Autore Topic: Lefty tira a sinistra  (Letto 2726 volte)

Offline francescocatalfamo1

• Newbie
  • *
Lefty tira a sinistra
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2017, 01:11:39 pm »
Intanto vi ringrazio per le risposte Parlando di domanda seria e risposta seria.. ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità la lefty a sbandierato a sinistra due settimane fa  ho semplicemente tolto dal manubrio solo la mano sinistra ed ho toccato il ragazzo accanto alla mia sinistra ed è caduto io sono riuscito a riprendere la bici senza cadere quindi il problema è anche la sicurezza con due mani è normale che non succeda .. il manubrio lo tengo io .. una bici ( normale ) se la alzi da terra il manubrio sta dritto questo può significare anche che in percorso tecnico o molto sconnesso può bastare poco che la lefty si impunti sulla sinistra e ti ritrovi con le chiappe a terra , so che i cavi vanno cambiati ogni anno perché si irrigidiscono perdendo la solo elasticità mi sono accorto che il tubo freno e cavo manettino se ruoto il manubrio tutto a destra sono in tiro i cuscinetti non lo ho mai cambiati ma controllandolo non hanno impuntamenti quindi credo che vadano bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 01:14:43 pm da francescocatalfamo1 »

Offline valentinorsv

• Sr. Member
Re:Lefty tira a sinistra
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2017, 04:02:36 pm »
Domanda stupida ma non troppo,sei sicuro che sia chiusa giusta la ruota post?potrebbe non essere allineata e tirerebbe da una parte o dall altra a seconda di come é chiusa.
Credimi che io capita di andar senza mani e compenso appena  appena spostandomi sulla sella.da.come descrivi tu sembra    tutt altra sensazione rispetto a quel che riscontro io.

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2017, 04:04:35 pm »
Intanto vi ringrazio per le risposte Parlando di domanda seria e risposta seria.. ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità la lefty a sbandierato a sinistra due settimane fa  ho semplicemente tolto dal manubrio solo la mano sinistra ed ho toccato il ragazzo accanto alla mia sinistra ed è caduto io sono riuscito a riprendere la bici senza cadere quindi il problema è anche la sicurezza con due mani è normale che non succeda .. il manubrio lo tengo io .. una bici ( normale ) se la alzi da terra il manubrio sta dritto questo può significare anche che in percorso tecnico o molto sconnesso può bastare poco che la lefty si impunti sulla sinistra e ti ritrovi con le chiappe a terra , so che i cavi vanno cambiati ogni anno perché si irrigidiscono perdendo la solo elasticità mi sono accorto che il tubo freno e cavo manettino se ruoto il manubrio tutto a destra sono in tiro i cuscinetti non lo ho mai cambiati ma controllandolo non hanno impuntamenti quindi credo che vadano bene

La mia indicazione dei cavi era ovviamente riferita alla bici alzata da terra. Per qs sbilanciamento non so che dirti, perché ne' io ne' (a quanto pare) gli altri forumendoli dotati di Lefty lo hanno sperimentato.
Per il percorso tecnico escludo assolutamente che la Lefty possa impuntarsi perché è asimmetrica, e ancor meno che tu molli il manubrio in fuoristrada, mi sembrerebbe un'assurdo.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 05:15:01 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline componentsbike

« Risposta #18 il: Marzo 07, 2017, 04:06:13 pm »
Non impuntarti sul fatto che sul cavalletto tende a girarsi , perché sul campo non esiste nessuna differenza con altre forche .
Io ne ho avute 6 (la prima su raven) .
La vespa esiste dal 1946 , ne ho avute 2 per molti anni che guidavo anche d'inverno con le mani in tasca per il freddo ...  :biggrin2:

:cheers:

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2017, 04:54:10 pm »
ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità la lefty a sbandierato a sinistra due settimane fa  ho semplicemente tolto dal manubrio solo la mano sinistra ed ho toccato il ragazzo accanto alla mia sinistra ed è caduto io sono riuscito a riprendere la bici senza cadere quindi il problema è anche la sicurezza con due mani è normale che non succeda ..
direi che la lefty non c'entra nulla.

Offline cannon

• Hero Member
  • MTB: cannondale rush carbon
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2017, 04:58:40 pm »
ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità la lefty a sbandierato a sinistra due settimane fa  ho semplicemente tolto dal manubrio solo la mano sinistra ed ho toccato il ragazzo accanto alla mia sinistra ed è caduto io sono riuscito a riprendere la bici senza cadere quindi il problema è anche la sicurezza con due mani è normale che non succeda ..
direi che la lefty non c'entra nulla.

straquoto....quando apro o chiudo la cerniera della maglia tolgo le mani dal manubrio ma non ho mai sentito questo effetto sbilanciamento.... :cheers:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2017, 11:34:02 am »

La vespa esiste dal 1946 , ne ho avute 2 per molti anni che guidavo anche d'inverno con le mani in tasca per il freddo ...  :biggrin2:

:cheers:

:laughing1:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2017, 11:39:32 am »

Se rimaniamo seri potrei consigliarti di verificare i cuscinetti della serie di sterzo... se la bici ha più di un anno potrebbero essere leggermente induriti o peggio ossidati o danneggiati. Non è detto che tu te ne accorga sul cavallatto...
Poi per il vero ci sarebbe pure il precarico degli stessi da verificare...

Non sono propriamente Pro-Cannondale o Pro-Lefty... ma di certo non si tratta di qualcosa di pericoloso se tutto è ok.

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2017, 01:06:25 pm »
La bici è del 2011 non li ho mai cambiati monto adesso il nuovo steem con pipa cannondale ho tolto l'opi il precarico credo sia automatico non c'è regolazione ho controllato i cuscinetti quando ho smontato e giravano bene senza impuntamenti allora vi chiedo secondo la vostra esperienza se questi cuscinetti con il tempo diventano più veloci nel girate o dovrebbero essere più duri .. quando bisogna cambiarli?

Offline wiky79

• Jr. Member
  • **
  • MTB: F29 9.5kg Scalpel 29
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2017, 01:17:53 am »
Secondo me se i cuscinetti giravano bene e nn hai gioco nello sterzo il problema e' altrove. Anche io possessore di tre lefty nn ho mai avuto un problema del genere. Nn e' che il telaio se e' di alluminio ha preso quache botta?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2017, 01:36:24 am »
A destra o sinistra che sia, l'importante è che tiri!  :wink_smilie: :laughing1:

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2017, 07:10:10 pm »
Ciao a tutti  ho risolto con la sostituzione delle guaine adesso il tutto è bilanciato erano po' corte