guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi
Per mia esperirnza non è affatto così: ho verificato in negozio pesando normalissime camere d'aria KENDA da 23 con valvola 60mm, 95gr in media. Medesima marca ma da 25 con valvola 48mm peso nedio 125gr.
Michelin air light non esistono da 25. So che c'è chi monta camere da 23 su cerchio 17c: per me è un "non sense" anche perchè poi sono gli stessi che si fanno mille remore per la larghezza dei copertoni (e il relativo rischio di stallonare, come se metetre camere inadatte preservi da questo rischio...).
In ogni modo mettere camere iperlight su cerchi full carbon a mio avviso non è consigliabile. Continental addirittura suggerisce per le proprie camere - non solo supersonic e light - di usare UGUALMENTE nastri/flaps anche per cerchi tipo Fulcrum R0.
Cime copertoni ho paragonato i gp4000s da 23 (205gr in media, ne ho pesati 10 in engozio) e i 25 (stessa prova di prima, 220gr in media).
la Tua esperienza si scontra con i dati oggettivi.
Ho scritto di aver pesato camere e copertoni in negozio, più oggettivo di così! Ho specificato che se si vuol essere "ligi" alle indicazioni del costruttore (conditio sine qua non del mio intervento) su cerchio 17c si devono usare per le fulcrum copertoni e camere indicati e non quel che ti pare. Poi tu puoi fare quel che vuoi, sono fatti tuoi ovviamente, ma basta sapere ad es. che (come ho scritto) Continental ad es. consiglia per le sue camere di usare FLAPS anche con cerchi che non ne hanno bisogno (e di nuovo, ognuno poi fa come crede, a suo rischio e pericolo). Per concludere, facendo i conti sui pesi, avendo cura di rispettare i dettami del costruttore, come ho scritto chiaramente dal principio, se metti le Carbon per l'estetica non discutiamone nemmeno, se lo si fa per il peso è inutile, perchè un set di R0 c15 con camere e copertoni da 23 è sul medesimo peso. Sic et simplicter
ed hai scritto male, ragionato peggio e calcolato non si sa come :D
perchè come Ti ripeto la quasi totalità delle camere d'aria è 18/25
cioé può essere usata indifferentemente con coperture da 18 a 25
nel perfetto rispetto delle indicazioni del produttore!
Se campagnolo/fulcrum mi dicono di non usare i flaps
io seguo loro,
se poi voglio evitare di trovare un contrasto tra indicazioni del produttore di cerchi e camere
acquisto camere d'aria che permettono il montaggio senza flaps su cerchi che non hanno fori per i nipples.
Quindi la differenza di peso è 10gx2 secondo la mia ipotesi e 15gx2 nel caso del prodotto specifico da Te scelto.
Ora le zero carbon pesano1358g secondo il costruttore (Tu mi sembra abbia rilevato un peso di oltre 10g inferiore)
le racing zero attuali (le uniche visto che le altre sono fuori produzione) 1518g cioé 160g in più
le vecchie zero c15 poco meno di 1,5kg (mi sembra che il produttore dichiari un aumento di peso di circa 30g per il passaggio a c17) quindi anche nella più ottimistica delle ipotesi ci sono più di 100g di differenza
significa che le carbon rimangono più leggere di 70-100g
anche rispetto alle zero c15 con copertoncini da 23