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Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda a bruciapelo: la BMW X1 18d 2016 è biturbo o ha un solo turbocompressore? Perchè sia la 20d che la 18d hanno la stessa cilindrata, come mai la 20d ha 40 cv in più ??Grazie a chi mi saprà rispondere
No, la 18d è 150cv, mentre la 20d 190.. in entrambi i casi hanno 2000 di cilindrata, 4 cilindri, 16 valvole..Ma la tua di che anno è Dani ?P.S. No no, la 20d consuma un pelo di più della 18d
Citazione da: Sibbi - Dicembre 30, 2016, 09:28:47 pmNo, la 18d è 150cv, mentre la 20d 190.. in entrambi i casi hanno 2000 di cilindrata, 4 cilindri, 16 valvole..Ma la tua di che anno è Dani ?P.S. No no, la 20d consuma un pelo di più della 18dVero, dimenticavo che stai probabilmente parlando del nuovo modello che ha cambiato al rialzo la motorizzazioneIo ho il precedente Dovrebbe essere 150 e 190 mono e 230cv biturbo sempre 2.0 dieselSul 150cv non ci piove che sia monoIl vecchio 177cv ora è 190cv e prima in questa configurazione era monoIl 23d dovrebbe essere l'unico biturbo
Attenzione ad una cosa: i motori sono "bmw twinpower turbo" che significa che hanno 2 turbo in serie per gestire a diversi giri la compressione. Sia il 150 che il 190 possiedono 2 turbo intesi in questa maniera.Il 230 è un "biturbo" come si definisce normalmente con 2 turbo in parallelo separatiForse questo risponde parzialmente alla domanda!Se poi ci saranno altri contributi benvengano
Comunque, quei 40cv di differenza possono esser dati da: - differente mappatura della centralina - dimensioni delle turbine o dalla tipologia di quest'ultime (es. geometria fissa o variabile)...
Citazione da: Karl88 - Dicembre 30, 2016, 11:09:19 pmComunque, quei 40cv di differenza possono esser dati da: - differente mappatura della centralina - dimensioni delle turbine o dalla tipologia di quest'ultime (es. geometria fissa o variabile)...Esattamente Di solito ad esempio audi, VW fanno così per offrire varie potenze dello stesso propulsore base.A suo tempo con BMW X1 modello pre/ultimo uscito la scelta era 143 Vs 177cv e addirittura il 177 consumava leggermente meno sulla scheda tecnica. Immagino fosse dovuto allo stesso identico motore ma più "libero" di esprimere i cv e quindi meno affaticato nella guida e in ripresa(Himè c'era anche un sovrapprezzo quindi la scelta è ricaduta su 143cv xdrive 18d ahaha )
E il.184cv l avete dimenticato?Che io sappia fino al 184cv turbina a geometria variabile(come praticamente quasi tutti i diesel )I 3 mila hanno 2 e quelli nuovi 3 turbine(pazzi)Io all.epoca non presi il 177cv vista l.enormità di rotture della distribuz dopo i 90mila km (mio Padrino a 92mila.km)Problema.risaputo e mai ammesso da bmw.Su internet c e tutto.addirittura in italia hanno fatto una causa collettiva (non so come sia andata a finire)Indi per cui ripiegai sulla golf 6 tutt ora in possesso e molto soddisfatto