Autore Topic: cassetta garbaruk 11-50  (Letto 14402 volte)

Offline GilardiRT

• Full Member
  • MTB: Focus raven max 29 2016
Re:cassetta garbaruk 11-50
« Risposta #45 il: Marzo 29, 2017, 01:36:00 pm »
Tra un Po si mettera la catena direttamente sulla gomma

Offline leftandright

• Full Member
« Risposta #46 il: Giugno 07, 2017, 11:56:43 am »
su un forum spagnolo(bikeforo) c'è una discussione riguardo garbaruk 10-50 ....
qualcuno ha info in +.?

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #47 il: Giugno 07, 2017, 01:37:03 pm »
Da questa discussione mi sembra di capire che per qualcuno lo sviluppo metrico è ancora un concetto incomprensibile

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Quotone.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #48 il: Giugno 07, 2017, 03:28:30 pm »
Da questa discussione mi sembra di capire che per qualcuno lo sviluppo metrico è ancora un concetto incomprensibile

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Quotone.
scusate ma non ho capito il  vs. commento.  :no:

Siete convinti che, a parita' di sviluppo metrico, la dimensione delle pulegge non conta o viceversa??

xchè io, ad esempio, son d'accordo con Barons.
Non chiedetemi una spiegazione tecnica , xchè non la so' !
 non so se dipenda , boh,  dai vettori di forza , che si sviluppano magari in modo diverso,o altro;
 ma anche per me si pedala meglio e in modo + redditizio, prendendo un esempio dalle vecchie doppie ,  un 36/18 di un 22/11.

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
« Risposta #49 il: Giugno 07, 2017, 03:40:30 pm »
Ho sia la doppia (22/36) 10V sulla Trail Habit, che la mono 28 sulla Scalpel.
La differenza si sente passando da 22 a 36 come "nervosità" di pedalata e perdita di rotondità, a parità di sviluppo metrico, ma la differenza qui é decisamente macroscopica come numero di Z, a confronto di una 28 o 32 con pacco 11V classico.
Poi se uno ha le gambe di Alberto Tomba dei bei tempi, che per potenza sfasciava le presse squat delle palestre, può mettere anche un 36 davanti, un 52 dietro e far fare le scintille a terra alla casetta quando piega leggermente a destra.  :biggrin2:
« Ultima modifica: Giugno 07, 2017, 03:58:21 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #50 il: Giugno 07, 2017, 04:14:30 pm »
Michele credo che dica un'altra cosa: ovvero che le MTB sono fatte per arrampicare, non per fare tempi su asfalto. E come tali dovrebbero avere rapporti ottimizzati alla salita e alla propria gamba.
Poco utile mettere corone grandi e pacchi ancora più grandi in nome di un leggero miglioramento della rotondità di pedalata, per poi andare subito sul cinquanta quando la salita si fa seria.
Ovvio poi dipende tutto dalla gamba e allenamento.

Stavo cercando il forum soagnolo in questione ma non lo trovo...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #51 il: Giugno 07, 2017, 04:27:50 pm »
Ho sia la doppia (22/36) 10V sulla Trail Habit, che la mono 28 sulla Scalpel.
La differenza si sente passando da 22 a 36 come "nervosità" di pedalata e perdita di rotondità, a parità di sviluppo metrico, ma la differenza qui é decisamente macroscopica come numero di Z, a confronto di una 28 o 32 con pacco 11V classico.
Poi se uno ha le gambe di Alberto Tomba dei bei tempi, che per potenza sfasciava le presse squat delle palestre, può mettere anche un 36 davanti, un 52 dietro e far fare le scintille a terra alla casetta quando piega leggermente a destra.  :biggrin2:
Michele credo che dica un'altra cosa: ovvero che le MTB sono fatte per arrampicare, non per fare tempi su asfalto. E come tali dovrebbero avere rapporti ottimizzati alla salita e alla propria gamba.
Poco utile mettere corone grandi e pacchi ancora più grandi in nome di un leggero miglioramento della rotondità di pedalata, per poi andare subito sul cinquanta quando la salita si fa seria.
Ovvio poi dipende tutto dalla gamba e allenamento.

Stavo cercando il forum soagnolo in questione ma non lo trovo...

come ti dicevo, nessuno mi ha mai dato motivazioni tecniche concrete.
è vero anche cio' che sostieni, ma solo in parte.
Un mio fraterno amico, che poiche' è poco allenato e quindi lento in salita,aveva montato il 28 col 10/42, disperato xchè a suo dire  gli sembrava di girare sempre a vuoto ,
è passato proficuamente a un 30 abbinato a pacco shimano 11/46..e non solo xchè il 30/46 è leggermente + corto.
E' una prova empirica, logico,
ma le sensazioni sul campo a volte valgono piu' di tanti numeri

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #52 il: Giugno 07, 2017, 04:45:02 pm »
Guarda mi sono messo lì con un ingegnere (ex ciclista stradista) a fare i calcoli dei bracci di leva. Di fatto abbiamo intuito che cambia la pendenza della sinusoide della forza applicata dai bracci di leva delle gambe alla manovella formata dalle pedivelle.
Con corona più piccola la sinusoide é più "triangolare" mentre con corona più grande é un poco più arrotondata sulle cuspidi.
Ma per fare le cose bene bisognerebbe mettere tutto a CAD e calcolare per bene.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #53 il: Giugno 07, 2017, 04:47:48 pm »
interessante.. :cheers:

Offline Giosh63

• Hero Member
« Risposta #54 il: Giugno 07, 2017, 04:48:58 pm »
Ps la forza in realtà é una resistenza. Non sono ingegnere per cui perdonate eventuali imprecisioni scritte per cercare di chiarire il concetto.
Gio

Offline 00.ale

• Newbie
  • *
« Risposta #55 il: Giugno 18, 2017, 10:30:03 pm »
torno un attimo sulla cassetta...  la 11-48 con deragliatore shimano gabbia media funziona?

Grazie
Ale

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #56 il: Giugno 18, 2017, 10:35:01 pm »
torno un attimo sulla cassetta...  la 11-48 con deragliatore shimano gabbia media funziona?

Grazie
Ale
Teoricamente, la gabbia media dovrebbe fare massimo fino al 46...

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

Offline 00.ale

• Newbie
  • *
« Risposta #57 il: Giugno 19, 2017, 10:22:00 am »
Esatto, la teoria dice questo, ma la pratica? Come capacità (sempre teorica) dovrebbe starci..

Vorrei provare il 48 come "salvagamba", ma se devo cambiare anche la gabbia, resto col 46.

Ciao
Ale

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #58 il: Giugno 19, 2017, 10:36:56 am »
Esatto, la teoria dice questo, ma la pratica? Come capacità (sempre teorica) dovrebbe starci..

Vorrei provare il 48 come "salvagamba", ma se devo cambiare anche la gabbia, resto col 46.

Ciao
Ale
Credo che il passaggio dal 46 al 48 lo sentirai poco in termini di agilità...

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

Offline 00.ale

• Newbie
  • *
« Risposta #59 il: Giugno 19, 2017, 11:34:30 am »
Mea culpa, mi sono spiegato male...  ho detto "resto" quando in realtà ora giro col 42