Autore Topic: Gioco su tubo Lefty EP  (Letto 1963 volte)

Offline Leonets

• Full Member
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Gioco su tubo Lefty EP
« il: Marzo 31, 2017, 10:26:55 pm »
Oggi ho ritirato la bici dal mecca che avevo portato a far cambiare i cuscinetti, e mi ha detto che lo sterzo ha del gioco forse dovuto al tubo EP

Però l'ha smontato e rimontato ed è risultato tutto uguale. Io non vedo da dove possa venire perché il tubo è a posto... Però in effetti se si tiene pinzato il freno e si muove la bici si sente che c'è del gioco

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Gioco su tubo Lefty EP
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2017, 10:42:08 pm »
Non vorrei dire una fesseria ma.avevo lo stesso problema ed era dovuto a poco precarico dei distanziali che non andavano "a pacco" sui ciscinetti. Avevo fatto con due rondellone, due bulloni e una barra filettata un rozzo sisitema di precarico non avendo il "ragnetto" nel tubo sterzo e avevo risolto.

...non sono sicuro che quanto scritto sopra si capisca...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Leonets

• Full Member
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2017, 11:10:47 pm »
Non vorrei dire una fesseria ma.avevo lo stesso problema ed era dovuto a poco precarico dei distanziali che non andavano "a pacco" sui ciscinetti. Avevo fatto con due rondellone, due bulloni e una barra filettata un rozzo sisitema di precarico non avendo il "ragnetto" nel tubo sterzo e avevo risolto.

...non sono sicuro che quanto scritto sopra si capisca...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si con questo sistema il ragnetto non serve, per quanto ne capisco io il tubo viene tenuto su solo dai bulloni dell'attacco manubrio... E da nient'altro...

Però non capisco il tuo sistema artigianale... Comunque mi fa piacere sapere che si possa risolvere perché intuisco che così non vada tanto bene, se c'è gioco rischia di fare parecchio danno

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2017, 07:01:09 am »
non è che il gioco arriva dalla pinza freno e/o ruota anteriore?

hai fatto lo stesso tentativo muovendo la forcella e basta , con bici su stand manutenzione ?

Offline francescocatalfamo1

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2017, 09:27:22 am »
Prova a cambiare i cuscinetti serie sterzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline wiky79

• Jr. Member
  • **
  • MTB: F29 9.5kg Scalpel 29
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2017, 08:01:06 pm »
Secondo me sono i cuscinetti sterzo.....quasi sicuramente. Ho avuto lo stesso problema varie volte....e sicuramente e' quello inferiore...

Offline Leonets

• Full Member
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2017, 08:40:49 pm »
non è che il gioco arriva dalla pinza freno e/o ruota anteriore?

hai fatto lo stesso tentativo muovendo la forcella e basta , con bici su stand manutenzione ?

Mi sembra non venga dalla pinza freno

Spero che il mecca abbia controllato

Comunque giustamente devo controllare, la metterò sullo stand e vedrò se è veramente solo la forcella che si muove
Grazie

Offline Leonets

• Full Member
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2017, 08:43:19 pm »
Secondo me sono i cuscinetti sterzo.....quasi sicuramente. Ho avuto lo stesso problema varie volte....e sicuramente e' quello inferiore...

Ah interessante grazie
Potrebbe essere, non li ho mai cambiati e la bici ha 5 anni
Che consigliate di fare ? Li faccio cambiare sia sopra che sotto ?

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2017, 10:00:40 pm »
Veramente vai dal meccanico x farti cambiare 2 cuscinetti? Cmq 5 anni è ben oltre il limite di vita del cuscinetto inferiore. Mi è capitato di controllarne uno che era sotto da un mese e era già andato. Non è protetto...Si prende tutta la sporcizia

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2017, 11:33:03 pm »
Anche a me i cuscinetti della serie sterzo durano molto poco... circa 6 mesi dopo cominciano a scricchiolare.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2017, 08:58:07 am »
comunque troppo forte certe domande e questioni ...

tutti che si scervellano su cosa possa essere, poi scopri che i cuscinetti hanno 5 anni, che manco li cani come dicono a Roma ...   

:frusta:

quelli BB30 della guarnitura presumo ne abbiano altrettanti  :laughing1: ha gioco pure quella ? 8 cm assiali?

vabbè, era il primo aprile   :cheers:

Offline giorgiof

• Full Member
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Gioco su tubo Lefty EP
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2017, 11:08:14 am »
Io avevo un po' di gioco era il filetto dell'Opi che era stato leggermente rovinato. Piuttosto di mettere il ragnetto ho preso il tub opi alternativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline Leonets

• Full Member
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2017, 03:18:55 pm »
Veramente vai dal meccanico x farti cambiare 2 cuscinetti? Cmq 5 anni è ben oltre il limite di vita del cuscinetto inferiore. Mi è capitato di controllarne uno che era sotto da un mese e era già andato. Non è protetto...Si prende tutta la sporcizia

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Beh senza mecca come faccio ? Non ho l'attrezzatura , ci vuole l'estrattore e la pressa o sbaglio

Si è vero quello sotto è protetto zero

Offline Leonets

• Full Member
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2017, 03:21:59 pm »
comunque troppo forte certe domande e questioni ...

tutti che si scervellano su cosa possa essere, poi scopri che i cuscinetti hanno 5 anni, che manco li cani come dicono a Roma ...   

:frusta:

quelli BB30 della guarnitura presumo ne abbiano altrettanti  :laughing1: ha gioco pure quella ? 8 cm assiali?

vabbè, era il primo aprile   :cheers:

Esatto anche quelli del bb30 avevano 5 anni... Li ho cambiati ma scricchiola uguale, credo sia la guarnitura xx a questo punto, già ingrassata ma non a sufficienza, oppure forse se bussole delle corone ma ne dubito.
Con la vecchia guarnitura non ha mai cigolato così, ho messo questa xx e dopo 400km ha iniziato

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2017, 04:02:20 pm »
Per quanto ne so l'OPI deve solo andare a battuta sulla battuta ricavata per aumento del diametro del tubo se hai l'ultima serie di tubi originali Cannondale oppure i Lenardi.
Non so cosa c'entri prevarico etc, quando l'ho montato io sulla Scalpel ho mandato bene a battuta e stretto i bulloni della Lefty that's it.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)