Uno sfizio lo è se non corri, non ti alleni in modo specifico...
Se fai gare e vuoi ottenere risultati, miglioramento durante l'anno, programmazione specifica e mirata per determinate gare, per non andare in overtraining, per verificare anche in gara se il lavoro svolto è corretto... Il powermeter è NECESSARIO sia in bdc e mtb per chi vuole tutto questo...
Quoto... Io ho fatto passi da gigante col misuratore e gli allenamenti sono molto più efficaci, precisi e divertenti anche. Il solo uso del cardio, infatti, non permette di svolgere in modo adeguato gli interval training e non da un punto di riferimento oggettivo. Anche a livello mentale, doversi fare mille menate per analizzare la FC e le mille variabili ad essa legate, riducono, almeno per me, la motivazione e la concentrazione verso l'obiettivo. Infine, usando programmi come GoldenCheetah, trovo molto motivante controllare i progressi e fare in modo che ci si presenti il giorno della gara con i parametri più corretti possibile. E' chiaro che il misuratore è opzionale e non mi fa diventare un PRO solo per il fatto di averlo, ma specialmente per chi come me si fa mille menate mentali ed ha poca esperienza, consente di avere parametri matematici che fungono da riferimento oggettivo. Un ulteriore utilizzo da considerare è, affrontando una marathon, la possibilità di utilizzare il misuratore per gestire lo sforzo al meglio. Se il tuo FTP è di 300watt, tu sai che potrai tenere quel valore a lungo, e sarà il tuo riferimento per affrontare le salite al meglio delle tue possibilità. Insomma col misuratore si va meno a sensazione e più a matematica. Per me, ripeto, è molto utile per come sono emotivo e poco esperto.
Io suggerisco il Quarq DZero su guarnitura XX1.