Autore Topic: ho fatto un guaio  (Letto 4373 volte)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: ho fatto un guaio
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2008, 05:39:11 pm »
il cannotto di collegamento è di plastica si può anche non mettere , quindi nessun problema   :biggrin2:
Esatto! Così i cuscinetti ringrazieranno vivamente per l'umidità... vedrai cosa troverai la prossima volta che apri il tutto...  :naughty:

Beh, la Scalpel ha la scatola movimento in alluminio annegata nel carbonio. Se è sigillata come credo si può anche togliere il tubetto... :biggrin2:

Offline vittorc-1

• Hero Member
  • Tecnico Progettista Catia V5
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2008, 05:49:05 pm »
Ascolta sempre lo zio Vitto  :laughing1: :laughing1: che di meccanica sono 15 anni che ne mastica!!! No nn dovrebbe fare nulla...Per logica,poi il materiale + duro è quello del perno per cui si smangerebbe al max la calotta,fino a non strusciare +.
Esatto!
Così oltre al filetto delle calotte, rovini pure il filetto interno del telaio...  :winner_first_h4h:
Nn penso proprio,se si è avvitato,l'ammaccatura sara' verso l'interno
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2008, 05:55:28 pm »
il cannotto di collegamento è di plastica si può anche non mettere , quindi nessun problema   :biggrin2:
Esatto! Così i cuscinetti ringrazieranno vivamente per l'umidità... vedrai cosa troverai la prossima volta che apri il tutto...  :naughty:

Beh, la Scalpel ha la scatola movimento in alluminio annegata nel carbonio. Se è sigillata come credo si può anche togliere il tubetto... :biggrin2:
Forse se proprio non ha nessun foro interno... però per esperienza l'acqua s'infila dove meno penseresti.
Io preferisco un bel foro sulla scatola, come ci sta sul mio Rewelone, e da quel che vedo dopo più di un anno che monto la E-bones (che non ha nessuna protezine interna) non ho mai osservato il minimo problema ai cuscinetti (a differenza di prima con le scatole movimento chiuse).

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #18 il: Ottobre 14, 2008, 05:57:09 pm »
un attimo lui ha la epic

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #19 il: Ottobre 14, 2008, 06:00:08 pm »
mah ...io non l'ho mai messo quel cannotto di plastica  quando mettevo XTR sulle scalpel 67mm con passo inglese

e non si sono mai affogati i cuscinetti

la scalpel ha il tiro dal basso e sotto la scatola c'è un foro dove si mette il guidacavo

ma non è sigillato col silicone quindi l'acqua può defluire di lì e ogni tanto basta smontarlo e pulire il foro nel caso di sudicio...

la epic boh

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Ottobre 14, 2008, 06:05:53 pm »
In commercio esistono delle lime per filetti

si chiamano filiere, servono per ravvivare le filettature maschio
invece con i maschi si ripassano le filettature femmina
un negoziante che si rispetti prima di montare un movimento di centro dovrebbe sembre ripassare le filiere, destra e sinistra, sulle calotte e il maschio sulla filettatura della scatola movimento; inoltre facendo quest'ultima operazione con un utensile apposito, si va anche a spianare l'esterno della scatola in modo che la calotta vada a contatto su tutta la superficie, rimanendo perfettamente perpendicolare e non compromettendo la funzionalità dei cuscinetti
purtroppo di gente che faccia questo lavoro ce n'è ben poca

questo per dire che in un caso come questo, se non riesce a risolvere da soli ci si potrebbe rivolgere ad un bravo meccanico

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #21 il: Ottobre 14, 2008, 06:15:09 pm »
Parole sante Ale.... :cheers:
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline medivad

• Jr. Member
  • **
  • il calanco
« Risposta #22 il: Ottobre 14, 2008, 06:58:32 pm »
si l'ammaccatura è verso l'interno, e anche la epic ho notato che ha in foro di +- 3mm sotto la scatola del movimento centrale dove è fissato il guidacavo. L'ammaccatura però essendo proprio all'inizio della calotta non vedo perchè dovrebbe far entrare acqua visto che ci sono ancora 1,5 cm di filetto buono. Poi il grasso siliconico che metto nel filetto un pò di schermatura la farà pure.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #23 il: Ottobre 14, 2008, 11:49:17 pm »
Beh, già in pochi negozi hanno i maschi per la scatola movimento...credo siano in pochi sul pianeta ad avere una filiera per le calotte del movimento centrale!!!

I maschi veri e propri servono per filettare un foro...

Per ripassare dei filetti già esistenti si dovrebbero usare dei "thread chasers", che asportano molto meno materiale e quindi garantiscono comunque poi la tenuta  :biggrin2:

I thread chasers esistono anche per i filetti maschi...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #24 il: Ottobre 15, 2008, 08:01:07 am »
Beh, già in pochi negozi hanno i maschi per la scatola movimento...credo siano in pochi sul pianeta ad avere una filiera per le calotte del movimento centrale!!!

...
Io pensavo a fissare la calotta sul tornio (cosa non facile) e ripassare la filettatura a bassa velocità. L'ho già visto fare.

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #25 il: Ottobre 15, 2008, 08:13:43 am »

...
Io pensavo a fissare la calotta sul tornio (cosa non facile) e ripassare la filettatura a bassa velocità. L'ho già visto fare.

Da gente esperta pero'! Nn puo' farlo uno qualsiasi!
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2008, 08:55:36 am »

...

Da gente esperta pero'! Nn puo' farlo uno qualsiasi!
E' il mio tornitore di fiducia: ha 78 anni di cui più di 50 passati dietro ad un tornio. E' in pensione da un pezzo ma ancora si gode a usare il tornio.
Mi auguro viva ancora 20-30 anni.

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #27 il: Ottobre 15, 2008, 09:07:45 am »
Te lo auguro..tieniti in casa barre di titanio ed ergal! :laughing1: :laughing1:
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it