Autore Topic: F-SI 2 Carbon VS Specialized Epic HT PRO WC  (Letto 17739 volte)

blackburn

• Visitatore
Re:F-SI 2 Carbon VS Specialized Epic HT PRO WC
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2016, 08:20:08 am »
Questa novella del carbonio aerospaziale non mi è nuova.....
😎

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Infatti dopo l'avvento dell'Fsi sono corsi ai ripari, prima assoldando Denk, poi ricalcando il racconto del carbonio di derivazione militare, poi aprendo l'angolo di sterzo e assottigliando i foderi dei forcellini

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #16 il: Ottobre 12, 2016, 08:21:26 am »
Che amarezza....:-(

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2016, 12:55:43 am »
Cedo che quanto già scritto abbia chiarito abbastanza il fatto che si tratta di un carbonio di provenienza aerospaziale /militare che sconta problematiche di tipo burocratico e che probabilmente ha rallentato la produzione, avremmo preferito vederle e provarle subito,  ma l'innovazione ha costi non solo economici. sarebbe stato meglio per tutti che l avessero dichiarato  subito.
Quanto ai pesi annunciati , mi sembra sia la prima volta che specialized diffonde dati di peso  sui propri telai , non dubiterei né della veridicità del dato né delle cause del ritardo , avrebbero solo dovuto dirlo alla presentazione ufficiale tutto qui .
Resterà  la bici di riferimento minimo dei prox due anni questo è certo 10 gr in + o in - .     

:laughing1: :laughing1: :laughing1:
Scusami, ma questa neanche dopo 5 cuba al Gattopardo potrei bevermela  :biggrin2:
Il carbonio "Aerospaziale"...dunque, premetto che sono Ingegnere Aerospaziale, non che questo mi renda credibile a priori, ma solo per precisare che ho studiato per anni i compositi, ho poi collaborato e collaboro tuttora con aziende che realizzano manufatti in compositi ad altissimo livello (giusto per intenderci chi realizza cellule sopravvivenza pilota nelle monoposto F1 con il cavallino, pale e rotori x elicotteri Augusta e parti di ali x Aermacchi etc.)...ti dico solo che sulle biciclette di cui siamo abituati a parlare, specie quelle dei grandi brand, il carbonio "Aerospaziale"(che poi bisognerebbe capire che cosa si intenda  con questo aggettivo generico...) se lo possono solo sognare....i margini con cui sono abituati a lavorare porterebbero a prezzi insostenibili. Parliamoci chiaro, un telaio che viene venduto al pubblico a 4000 euro non deve costare all'azienda più di 400-500 euro già finito, il che vuol dire che il costo della sola materia prima non arriva neanche a 150 euro. In un telaio ci sono circa 4/5 m2 di sviluppo di tessuto, quindi il tessuto al massimo deve costare 30-35 euro al m2. E ci sarebbe già da essere contenti poichè la maggior parte dei telai e manufatti in ambito ciclistico vengono realizzati con materiali più economici. Ora ho fatto una stima che tale rimane ma credimi piuttosto realistica e forse anche fin troppo cautelativa. Ecco in ambito aerospaziale dove vigono norme severe e certificazioni molto scrupolose si usano materiali che hanno costi spesso anche superiori ai 150 euro al m2.
Poi possiamo credere anche agli asini che volano, e a Cicciolina vergine, me ne potrò bere tante altre di castronerie e scuse da venditore, ma in questa in materia direi di no  :wink_smilie:

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2016, 06:54:23 am »
Ciao a tutti,
sono molto indeciso fra le nuove Cannondale F-SI carbon 2 e Specialized Epic HT PRO WC.
considerato che hanno un prezzo molto simile, ma montaggi e tecnologie completamente differenti, cosa consigliate?
Grazie

Beh ti consiglio di aspettare la nuova Specialized  , avresti un prodotto nuovo come modello quindi con un maggior valore futuro, non avresti vincoli di forcella, ruote, guarnitura, attacco se decidessi di fare ulteriori upgrade , sul come andra' non mi farei tanti problemi (fosse una full sarebbe un altro dicorso) , siamo tutti diversi, con esigenze diverse e feeling diversi quindi ognuno avra' la ' propria bici' ... a livello geometrico  non stare a preoccuparti , sono tutte copie del mitico Gary con carri piu' corti... Se devi scegliere una Fsi ti consiglio uno sguardo sui mercatini dove ne trovi quante ne vuoi, faresti ottimi affari, avresti una bellissima front con il suo mercato di usato e se non ti trovassi potresti rivenderla smenandoci poco, cosa che non avverrebbe se comprando un Specy non ti trovassi a tuo agio .
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline mar

• Sr. Member
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2016, 07:58:07 am »
sono molo colpito dalla competenza sui materiali compositi ,
ma io mi riferivo  a notizie  pubblicate da autorevoli giornalisti , che hanno riportato con dovizia di particolari l'essenza di questa nuova bici cioè un nuovo tipo di carbonio . poi mica bisogna crederci tutti e fino in fondo , ognuno è libero di pensarla come vuole , tu da esperto conoscitore della materia ovviamente  hai idee più precise in merito, dovresti bacchettare quei giornalisti del settore che le sparano un po' grosse allora !! magari la verità sta a metà strada ...

Offline robybikers

• Hero Member
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2016, 05:22:25 pm »
Scusa ma se devi spendere una cifra simile per una bici con telaio fact10,manubrio e reggisella in alluminio,freni xt e trasmissione mista eagle con guarnitura non si capisce bene,non ti converrebbe prendere un telaio e montartela da solo?Spenderai (forse)qualcosina in più ma di certo fai una bici moooolto più leggera.
Per Cannondale il discorso che ti ha fatto il Pelle non fa una grinza.

Offline rampikino68

• Jr. Member
  • **
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2016, 09:40:19 pm »
Avendo sempre posseduto solo Cannondale (a parte la prima mtb, un Olympia) so quale valore aggiunto può dare la lefty specialmente ad un bradipo da discesa quale sono, d'altra parte dopo tanti anni la tentazione di provare qualcosa di alternativo c'è.
Le vostre opinioni per me sono importanti perché reputo questo forum il TOP per competenza.
Per cui partendo dall'unico dato certo che è il budget di spesa, ed avendo capito che entrambi i mezzi hanno i loro pro ed i loro contro, aspetterò di vederle dal vivo perché anche l'occhio vuole la sua parte.
ciao

Offline saettino

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Flash 3 29
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2016, 09:47:22 pm »
Avendo sempre posseduto solo Cannondale (a parte la prima mtb, un Olympia) so quale valore aggiunto può dare la lefty specialmente ad un bradipo da discesa quale sono, d'altra parte dopo tanti anni la tentazione di provare qualcosa di alternativo c'è.
Le vostre opinioni per me sono importanti perché reputo questo forum il TOP per competenza.
Per cui partendo dall'unico dato certo che è il budget di spesa, ed avendo capito che entrambi i mezzi hanno i loro pro ed i loro contro, aspetterò di vederle dal vivo perché anche l'occhio vuole la sua parte.
ciao

Anche io venivo da 5 anni di Cannondale..e prima andavo solo in moto..ora sono in Trek..Fox..e onestamente mi trovo benissimo..e mi sento libero..soprattutto un domani di fare upgrade alla mia biga..di alzare il manubrio in 30 secondi..di comprare un domani una forcella che magari sarà innovativa..di non mettere shelter su shelter sulla lefty per non consumare la vernice..di vedere nascosto un cavo freno e cambio(poi che in gara servano esterni e bla bla ok..)..ne potrei dire altre 100..ma dopo qualche anno un tentativo di aria nuova lo farei!!a tornare indietro si è sempre in tempo..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2016, 10:50:54 pm »
sono molo colpito dalla competenza sui materiali compositi ,
ma io mi riferivo  a notizie  pubblicate da autorevoli giornalisti , che hanno riportato con dovizia di particolari l'essenza di questa nuova bici cioè un nuovo tipo di carbonio . poi mica bisogna crederci tutti e fino in fondo , ognuno è libero di pensarla come vuole , tu da esperto conoscitore della materia ovviamente  hai idee più precise in merito, dovresti bacchettare quei giornalisti del settore che le sparano un po' grosse allora !! magari la verità sta a metà strada ...

I giornalisti sono giornalisti, i venditori sono venditori, fanno il loro mestiere ma quando ci sono interessi economici in gioco le verità proposte non sempre sono tali  :biggrin2: :wink_smilie:

Offline rampikino68

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2016, 07:42:33 pm »
Sapete quando ci saranno le prime consegne ai negozi?

Offline mar

• Sr. Member
« Risposta #25 il: Ottobre 19, 2016, 08:03:55 am »
Le vers comp sono già disponibili , per le altre bisogna attendere prima le expert poi le pro  infine ma molto avanti sworks !!!

Offline mdipalma

• Hero Member
  • Kite & MTB...What else?
  • MTB: EPIC S-WORKS WC 2016
  • Road Bike: Non vado in strada...
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2016, 05:36:52 pm »
Straquoto...io faccio parte di questo mondo...lavoro per la più grande azienda aerospaziale-elicotteristica ecc d'italia.
Tutto vero il costo dei materiali...tutto vero il discorso delle certificazioni...

Cedo che quanto già scritto abbia chiarito abbastanza il fatto che si tratta di un carbonio di provenienza aerospaziale /militare che sconta problematiche di tipo burocratico e che probabilmente ha rallentato la produzione, avremmo preferito vederle e provarle subito,  ma l'innovazione ha costi non solo economici. sarebbe stato meglio per tutti che l avessero dichiarato  subito.
Quanto ai pesi annunciati , mi sembra sia la prima volta che specialized diffonde dati di peso  sui propri telai , non dubiterei né della veridicità del dato né delle cause del ritardo , avrebbero solo dovuto dirlo alla presentazione ufficiale tutto qui .
Resterà  la bici di riferimento minimo dei prox due anni questo è certo 10 gr in + o in - .     

Scusami, ma questa neanche dopo 5 cuba al Gattopardo potrei bevermela  :biggrin2:
Il carbonio "Aerospaziale"...dunque, premetto che sono Ingegnere Aerospaziale, non che questo mi renda credibile a priori, ma solo per precisare che ho studiato per anni i compositi, ho poi collaborato e collaboro tuttora con aziende che realizzano manufatti in compositi ad altissimo livello (giusto per intenderci chi realizza cellule sopravvivenza pilota nelle monoposto F1 con il cavallino, pale e rotori x elicotteri Augusta e parti di ali x Aermacchi etc.)...ti dico solo che sulle biciclette di cui siamo abituati a parlare, specie quelle dei grandi brand, il carbonio "Aerospaziale"(che poi bisognerebbe capire che cosa si intenda  con questo aggettivo generico...) se lo possono solo sognare....i margini con cui sono abituati a lavorare porterebbero a prezzi insostenibili. Parliamoci chiaro, un telaio che viene venduto al pubblico a 4000 euro non deve costare all'azienda più di 400-500 euro già finito, il che vuol dire che il costo della sola materia prima non arriva neanche a 150 euro. In un telaio ci sono circa 4/5 m2 di sviluppo di tessuto, quindi il tessuto al massimo deve costare 30-35 euro al m2. E ci sarebbe già da essere contenti poichè la maggior parte dei telai e manufatti in ambito ciclistico vengono realizzati con materiali più economici. Ora ho fatto una stima che tale rimane ma credimi piuttosto realistica e forse anche fin troppo cautelativa. Ecco in ambito aerospaziale dove vigono norme severe e certificazioni molto scrupolose si usano materiali che hanno costi spesso anche superiori ai 150 euro al m2.
Poi possiamo credere anche agli asini che volano, e a Cicciolina vergine, me ne potrò bere tante altre di castronerie e scuse da venditore, ma in questa in materia direi di no  :wink_smilie:

Offline mar

• Sr. Member
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2016, 07:53:24 am »
allora abbiamo qualche speranza in più .....

Offline sdg71

• Hero Member
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
« Risposta #28 il: Ottobre 21, 2016, 11:34:58 am »

Grande Mauro.

Offline rampikino68

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: Ottobre 25, 2016, 09:40:09 pm »
Pare proprio che le ht pro wc non arriveranno nei negozi prima di marzo 2017........
Il caos mentale aumenta, e spunta la trek 9.8 sl sempre con modifica Eagle 12v
Cosa ne pensate fra fsi 2 e trek 9.8 sl entrambe modificate Eagle?