Autore Topic: nuovo Portatile  (Letto 1374 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
nuovo Portatile
« il: Marzo 20, 2017, 06:39:32 pm »
il vecchio Asus k55v di mia figlia è arrivato a fine corsa.
 Mi fu' consigliato da un utente esperto del Forum di cui purtroppo ho cancellato i messaggi e di cui  non ricordo il nome.

cmq ha svolto egregiamente il suo lavoro per 4 anni, con un paio di guasti importanti ma tutto sommato bene (hard disk rotto  prima  dei 2 anni,poi la scheda madre , purtroppo dopo la garanzia).

Ora si passa a Apple; aldila' della validita' rispetto agli altri, qui non in discussione.

vi chiedo.

Non avendo un limite preciso di spesa, ma non volendo alzare eccessivamente e in modo realmente non proficuo l 'investimento gia' alto
come orientare la scelta??
Notare che mia figlia usa moltissimo e contemporaneamente programmi di grafica professionali pesanti.
Cosa che attualmente il vecchio ASUS NON TOLLERA PIU' ANDANDO SPESSO IN BLOCCO O IMPIEGANDO 20/30 MINUTI AD APRIRE UNA PAGINA

senz'altro 15.4 pollici..
Il nuovo MacBook Pro 15" ??

l'upgrade da chip  i7 da 2.7 mhtz  a i7 da 2.9   o piu'?? serve?

scheda grafica maggiorata?? da Radeon pro 455 2gba pro 4604gb ??

La scelta del software pre installato final cut X ..logic pro X  ..cosa significa?

ssd standard da 512 gb o maggiore..?

« Ultima modifica: Marzo 20, 2017, 06:47:49 pm da alone »

Offline pierpi

• Hero Member
Re:nuovo Portatile
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2017, 11:03:11 pm »
Ciao Alone!
Probabilmente fui io a consigliarti quel portatile! O meglio più consigliare...tra la miriade di portatili "validi" acconsentii all'acquisto :biggrin2:
Passare ad Apple è scelta giusta e sicuramente valida ma bisogna aprire il portafogli quasi del doppio per avere la stessa potenza di calcolo.
Per chi vuole semplicità, affidabilità e giuste prestazioni è la scelta migliore! Come detto...bisogna avere un budget più elevato.

Per i danni ai portatili...beh...purtroppo sono soggetti a rotture, spesso più di postazioni desktop. Alcune marche sono sicuramente di costruzione migliore e più affidabili ma tutti possono rompersi indiscriminatamente...purtroppo!

Negli ultimi 3 mesi un amico ha rotto GPU-scheda madre- monitor di un macbook pro 15.6" che è costato 2800 euro...questo per dire che anche la mela morsicata non è esente da problemi!

Con un macbook pro di ultima generazione, con anche la touchbar e un display retina 15.6" caschi sicuramente in piedi!
Devi solo scegliere l'hardware più adatto alle esigenze di tua figlia.
Io non starei a comprare nulla di troppo esoso sperando che mi duri 10 anni...i pc se usati a dovere hanno una vita decisamente più breve. Pertanto meglio spendere il giusto per le nostre esigenze e poi quando andrà cambiato si sostituirà!

Magari discorso diverso per chi usa il pc per navigare e compilare i moduli su notepad...può durarti anche 10 anni! :bleh:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2017, 01:29:42 am »
si Pierpi
sicuramente ne parlai con te a suo tempo!

sei riuscito poi a installare il software apple "altrove" ;-) ??

comunque la scelta a questo giro non è mia.
con  800€ siamo andati avanti 4anni
ma ora  devo soccombere alla melina.

x il vecchio asus cosa conviene fargli?
lo terrei , volentieri per uso personale :
cazzeggio soprattutto,
streaming tv e simili.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2017, 08:12:59 am da alone »

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2017, 09:20:47 am »
si Pierpi
sicuramente ne parlai con te a suo tempo!

sei riuscito poi a installare il software apple "altrove" ;-) ??

comunque la scelta a questo giro non è mia.
con  800€ siamo andati avanti 4anni
ma ora  devo soccombere alla melina.

x il vecchio asus cosa conviene fargli?
lo terrei , volentieri per uso personale :
cazzeggio soprattutto,
streaming tv e simili.
Si si, mela morsicata installata altrove con successo ed è la mia macchina principale!
Beh se usato intensamente non  ha fatto una cattiva riuscita quell'asus!
Cosa farne...da "appassionato" io preferisco sempre vendere e poi ricomprare qualcos'altro per le nuove esigenze che ti si ripresentano.
4 anni fa valeva 800 euro...si recuperano questi 200-300 euro (cifra indicativa e sparata ad minchiam) e si intascano...oppure se hai necessità di un htpc (un pc da collegare alla tv per home theatre) lo si acquista con i soldi ricavati dalla vendita del vecchio PC.
Ovviamente questa è una mia scelta, da appassionato, che probabilmente non tutti condivideranno!
Diciamo che...sono per vendere sempre le cose vecchie per far spazio a delle nuove :biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2017, 09:23:46 am »

scheda grafica maggiorata?? da Radeon pro 455 2gb a pro 460 4gb ??

La scelta del software pre installato final cut X ..logic pro X  ..cosa significa?

\

lavorando molto con adobe suite,
riguardo a quello scritto sopra, come mi consigli?
« Ultima modifica: Marzo 21, 2017, 09:34:08 am da alone »

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2017, 09:41:32 am »

scheda grafica maggiorata?? da Radeon pro 455 2gb a pro 460 4gb ??

\

lavorando molto con adobe suite,
riguardo a quello scritto sopra, come mi consigli?
Bisogna capire quali sono le operazioni che che fa con l'adobe suite...anche io la uso ma a livello non principiante ma moooolto meno che principinte! Pertanto potrei accontentarmi e non poco!
Se si utilizza in ambito lavorativo sia con video-foto-creatività ( di adobe) il mio consiglio è quello di avere almeno 16 gb di ram e una GPU dedicata (non l'integrata nel processore). La capienza del disco...se si usano unità esterne di storage e si lavora molto in cloud...possono bastare anche 256 gb...altrimenti 512 è il minimo!
Per quanto riguarda la scelta dei software pre installati sono software di editing video, final cut pro è un "famoso" software di apple per l'editing di contenuti video.
E sono già preinstallati sul pc (beh...per tutti i soldi che ci costa questa macchina apple voglio ben dire che mi installino qualcosina su!)

Offline gigiooo

• Newbie
  • *
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2017, 08:29:33 pm »
se i software con cui lavora, li usa già proficuamente su Windows, sinceramente non vedo molti motivi per passare ad Apple
poi con la velocità con cui evolve l'informatica, personalmente ho sempre ritenuto la fascia high end/premium uno spreco di soldi...
secondo me, molto meglio scendere di uno scalino e piuttosto cambiare prima, alla fine facendo così la spesa molto spesso è uguale, ma si ha sempre un prodotto più aggiornato e al passo coi tempi

per citarne uno a caso, un PC come l'Asus VivoBook Pro (modello N552VW-FI202T), ha una scheda tecnica pari, se non superiore, a quella del MacBook Pro intermedio da 2800 euri, ma si trova a meno della metà
non avrà la touchbar o lo chassis super figo, ma tra alcuni anni quando comincerà ad arrancare potrà cambiarlo a cuor leggero

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2017, 09:11:14 pm »
È vero ed è una teoria che condivido . Almeno in
parte..Ritengo il software Apple enormemente superiore a Windows per fluidità di utilizzo.
Il costo in più è però assurdo.
Il chip i7 c'è da 4anni sul mio Asus ad esempio.
Ma come dicevo questa volta non è un dibattito pro e contro Apple..Per vari motivi.

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Offline gigiooo

• Newbie
  • *
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2017, 10:47:26 pm »
non so che riferimenti hai, ma un PC di fascia medio-alta come quello che ho proposto, con un buon SSD, Windows 10 lo fa volare  :63:

comunque, visto il potenziale esborso meglio valutare ogni singolo minimo dettaglio prima di acquistare, e informati bene sui programmi che andrà ad utilizzare, leggendo una review del nuovo MBP, in merito alla suite Adobe che hai citato, riportano questo :

"Per capire di cosa sto parlando basta citare la solita suite Adobe. Premiere Pro, After Effects, Lightroom (anche se in via minore) stentano su Mac da un paio d’anni a questa parte perché preferiscono architetture che Apple non supporta (i core CUDA delle GPU Nvidia, le librerie Metal anziché le OpenGL, ed altro)."
http://apple.hdblog.it/2017/03/18/macbook-pro-15-2016-recensione/

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2017, 12:04:18 pm »
interessante... :naughty:
ma preoccupante.    :blush:
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 12:26:21 pm da alone »