Per chi deve scegliere BMW posso riportare la mia esperienza con la 118d, ora con 170k Km e 8 anni di vita:
Normale manutenzione, fattibile anche in officine non Bmw, con costi anche inferiori ad altri marchi. Il motore era allora la scelta intermedia, quindi il 2000 con 143 cv che ancora mi sembra che siano tutti belli pimpanti. Lo scorso agosto faceva un rumorino metallico al minimo, portata alla mia solita officina (non Bmw) mi dicono che si è allentata la catena della distribuzione a causa del verificarsi di un difetto noto di questo modello (effettivamente ne ero a conoscenza).
Morale: l'intervento, da fare presso la Bmw ufficiale, si aggirava sui 4000 €, per poco non mi prende un coccolone. Ma senza nessun mio input il concessionario apre un caso presso BMW Italia, che riconosce il difetto e partecipa al 75% della spesa. Alla fine ho pagato € 1024 per la sostituzione delle 4 catene con la nuova versione rinforzata, il nuovo sistema tendicatena, tagliando olio e filtro, pulizia dei condotti di aspirazione, verifica della turbina, sostituzione di una puleggia della cinghia dei servizi. Praticamente del problema alla distribuzione non ho pagato nulla. Tutto questo con l'auto che aveva 7 anni e mezzo, fuori da ogni garanzia.
Questa per me è serietà!