In che senso microcrepe? In che zona del telaio le hai riscontrate? Nei tubi scatolati, ovvero pressopiegati e poi saldati longitudinalmente o vicino alle saldature in zona termicamente alterata?
Sì, praticamente fai conto di vedere delle fessure dello spessore di un capello "spesso" (pardon per la ripetizione). Cricche quasi invisibili dalla lunghezza di pochi cm e dalla profondità di pochi micron. Ma, bada bene, non sono rigature dovute alle cadute o ai comuni urti oppure allo sfregamento con rami o altro. No, sono proprio delle microcrepe, come erroneamente le ho chiamate io. Di solito le ho riscontrate nella parte inferiore dei tubi orizzontali di sezione tonda oppure ovalizzata. Infatti ai venditori chiedevo se fossero soliti posizionare in auto le bici nei portabici di quelli che si montano nel retro del veicolo. Queste cricche le ho riscontrate proprio dove si posizionerebbero i morsetti dei portabici, pertanto la mia ipotesi è che questi telai subissero le forze sia della morsa che delle "spinte" dovute alle frenate, alle vibrazioni e agli urti da buche, tutte situazioni normali quando si viaggia in auto.
I proprietari hanno sempre negato questo tipo di trasporto, e mai, a detta loro, si erano accorti di queste cricche. Io non so se nella maggior parte dei casi mi stessero mentendo sulle modalità di trasporto, del resto li vedevo oramai sicuri di concludere l'affare; penso però che non mi mentissero quando mi rispondevano che mai si erano accorti di queste rotture quando mostravo loro queste cricche quasi invisibili. Quasi invisibili ma non invisibili ad un occhio allenato e coadiuvato dalla fida torcia a led
I telai in titanio che ho visto rotti di solito presentano problemi che derivano da errate procedure di saldatura, dimensionamento errato dei componenti (tipici i mini forcellini per aver maggiore leggerezza) raramente cede il materiale base al centro tubo, di solito cedono in zona saldatura o zone termicamente alterate, ma non perché cedano le saldature ma perché è stato sbagliato qualcosa che genera la partenza di cricche (crepe in metallurgia non si usa) .
Per me le cricche erano soltanto le associazioni a delinquere tipo i "Furbetti del Quartierino"
Ecco perché condivido e approvo la frase "M e L come taglie si usano per le mutande" - per telaio in Titanio, dato che normalmente ha una aspettativa di vita superiore agli altri, li spendo volentieri quei 4€ in più e me lo faccio fare su misura o prendo marchi davvero affidabili che hanno anche il custom, anche per il mio peso non proprio extralite.
Come ho scritto sopra, Litespeed dichiara precise misure del c/c virtuale orizzontale, ed io a quelle misure mi sono sempre rifatto per cercare i telai. A riprova di questo posso dire che, sebbene io "conoscessi" questo forum da una quindicina di anni, mi iscrissi per contattare direttamente l'utente Mr. Fango, possessore di un Litespeed Ocoee le cui misure telaistiche corrispondono realmente ad una "L", al contrario di altri telai Litespeed che - seppur abbiano inciso sulla scatola del MdC la lettera "L" - hanno in realtà le esatte geometrie dei telai "M/L".
Post scriptum: In particolare mi sono capitati due telai di un marchio italiano con il problema delle microcricche, un marchio magari non al top, ma piuttosto diffuso. Però mi è capitato anche con i marchi top. Non chiedetemi nomi in pubblico