Ciao Alone!
Probabilmente fui io a consigliarti quel portatile! O meglio più consigliare...tra la miriade di portatili "validi" acconsentii all'acquisto
Passare ad Apple è scelta giusta e sicuramente valida ma bisogna aprire il portafogli quasi del doppio per avere la stessa potenza di calcolo.
Per chi vuole semplicità, affidabilità e giuste prestazioni è la scelta migliore! Come detto...bisogna avere un budget più elevato.
Per i danni ai portatili...beh...purtroppo sono soggetti a rotture, spesso più di postazioni desktop. Alcune marche sono sicuramente di costruzione migliore e più affidabili ma tutti possono rompersi indiscriminatamente...purtroppo!
Negli ultimi 3 mesi un amico ha rotto GPU-scheda madre- monitor di un macbook pro 15.6" che è costato 2800 euro...questo per dire che anche la mela morsicata non è esente da problemi!
Con un macbook pro di ultima generazione, con anche la touchbar e un display retina 15.6" caschi sicuramente in piedi!
Devi solo scegliere l'hardware più adatto alle esigenze di tua figlia.
Io non starei a comprare nulla di troppo esoso sperando che mi duri 10 anni...i pc se usati a dovere hanno una vita decisamente più breve. Pertanto meglio spendere il giusto per le nostre esigenze e poi quando andrà cambiato si sostituirà!
Magari discorso diverso per chi usa il pc per navigare e compilare i moduli su notepad...può durarti anche 10 anni!