Autore Topic: [Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)  (Letto 4545 volte)

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Offline Monty Burns

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[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« il: Novembre 12, 2016, 10:20:05 am »
Salve.
Ho visto queste ruote da un negoziante e devo dire che esteticamente sono proprio delle....classcihe Racing zero :-) con i soliti raggi larghi in alluminio (neri), mozzi carbonio con flangia alluminio, cuscinetti usb ma con un bellissimo cerchio Full Carbon in fibra UD - pista frenante 3K con trattamente 3Diamant alto 30mm, a forma di U e internamente 17mm (17c) esterno 24,5mm.
Dichiarate 1358gr pesate con corpetto shimano 11V (PEO) segnano quasi esattamente il dichiarato (ma si trovano molte foto di pesate con pesi rilevati di qualche decina di grammi inferiore, vedi sotto)..
Facendo 2+2 i grammi in meno rispetto le classiche Racing zero sono praticamente quasi tutti nel cerchio (399gr l'uno questi in carbonio, così mi è stato detto).
Però mi chiedo: lasciando da parte l'estetica accattivante (o meno), volendo essere "ligi" ai consigli del produttore e quindi alle direttive ETRTO si dovrebbe montare copertoni almeno da 25mm ed ovviamente camere d'aria da 25. Insomma, rifacendo il 2+2 di cui sopra, queste ruore "complete" di gomme e camere peserebbero più di un vecchio set di R0 con coperture e camere da 23.
Ciò detto, restando sui copertoncini, forse ci sono alternative più "esoteriche"... ma personalmente credo che se si vuole la stessa "qualità, affidabilità e resistenza della centratura nel tempo".delle Fulcrum R0, beh... sono sempre più convinto che alleggerire è quasi impossibile

« Ultima modifica: Novembre 12, 2016, 05:30:21 pm da Monty Burns »

Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2016, 06:01:37 pm »
guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi

Offline sdg71

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2016, 06:34:03 pm »
Le uso da giugno e sono contentissimo. Mi disturbano un po' le scritte un po' troppo invasive.


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Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2016, 08:08:59 pm »
Le uso da giugno e sono contentissimo. Mi disturbano un po' le scritte un po' troppo invasive.
confronti con le altre ruote "similari" che usi?
ad esempio zero, zero nite e hyperon cop.?

Offline sdg71

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2016, 08:13:18 pm »
Canale più largo delle altre. Frenata migliore specie di Shamal mille. Ottimo rapporto tra peso e rigidità


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Offline Monty Burns

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2016, 03:30:02 pm »
guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi

Per mia esperirnza non è affatto così: ho verificato in negozio pesando normalissime camere d'aria KENDA da 23 con valvola 60mm, 95gr in media. Medesima marca ma da 25 con valvola 48mm peso nedio 125gr.
Michelin air light non esistono da 25. So che c'è chi monta camere da 23 su cerchio 17c: per me è un "non sense" anche perchè poi sono gli stessi che si fanno mille remore per la larghezza dei copertoni (e il relativo rischio di stallonare, come se metetre camere inadatte preservi da questo rischio...).
In ogni modo mettere camere iperlight su cerchi full carbon a mio avviso non è consigliabile. Continental addirittura suggerisce per le proprie camere - non solo supersonic e light - di usare UGUALMENTE nastri/flaps anche per cerchi tipo Fulcrum R0.
Cime copertoni ho paragonato i gp4000s da 23 (205gr in media, ne ho pesati 10 in engozio) e i 25 (stessa prova di prima, 220gr in media).
« Ultima modifica: Novembre 14, 2016, 03:33:11 pm da Monty Burns »

Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2016, 05:58:41 pm »
guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi

Per mia esperirnza non è affatto così: ho verificato in negozio pesando normalissime camere d'aria KENDA da 23 con valvola 60mm, 95gr in media. Medesima marca ma da 25 con valvola 48mm peso nedio 125gr.
Michelin air light non esistono da 25. So che c'è chi monta camere da 23 su cerchio 17c: per me è un "non sense" anche perchè poi sono gli stessi che si fanno mille remore per la larghezza dei copertoni (e il relativo rischio di stallonare, come se metetre camere inadatte preservi da questo rischio...).
In ogni modo mettere camere iperlight su cerchi full carbon a mio avviso non è consigliabile. Continental addirittura suggerisce per le proprie camere - non solo supersonic e light - di usare UGUALMENTE nastri/flaps anche per cerchi tipo Fulcrum R0.
Cime copertoni ho paragonato i gp4000s da 23 (205gr in media, ne ho pesati 10 in engozio) e i 25 (stessa prova di prima, 220gr in media).
la Tua esperienza si scontra con i dati oggettivi.
le camere d'aria per bdc partono da 50g quindi il peso non è indicativo della misura.
La maggior parte delle camere se leggi hanno un range di utilizzo indicativo tipo 700x18-25
Io su 28 e 30 (per fiandre e roubaix) ho usato delle camere normalissime, senza stare a guardare la misura.
I copertoni ed i cerchi sono vincolati da misure,
le camere d'aria sono talmente elastiche che hanno un ampio margine
che va ben oltre l'irrisoria differenza 23-25

Quanto ai copertoncini confermi quello che ho detto: Tu hai riscontrato una quindicina di grammi
io Ti ho parlato di una decina, Ti rendi conto della differenza?!!!

Offline Melo

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2016, 09:24:05 pm »
Ma c'è ancora qualcuno che usa gomme da 23 su strada?

Offline zorro

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2016, 05:43:04 am »
 :punk:
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline Monty Burns

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2016, 12:01:03 pm »
guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi

Per mia esperirnza non è affatto così: ho verificato in negozio pesando normalissime camere d'aria KENDA da 23 con valvola 60mm, 95gr in media. Medesima marca ma da 25 con valvola 48mm peso nedio 125gr.
Michelin air light non esistono da 25. So che c'è chi monta camere da 23 su cerchio 17c: per me è un "non sense" anche perchè poi sono gli stessi che si fanno mille remore per la larghezza dei copertoni (e il relativo rischio di stallonare, come se metetre camere inadatte preservi da questo rischio...).
In ogni modo mettere camere iperlight su cerchi full carbon a mio avviso non è consigliabile. Continental addirittura suggerisce per le proprie camere - non solo supersonic e light - di usare UGUALMENTE nastri/flaps anche per cerchi tipo Fulcrum R0.
Cime copertoni ho paragonato i gp4000s da 23 (205gr in media, ne ho pesati 10 in engozio) e i 25 (stessa prova di prima, 220gr in media).
la Tua esperienza si scontra con i dati oggettivi.

Ho scritto di aver pesato camere e copertoni in negozio, più oggettivo di così! Ho specificato che se si vuol essere "ligi" alle indicazioni del costruttore (conditio sine qua non del mio intervento) su cerchio 17c si devono usare per le fulcrum copertoni e camere indicati e non quel che ti pare. Poi tu puoi fare quel che vuoi, sono fatti tuoi ovviamente, ma basta sapere ad es. che (come ho scritto) Continental  ad es. consiglia per le sue camere di usare FLAPS anche con cerchi che non ne hanno bisogno (e di nuovo, ognuno poi fa come crede, a suo rischio e  pericolo). Per concludere, facendo i conti sui pesi, avendo cura di rispettare i dettami del costruttore, come ho scritto chiaramente dal principio, se metti le Carbon per l'estetica non discutiamone nemmeno, se lo si fa per il peso è inutile, perchè un set di R0 c15 con camere e copertoni da 23 è sul medesimo peso. Sic et simplicter
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 12:03:32 pm da Monty Burns »

Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2016, 12:54:59 pm »
guarda che le camere d'aria - in molti casi - sono le stesse per 23 e 25
ed il medesimo tipo di pneumatico tra 23 e 25 cambia a volte solo una decina di grammi

Per mia esperirnza non è affatto così: ho verificato in negozio pesando normalissime camere d'aria KENDA da 23 con valvola 60mm, 95gr in media. Medesima marca ma da 25 con valvola 48mm peso nedio 125gr.
Michelin air light non esistono da 25. So che c'è chi monta camere da 23 su cerchio 17c: per me è un "non sense" anche perchè poi sono gli stessi che si fanno mille remore per la larghezza dei copertoni (e il relativo rischio di stallonare, come se metetre camere inadatte preservi da questo rischio...).
In ogni modo mettere camere iperlight su cerchi full carbon a mio avviso non è consigliabile. Continental addirittura suggerisce per le proprie camere - non solo supersonic e light - di usare UGUALMENTE nastri/flaps anche per cerchi tipo Fulcrum R0.
Cime copertoni ho paragonato i gp4000s da 23 (205gr in media, ne ho pesati 10 in engozio) e i 25 (stessa prova di prima, 220gr in media).
la Tua esperienza si scontra con i dati oggettivi.

Ho scritto di aver pesato camere e copertoni in negozio, più oggettivo di così! Ho specificato che se si vuol essere "ligi" alle indicazioni del costruttore (conditio sine qua non del mio intervento) su cerchio 17c si devono usare per le fulcrum copertoni e camere indicati e non quel che ti pare. Poi tu puoi fare quel che vuoi, sono fatti tuoi ovviamente, ma basta sapere ad es. che (come ho scritto) Continental  ad es. consiglia per le sue camere di usare FLAPS anche con cerchi che non ne hanno bisogno (e di nuovo, ognuno poi fa come crede, a suo rischio e  pericolo). Per concludere, facendo i conti sui pesi, avendo cura di rispettare i dettami del costruttore, come ho scritto chiaramente dal principio, se metti le Carbon per l'estetica non discutiamone nemmeno, se lo si fa per il peso è inutile, perchè un set di R0 c15 con camere e copertoni da 23 è sul medesimo peso. Sic et simplicter
ed hai scritto male, ragionato peggio e calcolato non si sa come :D

perchè come Ti ripeto la quasi totalità delle camere d'aria è 18/25
cioé può essere usata indifferentemente con coperture da 18 a 25
nel perfetto rispetto delle indicazioni del produttore!

Se campagnolo/fulcrum mi dicono di non usare i flaps
io seguo loro,
se poi voglio evitare di trovare un contrasto tra indicazioni del produttore di cerchi e camere
acquisto camere d'aria che permettono il montaggio senza flaps su cerchi che non hanno fori per i nipples.

Quindi la differenza di peso è 10gx2 secondo la mia ipotesi e 15gx2 nel caso del prodotto specifico da Te scelto.
Ora le zero carbon pesano1358g secondo il costruttore (Tu mi sembra abbia rilevato un peso di oltre 10g inferiore)
le racing zero attuali (le uniche visto che le altre sono fuori produzione) 1518g cioé 160g in più
le vecchie zero c15 poco meno di 1,5kg (mi sembra che il produttore dichiari un aumento di peso di circa 30g per il passaggio a c17) quindi anche nella più ottimistica delle ipotesi ci sono più di 100g di differenza

significa che le carbon rimangono più leggere di 70-100g
anche rispetto alle zero c15 con copertoncini da 23

« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 12:59:38 pm da ezio79 »

Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2016, 12:56:57 pm »
sentire poi tanta pignoleria su indicazioni (di tipo formale e non funzionale) del costruttore
in un forum dove si effettua ogni genere di modifica ed esperimento
mi fa a dir poco sorridere

Offline Monty Burns

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2016, 03:04:09 pm »
Le R0 c15 pesano sui 1435gr con corpetto PEO, così come le camere light michelin 70gr ma preferisco non discutere visto il tono che ti piace usare.
Bye
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 03:16:25 pm da Monty Burns »

Offline Matte X.0

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2016, 03:19:55 pm »
Suvvia, specificate anche che si scherza altrimente sembra che vi stiate davvero accappigliando per dei pesi di ruote Fulcrum! :biggrin2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline ezio79

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Re:[Ruote] Fulcrum Zero Carbon (copertoncino)
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2016, 06:18:39 pm »
ad esempio xnicx su LB dichiara le sue zero 1465g nude (sempre corpetto hg light)
e la maggior parte delle persone che conosco hanno pesi che si assestano tra 1455 e 1495.

Ti ho già detto che camere d'aria le trovi di tutti i pesi
e che quasi tutte hanno una escursione dichiarata (cioé nel rispetto del produttore) da 18 a 25,
che vuol dire che l'escursione reale (che è quella che dovrebbe interessare a qualunque utilizzatore)
è anche maggiore.

Mi sfugge cosa non Ti sia chiaro della mia dettagliata spiegazione
e quale sia l'obiettivo di tutto il Tuo discorso.

Il mio è farTi comprendere che
Citazione
rifacendo il 2+2 di cui sopra, queste ruore "complete" di gomme e camere peserebbero più di un vecchio set di R0 con coperture e camere da 23
è un calcolo sbagliato