i vari problemi che tutti abbiamo.

Purtroppo sono tutte cose che costano, ma sono necessarie a mio parere per evitare problemi.
Io, a causa di allenamenti e posizioni sbagliate mi sono portato dietro una tendinite al tendine rotuleo per anni e anni.

Nel dubbio io andrei in modo "naturale" perchè intervenire a caso può fare tanti danni!