Autore Topic: Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!  (Letto 8238 volte)

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Offline motofanatic

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Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #30 il: Novembre 26, 2016, 12:45:32 am »


L'incasso torx come precisato mille volte è parecchio superiore a quello esagonale , infatti in ambito meccanico di precisione si utilizza senza batter ciglio...

Calma... tutto questo é vero solo a pari profondità, ma una cava esagonale passante di quasi 10 mm di profondità offre una superficie che nessuna torx T25 si sogna. Inoltre essendo appunto passante é totalmente insensibile a sporco o chiavi leggermente consumate o stondate sulla punta.
Non é un caso che i nostri perni passanti Carbon-Ti siano di gran lunga i più diffusi tra i team ufficiali in coppa del mondo... se fossero a rischio di blocco col cavolo ci darebbero fiducia.

P.S.
Sappiamo benissimo che SRAM ha introdotto massicciamente le viti con cava torx nei suoi gruppi a partire dal xx, ma guarda caso per i suoi assi passanti Maxle Stealth ha usato la cava esagonale, come Fox, come Syntace...

Come scritto qualche messaggio prima, questo incasso è più profondo del classico t25, è fatto su disegno cruel.

Per il resto questo perno è chiuso da entrambi i lati, lo sporco può passare solo quando lo si avvita.

I perni di serie lo valuto poco, basti pensare che son arrivati molto dopo le altre aziende ( intendo senza leva) e che vengono fatti "alla buona" per fornirli di serie, senza puntare a peso o dettagli .
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 12:50:42 am da motofanatic »
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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2016, 12:48:25 am »
Quanti mm?

Offline cannon

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2016, 09:40:11 am »
Allora bisognerebbe sentire il parere del Sig.Cruel :whistling2: Xsapere il motivo di tale scelta :bike1: Comunque inondato nuovamente di w40...poi provo. .buona giornata e buona pedalata a tutti :bicycle:

Offline motofanatic

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2016, 09:51:04 am »
Quanti mm?

4,5mm ma come ben saprete un incasso torx non è paragonabile ad un esagonale, vado a spiegarmi meglio :
-esagono ha 6 facce e 6 "punti di contatto"
- torx ha 12 facce e 12 "punti di contatto"
-sull'esagono le forze e i momenti spingono tutti verso l'esterno, sul torx "abbracciando" la chiave si scaricano in modo completamente diverso e si esprime più coppia con meno rischi di "rottura".


Questo è la mia risposta per i più scettici, aggiungo quanto dice un'azienda di livello mondiale:

TORX® è un profilo ondulato a forma di stella con 6 punte arrotondate. Con il profilo TORX® rispetto alle classiche impronte delle viti, è possibile trasmettere coppie torcenti più elevate, senza danneggiare inserto e vite. Il prolungamento della durata dell’utensile e della vite che se ne ricava, è conseguenza delle limitate forze radiali. Ciò è dato grazie alla mancanza di spigoli, alla forma parallela del profilo di accoppiamento e all’angolo di presa di soltanto 15 gradi. Con questa geometria l’effetto “rottura” è davvero molto limitato.
Il profilo TORX® non necessita di alcuna forza di pressione come per es. nel caso del profilo a croce. Lo slittamento dell’inserto, verificabile per es. con il profilo a taglio,è praticamente impossibile con il profilo TORX. Con lo stesso impiego di forza possono essere trasmesse coppie torcenti assai più elevate.



Il profilo esagonale è tra i più noti e diffusi. Per i dadi non esiste tutt’ora nessuna alternativa. Impronta esagonale con sei superfici che si contrappongo con un angolo di 120°.
Non ottimale per la trasmissione della forza poichè l’effetto “rottura” è alquanto elevato. Ne consegue una possibile deformazione della vite.



L'incasso torx come precisato mille volte è parecchio superiore a quello esagonale , infatti in ambito meccanico di precisione si utilizza senza batter ciglio...


Non é un caso che i nostri perni passanti Carbon-Ti siano di gran lunga i più diffusi tra i team ufficiali in coppa del mondo... se fossero a rischio di blocco col cavolo ci darebbero fiducia.


Stamane ho risposto con piu' precisione vista la tarda ora di ieri.
Tuttavia mi dispiace molto leggere certe "affermazioni" che potrei aspettarmi da un fan boy e non di certo da un product manager della carbon ti.

Naturalmente questo non può che farci piacere perché ci mostra che stiamo lavorando bene e siamo sulla buona strada.

Precisiamo che questo problema di "bloccaggio" del perno, come affermato dall'utente stesso, è dipeso dal montaggio poco idoneo.

Inutile dire che i nostri prodotti son stati richiesti e tuttora usati dal team soudal parkpre e da alcuni atleti di fama internazionale quale per esempio la campionessa italiana marathon in carica, senza trascurare tutti gli altri utenti che sin dall'inizio hanno creduto nel nostro progetto.

Gabriele
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Offline Barons

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #34 il: Novembre 26, 2016, 09:55:20 am »
Torx o esagono smettetela di tirare tutto alla morte e tutto si svita.

Offline alone

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #35 il: Novembre 26, 2016, 10:24:34 am »
booonnii...che ve lo deve dire un utente??  :biggrin2:

ha ragione CRUEL: il profilo Torx è indubbiamente + effficace e meno soggetto a danneggiamenti su un normale  incasso vite.
                                          è fisica!

ha ragione il BOSS : per quanto leggermente +  "affondato" , il profilo torx sul  perno cruel non puo' avere la stessa praticita'
                                            di utilizzo del foro esagonale  passante del C-ti ,xchè cmq ci si puo' depositare ad esempio del fango all'interno
                                              e soprattutto per il semplice motivo che anche con un  multitool ,la chave esagonale puo' entrare completamente
                                             attraverso il foro
                                              ottenendo una superfice d'ingaggio enorme: è fisica.    


 :cheers:                   
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 10:29:41 am da alone »

Offline motofanatic

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #36 il: Novembre 26, 2016, 12:26:25 pm »
Da considerare anche che l innesto cruel è in titanio. ;)
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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #37 il: Novembre 26, 2016, 01:12:22 pm »
@motofanatic

1) Stai sereno, nessuno ha dato giudizi su alcun prodotto concorrente, io ho solo dato conto alla community delle scelte tecniche effettuate dalla nostra azienda indicandone le motivazioni.
Questo é stato fatto perché tu hai tirato in ballo la cava esagonale chiamandoci evidentemente in causa.

2) Nessuno ha detto che la Torx sia inferiore all'esagonale, anzi...
Le decine di migliaia di viti in titanio grado 5 che ogni mese la LLS (casa madre della Carbon-Ti) fornisce a Pagani, Ducati Racing, Aprilia Racing, MV Agusta ed altri contribuiscono a pagare parte del mio stipendio, quindi siano benedette. ;-)

3) Ho detto che per la particolare applicazione dei perni passanti abbiamo scelto una cava esagonale passante di notevole profondità che assicura un azionamento in gara rapido e sicuro per cambi ruota nella massima sicurezza ed affidabilità. Qualsiasi condizioni di fango non influiscono minimamente sull'azionamento, tanto meno nei concitati momenti dei cambi ruota in world cup o sui terreni di gara nostrani. Mai nessuno di questi si metterà mai a ripulire una cava dal fango o dalla sabbia in gara.

4) Pace e bene. [emoji6]

Offline danibiker

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #38 il: Novembre 26, 2016, 01:34:23 pm »
Credo che ognuno di noi si sia fatto una propria idea.
Valutate voi se è meglio avere una torx T25 profonda 4mm o una cava esagonale da 5 o 6 mm passante per l'impiego di questo componente semplice ma che può causare non pochi problemi
Le due soluzioni non sono equivalenti dunque a ognuno il suo
La mia scelta l'ho già espressa tempo fa ricevendo delle critiche e non mi sto a ripetere

Ps. Odio le torx

Offline alegen

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #39 il: Novembre 26, 2016, 01:39:51 pm »
Che palle che fate..
Prima di avvitare qualunque cosa sarebbe sempre meglio mettere grasso al litio o anti seize al rame.. e questo thread non sarebbe esistito

Se si stringe a secco questi problemi ci saranno sempre, torx o esagoni che siano

Per quanto mi riguarda, l'uso degli esagoni su componenti non in acciaio dovrebbe essere vietato

Offline Barons

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #40 il: Novembre 26, 2016, 01:50:29 pm »
Che palle che fate..
Prima di avvitare qualunque cosa sarebbe sempre meglio mettere grasso al litio o anti seize al rame.. e questo thread non sarebbe esistito

Se si stringe a secco questi problemi ci saranno sempre, torx o esagoni che siano

Appunto.....

Offline EnZo_92

Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #41 il: Novembre 26, 2016, 02:30:16 pm »
Che palle che fate..
Prima di avvitare qualunque cosa sarebbe sempre meglio mettere grasso al litio o anti seize al rame.. e questo thread non sarebbe esistito

Se si stringe a secco questi problemi ci saranno sempre, torx o esagoni che siano

Per quanto mi riguarda, l'uso degli esagoni su componenti non in acciaio dovrebbe essere vietato
Inutile aggiungere altro!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Enzo...

Offline cannon

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #42 il: Novembre 26, 2016, 03:20:32 pm »
Torx o non torx questo NON è il problema  :biggrin2:

Il problema è che il perno non reisco a svitarlo.... :ranting2: :ranting2:

Dichiaro sotto giuramento di non averlo stretto " alla morte " anche perchè non è la prima volta che smonto la ruota... confermo di non aver utilizzato il grasso , questo si !!  :wut30:

Ma possibile che si sia indurito così tanto ? 

Ma pensate che Cruel abbia una chiave - tool apposta x ovviare a questo problema ?

anche perchè al momento non so + cosa provare.... :climb2:

grazie!

ps. continuo comunque con il bagno a w40 ma forse questo prodotto non funziona con ergal e/o titaio che sia....

Offline speggio

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #43 il: Novembre 26, 2016, 03:24:55 pm »
Che palle che fate..
Prima di avvitare qualunque cosa sarebbe sempre meglio mettere grasso al litio o anti seize al rame.. e questo thread non sarebbe esistito

Se si stringe a secco questi problemi ci saranno sempre, torx o esagoni che siano

Per quanto mi riguarda, l'uso degli esagoni su componenti non in acciaio dovrebbe essere vietato

Mitico ING  :cheers:

Offline motofanatic

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Re:Asse posteriore X12 : non riesco a svitarlo !! Aiuto!!
« Risposta #44 il: Novembre 26, 2016, 03:36:04 pm »
@motofanatic

1) Stai sereno, nessuno ha dato giudizi su alcun prodotto concorrente, io ho solo dato conto alla community delle scelte tecniche effettuate dalla nostra azienda indicandone le motivazioni.
Questo é stato fatto perché tu hai tirato in ballo la cava esagonale chiamandoci evidentemente in causa.

Sono serenissimo, mai tirato in ballo nessuna azienda ciclistica, in primis perchè se leggi dall'inzio ho parlato di meccanica in generale, nemmeno del settore ciclistico e in secondo luogo perchè anche se per errore avessi tirato in ballo l'incasso esagonale specificando perni passanti non avrei pensato in alcun modo all'azienda che rappresenti visto che come tale azienda ve ne sono tantissime altre che utilizzano la stessa tipologia costruttiva...a questo punto capisco che ci possa essere un fraintendimento e sorvolo.

2) Nessuno ha detto che la Torx sia inferiore all'esagonale, anzi...         
A me invece sembra proprio di si, è il motivo per cui ho iniziato a spiegare alcune cosette, per il resto il mio intervento serviva solo ad aiutare l'utente che aveva problemi meccanici anche se non dipesi da prodotto.
Le decine di migliaia di viti in titanio grado 5 che ogni mese la LLS (casa madre della Carbon-Ti) fornisce a Pagani, Ducati Racing, Aprilia Racing, MV Agusta ed altri contribuiscono a pagare parte del mio stipendio, quindi siano benedette. ;-)

vabbè qui non serve aggiungere altro, altri invece lavorano materiali per motozappe , ape truccati e ciao con marmitte forate...dai su, non sono qui per far pubblicità e sorvolo

3) Ho detto che per la particolare applicazione dei perni passanti abbiamo scelto una cava esagonale passante di notevole profondità che assicura un azionamento in gara rapido e sicuro per cambi ruota nella massima sicurezza ed affidabilità. Qualsiasi condizioni di fango non influiscono minimamente sull'azionamento, tanto meno nei concitati momenti dei cambi ruota in world cup o sui terreni di gara nostrani. Mai nessuno di questi si metterà mai a ripulire una cava dal fango o dalla sabbia in gara.

concordo, infatti non ho mai criticato altri prodotti di altre aziende, come scritto su io parlavo della meccanica in generale, comunque giusto per precisare il perno cruel è chiuso da entrambi i lati, lo sporco non passa ... ok sto scherzando, non sono qui per fare pubblicità :biggrin2:

4) Pace e bene. [emoji6]

questa sempre



Rispondo in rosso così che si capisca dove ho aggiunto nelle quote.

Se servissero altri consigli all'utente con il problema meccanico sarò lieto di rispondere in privato anche perchè mi confronto spesso con Adriano (Cruel) e potrei chiedere un suo parere.


Che palle che fate..
Prima di avvitare qualunque cosa sarebbe sempre meglio mettere grasso al litio o anti seize al rame.. e questo thread non sarebbe esistito

Se si stringe a secco questi problemi ci saranno sempre, torx o esagoni che siano

Per quanto mi riguarda, l'uso degli esagoni su componenti non in acciaio dovrebbe essere vietato

Penso di averlo già detto in passato,ti stimo, rappresenti la razionalità di un signor ingegnere espressa in 4 righe (nel nostro caso), sperò un giorno di poter fare altrettanto e mi scuso se ho fatto fraintendere altro, ma mi dispiaceva leggere alcune cose senza replicare.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
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