Autore Topic: Corona troppo vicina al carro  (Letto 841 volte)

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Offline Gianluca92

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Corona troppo vicina al carro
« il: Dicembre 07, 2016, 11:01:10 pm »
Salve. Ho un problema con la mia Commencal Meta HT CrMo. Monta uno Sram Pressfit GPX. La bici è BB92, per cui non necessita dello spessore riservato ai movimenti centrali BB89,5. La guarnitura è invece una SRam gx-1000, 30t.

Ecco le immagini:
http://imgur.com/YoIE5rZ
http://imgur.com/pziZJxl

Nell'ultima uscita è successo questo:
https://postimg.org/image/cl0is4lbb/

Si è scavato nell'ultima uscita. Vernice andata, quindi non posso più mantenere questa situazione.

https://postimg.org/image/5vtzc3zzb/

I denti anticaduta della corona sfiorano il carro di mezzo mm! Mi sembra davvero una distanza troppo risicata. Non potrei nemmeno montare una corona da 32, e che non mi fa stare tranquillo a prescindere. Il telaio è d'acciaio, e quindi è abbastanza flessibile lateralmente. Ci sono già un paio di graffi e ho paura che col tempo si scavi.

Ho scritto a Commencal, e mi hanno detto che per il mio telaio, la linea catena è di 49mm, ma non riesco a misurarlo con precisione...

Qualche aiuto?

Offline Solda Gianluc

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Re:Corona troppo vicina al carro
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2016, 03:59:45 am »
per misurare la linea catena, se ha il piantone simmetrico e centrato, è facile da misurare.
apri il calibro e con i becchi da esterno prendi corona e piantone.
sottrai il raggio del piantone e meta dello spessore corona.
con quel valore hai la linea catena esatta al mm.
per portarla un po a destra si puo fare aggiungendo qualche spessore tra mc e guarnitura. bisogna anche verificare la simmetria del q farctor rispetto ad un punto centrale (es fori borraccia o obliquo stesso) per capire se la strada è giusta o è gia sbagliata in partenza.

Offline Gianluca92

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Re:Corona troppo vicina al carro
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2016, 10:46:25 am »
per misurare la linea catena, se ha il piantone simmetrico e centrato, è facile da misurare.
apri il calibro e con i becchi da esterno prendi corona e piantone.
sottrai il raggio del piantone e meta dello spessore corona.
con quel valore hai la linea catena esatta al mm.
per portarla un po a destra si puo fare aggiungendo qualche spessore tra mc e guarnitura. bisogna anche verificare la simmetria del q farctor rispetto ad un punto centrale (es fori borraccia o obliquo stesso) per capire se la strada è giusta o è gia sbagliata in partenza.

In effetti è un ottimo metodo a cui non avevo pensato. Però al momento ho smontato tutto, in attesa di una soluzione. La linea catena è senza dubbio sballata, in quanto quella carona dovrebbe stare più distante dal carro di almeno 2mm.