Autore Topic: Ai BMWisti..  (Letto 4414 volte)

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Offline Sibbi

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Ai BMWisti..
« il: Dicembre 30, 2016, 09:09:30 pm »
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda a bruciapelo: la BMW X1 18d 2016 è biturbo o ha un solo turbocompressore? Perchè sia la 20d che la 18d hanno la stessa cilindrata, come mai la 20d ha 40 cv in più ??

Grazie a chi mi saprà rispondere  :cheers:

Offline danibiker

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2016, 09:25:23 pm »
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda a bruciapelo: la BMW X1 18d 2016 è biturbo o ha un solo turbocompressore? Perchè sia la 20d che la 18d hanno la stessa cilindrata, come mai la 20d ha 40 cv in più ??

Grazie a chi mi saprà rispondere  :cheers:
143 Vs 177cv mi pare o sbaglio tra 18 e 20 d ?
Sono mono turbo entrambi ma cambia forse la tipologia di turbina e qualche dettaglio se non addirittura lo stesso motore con diversa mappatura
Per altro il 170 consuma meno sulla carta di pochissimo
Possiedo x1 18d ;)

Offline Sibbi

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2016, 09:28:47 pm »
No, la 18d è 150cv, mentre la 20d 190.. in entrambi i casi hanno 2000 di cilindrata, 4 cilindri, 16 valvole..

Ma la tua di che anno è Dani ?

P.S. No no, la 20d consuma un pelo di più della 18d
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 09:32:44 pm da Sibbi »

Offline Karl88

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2016, 09:37:27 pm »
Non sono BMWista, ma anche il 150cv del 2016
(quindi versione F48) dovrebbe essere biturbo
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline danibiker

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2016, 09:38:26 pm »
No, la 18d è 150cv, mentre la 20d 190.. in entrambi i casi hanno 2000 di cilindrata, 4 cilindri, 16 valvole..

Ma la tua di che anno è Dani ?

P.S. No no, la 20d consuma un pelo di più della 18d
Vero, dimenticavo che stai probabilmente parlando del nuovo modello che ha cambiato al rialzo la motorizzazione
Io ho il precedente
Dovrebbe essere 150 e 190 mono e 230cv biturbo sempre 2.0 diesel
Sul 150cv non ci piove che sia mono
Il vecchio 177cv ora è 190cv e prima in questa configurazione era mono
Il 23d dovrebbe essere l'unico biturbo
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 09:42:46 pm da danibiker »

Offline Sibbi

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2016, 09:43:49 pm »
No, la 18d è 150cv, mentre la 20d 190.. in entrambi i casi hanno 2000 di cilindrata, 4 cilindri, 16 valvole..

Ma la tua di che anno è Dani ?

P.S. No no, la 20d consuma un pelo di più della 18d
Vero, dimenticavo che stai probabilmente parlando del nuovo modello che ha cambiato al rialzo la motorizzazione
Io ho il precedente
Dovrebbe essere 150 e 190 mono e 230cv biturbo sempre 2.0 diesel
Sul 150cv non ci piove che sia mono
Il vecchio 177cv ora è 190cv e prima in questa configurazione era mono
Il 23d dovrebbe essere l'unico biturbo

Sì sì, è l'ultimo modello, pazienza, deluso  :cray:

Offline danibiker

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2016, 09:51:50 pm »
Attenzione ad una cosa: i motori sono "bmw twinpower turbo" che significa che hanno 2 turbo in serie per gestire a diversi giri la compressione.
 Sia il 150 che il 190 possiedono 2 turbo intesi in questa maniera.
Il 230 è un "biturbo" come si definisce normalmente con 2 turbo in parallelo separati

Forse questo risponde parzialmente alla domanda!
Se poi ci saranno altri contributi benvengano
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 09:53:57 pm da danibiker »

Offline Sibbi

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2016, 11:00:51 pm »
Attenzione ad una cosa: i motori sono "bmw twinpower turbo" che significa che hanno 2 turbo in serie per gestire a diversi giri la compressione.
 Sia il 150 che il 190 possiedono 2 turbo intesi in questa maniera.
Il 230 è un "biturbo" come si definisce normalmente con 2 turbo in parallelo separati

Forse questo risponde parzialmente alla domanda!
Se poi ci saranno altri contributi benvengano

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Offline Karl88

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2016, 11:09:19 pm »
Comunque, quei 40cv di differenza
possono esser dati da:
- differente mappatura della centralina
- dimensioni delle turbine o dalla tipologia
di quest'ultime (es. geometria fissa o variabile)...
[…] Did you exchange
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cit. Pink Floyd

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2016, 08:34:30 am »
Comunque, quei 40cv di differenza
possono esser dati da:
- differente mappatura della centralina
- dimensioni delle turbine o dalla tipologia
di quest'ultime (es. geometria fissa o variabile)...
Esattamente
Di solito ad esempio audi, VW fanno così per offrire varie potenze dello stesso propulsore base.
A suo tempo con BMW X1 modello pre/ultimo uscito la scelta era 143 Vs 177cv e addirittura il 177 consumava leggermente meno sulla scheda tecnica. Immagino fosse dovuto allo stesso identico motore ma più "libero" di esprimere i cv e quindi meno affaticato nella guida e in ripresa
(Himè c'era anche un sovrapprezzo quindi la scelta è ricaduta su 143cv xdrive 18d ahaha )

Offline valentinorsv

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2016, 05:43:27 pm »
E il.184cv l avete dimenticato?
Che io sappia fino al 184cv turbina a geometria variabile(come praticamente quasi tutti i diesel )
I 3 mila hanno 2 e quelli nuovi 3 turbine(pazzi)
Io all.epoca non presi il 177cv vista l.enormità di rotture della distribuz dopo i 90mila km (mio Padrino a 92mila.km)
Problema.risaputo e mai ammesso da bmw.
Su internet c e tutto.addirittura in italia hanno fatto una causa collettiva (non so come sia andata a finire)
Indi per cui ripiegai sulla golf 6 tutt ora in possesso e molto soddisfatto

Offline Karl88

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2016, 06:41:52 pm »
Circa 7 mesi fa ho cambiato auto...
Ero partito nel volere una teutonica,
ma nel cercare (nel mercato dell'usato)
qualcosa che rientrasse nelle mie possibilità,
mi sono imbattuto in una giapponese...
Ed ho portato a casa una Mazda 6 Wagon
di fine 2013...Che dire...Favolosa...
Pensare che stavo facendo un pensierino
al CX5 (il suv di Mazda) dato che il 150cv
a trazione anteriore lo si trova a buoni prezzi...
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Offline Karl88

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2016, 06:47:24 pm »
Comunque, quei 40cv di differenza
possono esser dati da:
- differente mappatura della centralina
- dimensioni delle turbine o dalla tipologia
di quest'ultime (es. geometria fissa o variabile)...
Esattamente
Di solito ad esempio audi, VW fanno così per offrire varie potenze dello stesso propulsore base.
A suo tempo con BMW X1 modello pre/ultimo uscito la scelta era 143 Vs 177cv e addirittura il 177 consumava leggermente meno sulla scheda tecnica. Immagino fosse dovuto allo stesso identico motore ma più "libero" di esprimere i cv e quindi meno affaticato nella guida e in ripresa
(Himè c'era anche un sovrapprezzo quindi la scelta è ricaduta su 143cv xdrive 18d ahaha )


Se l'auto ha il giusto rapporto peso/potenza (che sia l'ipersportiva di turno
o l'auto per tutti i giorni) hai solo benefici
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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2017, 10:42:02 pm »
E il.184cv l avete dimenticato?
Che io sappia fino al 184cv turbina a geometria variabile(come praticamente quasi tutti i diesel )
I 3 mila hanno 2 e quelli nuovi 3 turbine(pazzi)
Io all.epoca non presi il 177cv vista l.enormità di rotture della distribuz dopo i 90mila km (mio Padrino a 92mila.km)
Problema.risaputo e mai ammesso da bmw.
Su internet c e tutto.addirittura in italia hanno fatto una causa collettiva (non so come sia andata a finire)
Indi per cui ripiegai sulla golf 6 tutt ora in possesso e molto soddisfatto

Ciao, ho letto i problemi di quel motore.. ma che tu sappia il 150cv di adesso come va?

Offline valentinorsv

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Re:Ai BMWisti..
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2017, 06:26:32 am »
Il 164cv sempre bene ma é vecchio come motore,credo che trovarlo con pochi km significa almeno trovarlo con 150k