Bene, dopo 2 giorni di riding 70 km 1200 metri di dislivello posso trarre quelle che sono le mie prime impressioni
Tenendo conto del tipo di bici, da dove vengo e dove vorrei arrivare sopratutto, avevo valutato una trail bike da poter utilizzare a 360 gradi, ero un po' scettico sulla bici, non per il telaio in se ma per il montaggio molto spinto è votato alla discesa
Allora ho deciso di metterla alla frusta dove sulla carta non è il suo terreno, sarebbe facile dire " in discesa è fantastica" grazie al cavolo è una mini enduro...
Su asfalto si pedala da dio, con l'ammo bloccato va che è una meraviglia il fox evol in questo è molto frenato, dopo però aver settato l'ammo con un sag di 11mm quindi con una pressione di 250 PSI, che sembrano un enormità ma l'ammo ha un volume d'aria molto grande rispetto ad uno da xc
Invece su strada sconnessa con pendenze dal 10 al 15 % in propedal la bici si pedala bene, è più leggera di quello che sembra e rimane in posizione di sag senza scomporsi se non per aiutarmi negli impatti più duri
Passiamo a terreno dove credevo di metterla in croce, single track molto tecnico in salita con punte del 20-22% , in quel frangente sapevo di metterla davvero alla frusta perché la forca da 140, l'angolo sterzo di 68 gradi e l'attacco manubrio da 50 mm di certo non mi aiutano, ma inaspettatamente si è arrampicata senza scomporsi, anzi aiutandomi con una agilità da record, certo che non è una bici da xc ma dove pensavo mi mortificasse invece inaspettatamente mi ha stupito
Certo sono prime impressioni, secondo me montando un attacco manubrio da 60-70 mm le cose saranno migliori, magari sacrificando qualche secondo in discesa,
Ps, la forcella non aiuta tanto, non ha uno smorzamento vero e proprio e in piedi sui pedali ti mortifica, ma in discesa...
Certo, forse con una fox 34 da 130 mm probabilmente diventerebbe una bici perfetta per far tutto, una granfondo senza velleità, una gara da enduro con grandi potenzialità, ma sopratutto tutti i miei giri in grande sicurezza e senza rinunce, ne in salita ne in discesa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk