Quanti mm?
4,5mm ma come ben saprete un incasso torx non è paragonabile ad un esagonale, vado a spiegarmi meglio :
-esagono ha 6 facce e 6 "punti di contatto"
- torx ha 12 facce e 12 "punti di contatto"
-sull'esagono le forze e i momenti spingono tutti verso l'esterno, sul torx "abbracciando" la chiave si scaricano in modo completamente diverso e si esprime più coppia con meno rischi di "rottura".
Questo è la mia risposta per i più scettici, aggiungo quanto dice un'azienda di livello mondiale:TORX® è un profilo ondulato a forma di stella con 6 punte arrotondate. Con il profilo TORX® rispetto alle classiche impronte delle viti, è possibile trasmettere coppie torcenti più elevate, senza danneggiare inserto e vite. Il prolungamento della durata dell’utensile e della vite che se ne ricava, è conseguenza delle limitate forze radiali. Ciò è dato grazie alla mancanza di spigoli, alla forma parallela del profilo di accoppiamento e all’angolo di presa di soltanto 15 gradi. Con questa geometria l’effetto “rottura” è davvero molto limitato.
Il profilo TORX® non necessita di alcuna forza di pressione come per es. nel caso del profilo a croce. Lo slittamento dell’inserto, verificabile per es. con il profilo a taglio,è praticamente impossibile con il profilo TORX. Con lo stesso impiego di forza possono essere trasmesse coppie torcenti assai più elevate.
Il profilo
esagonale è tra i più noti e diffusi. Per i dadi non esiste tutt’ora nessuna alternativa. Impronta esagonale con sei superfici che si contrappongo con un angolo di 120°.
Non ottimale per la trasmissione della forza poichè l’effetto “rottura” è alquanto elevato. Ne consegue una possibile deformazione della vite.
L'incasso torx come precisato mille volte è parecchio superiore a quello esagonale , infatti in ambito meccanico di precisione si utilizza senza batter ciglio...
Non é un caso che i nostri perni passanti Carbon-Ti siano di gran lunga i più diffusi tra i team ufficiali in coppa del mondo... se fossero a rischio di blocco col cavolo ci darebbero fiducia.
Stamane ho risposto con piu' precisione vista la tarda ora di ieri.
Tuttavia mi dispiace molto leggere certe "affermazioni" che potrei aspettarmi da un fan boy e non di certo da un product manager della carbon ti.
Naturalmente questo non può che farci piacere perché ci mostra che stiamo lavorando bene e siamo sulla buona strada.
Precisiamo che questo problema di "bloccaggio" del perno, come affermato dall'utente stesso, è dipeso dal montaggio poco idoneo.
Inutile dire che i nostri prodotti son stati richiesti e tuttora usati dal team soudal parkpre e da alcuni atleti di fama internazionale quale per esempio la campionessa italiana marathon in carica, senza trascurare tutti gli altri utenti che sin dall'inizio hanno creduto nel nostro progetto.
Gabriele