Autore Topic: Nuova cassetta e.thirteen  (Letto 19099 volte)

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Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #75 il: Novembre 04, 2016, 04:28:32 pm »
Attrito di cosa?

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Offline jackenduro

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #76 il: Novembre 04, 2016, 07:19:12 pm »
Attrito di cosa?

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Della catena... che dovendo scorrere su un pignone così piccolo deve compiere un rotazione molto stretta con le singole maglie...
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Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #77 il: Novembre 04, 2016, 08:18:41 pm »
Si ma una catena è fatta per piegarsi e ruotare a 180 gradi su se stessa. Basta che guardi "com'è fatto". Sono cmq d'accordo che c'è un probabile aumento dell'attrito ma calcola che per misurare la differenza di attrito della catena fra pignoni da 12 a 27 denti servono test molto accurati dove il risultato è inferiore al mezzo Watt. Cioè, molto difficilmente misurabile al banco quindi impossibile da percepire fisicamente. E bisogna considerare il fatto che questo eventuale e impercettibile aumento della frizione va considerato in un contesto globale dove cuscinetti, trasmissione, coperture e sporcizia varia vanno a influire sugli attriti. Di certo però bisogna mantenere catena e cambio in perfette condizioni. Un rapido esempio pratico cmq si può fare. È provato che nel triathlon specialmente, pulegge cambio da 16 denti offrono un vantaggio cronometrico rispetto alle classiche pulegge da 11 denti in virtù degli attriti inferiori che produce la catena piegandosi meno. Ma si parla di manciate (dai 5 ai 15) di secondi su distanze che superano le 4 ore su una trasmissione che gira esclusivamente su quelle 2 pulegge a una cadenza bassa e regolare. In MTB non esiste nessuno di questi presupposti. Innanzitutto il tempo che di sta sul 9 è minimo. Cadenza e potenza sono irregolari e in ogni caso, wattaggi bassi. E la trasmissione spesso ha ben altri problemi di attrito come ad esempio sporcizia e fango che influiscono su tutti i pignoni. Tutto questo x dire cosa? Che certo, la teoria e la fisica indicano inequivocabilmente che la catena sul 9 produrrà più attriti rispetto che a un pignone da 12, ma che in pratica non c'è nessuna influenza sulle prestazioni. Che poi, sta e13, la monta gente che Delle prestazioni se ne frega. Poi c'è il pelle che sente la differenza ma lo sappiamo che lui ha i superpoteri

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Offline jackenduro

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #78 il: Novembre 04, 2016, 09:00:51 pm »
Si ma una catena è fatta per piegarsi e ruotare a 180 gradi su se stessa. Basta che guardi "com'è fatto". Sono cmq d'accordo che c'è un probabile aumento dell'attrito ma calcola che per misurare la differenza di attrito della catena fra pignoni da 12 a 27 denti servono test molto accurati dove il risultato è inferiore al mezzo Watt. Cioè, molto difficilmente misurabile al banco quindi impossibile da percepire fisicamente. E bisogna considerare il fatto che questo eventuale e impercettibile aumento della frizione va considerato in un contesto globale dove cuscinetti, trasmissione, coperture e sporcizia varia vanno a influire sugli attriti. Di certo però bisogna mantenere catena e cambio in perfette condizioni. Un rapido esempio pratico cmq si può fare. È provato che nel triathlon specialmente, pulegge cambio da 16 denti offrono un vantaggio cronometrico rispetto alle classiche pulegge da 11 denti in virtù degli attriti inferiori che produce la catena piegandosi meno. Ma si parla di manciate (dai 5 ai 15) di secondi su distanze che superano le 4 ore su una trasmissione che gira esclusivamente su quelle 2 pulegge a una cadenza bassa e regolare. In MTB non esiste nessuno di questi presupposti. Innanzitutto il tempo che di sta sul 9 è minimo. Cadenza e potenza sono irregolari e in ogni caso, wattaggi bassi. E la trasmissione spesso ha ben altri problemi di attrito come ad esempio sporcizia e fango che influiscono su tutti i pignoni. Tutto questo x dire cosa? Che certo, la teoria e la fisica indicano inequivocabilmente che la catena sul 9 produrrà più attriti rispetto che a un pignone da 12, ma che in pratica non c'è nessuna influenza sulle prestazioni. Che poi, sta e13, la monta gente che Delle prestazioni se ne frega. Poi c'è il pelle che sente la differenza ma lo sappiamo che lui ha i superpoteri

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Ok  ottima spiegazione !  Rimane solo il salto dei rapporti non proprio ottimale come unico difetto.... :biggrin2:
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Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #79 il: Novembre 04, 2016, 09:10:10 pm »
E infatti

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Offline marcopelle75

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #80 il: Novembre 06, 2016, 09:00:55 pm »
Si ma una catena è fatta per piegarsi e ruotare a 180 gradi su se stessa. Basta che guardi "com'è fatto". Sono cmq d'accordo che c'è un probabile aumento dell'attrito ma calcola che per misurare la differenza di attrito della catena fra pignoni da 12 a 27 denti servono test molto accurati dove il risultato è inferiore al mezzo Watt. Cioè, molto difficilmente misurabile al banco quindi impossibile da percepire fisicamente. E bisogna considerare il fatto che questo eventuale e impercettibile aumento della frizione va considerato in un contesto globale dove cuscinetti, trasmissione, coperture e sporcizia varia vanno a influire sugli attriti. Di certo però bisogna mantenere catena e cambio in perfette condizioni. Un rapido esempio pratico cmq si può fare. È provato che nel triathlon specialmente, pulegge cambio da 16 denti offrono un vantaggio cronometrico rispetto alle classiche pulegge da 11 denti in virtù degli attriti inferiori che produce la catena piegandosi meno. Ma si parla di manciate (dai 5 ai 15) di secondi su distanze che superano le 4 ore su una trasmissione che gira esclusivamente su quelle 2 pulegge a una cadenza bassa e regolare. In MTB non esiste nessuno di questi presupposti. Innanzitutto il tempo che di sta sul 9 è minimo. Cadenza e potenza sono irregolari e in ogni caso, wattaggi bassi. E la trasmissione spesso ha ben altri problemi di attrito come ad esempio sporcizia e fango che influiscono su tutti i pignoni. Tutto questo x dire cosa? Che certo, la teoria e la fisica indicano inequivocabilmente che la catena sul 9 produrrà più attriti rispetto che a un pignone da 12, ma che in pratica non c'è nessuna influenza sulle prestazioni. Che poi, sta e13, la monta gente che Delle prestazioni se ne frega. Poi c'è il pelle che sente la differenza ma lo sappiamo che lui ha i superpoteri

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Il Pelle non ha superpoteri perche' e' un paracarro... ma forse non abbastanza per non sentire ovvie differenze...
Di spiegazioni sega sai quante me ne hanno date? Dai tempi dove mi spiegavate tutti come la 29 non girava e non rilanciava ai tempi del "dove cazzo vai con il 36x11" non fai strada.... quindi tranquillo di pure che ho i superpoteri , sono abituato....
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Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #81 il: Novembre 07, 2016, 07:12:08 am »
Si ma una catena è fatta per piegarsi e ruotare a 180 gradi su se stessa. Basta che guardi "com'è fatto". Sono cmq d'accordo che c'è un probabile aumento dell'attrito ma calcola che per misurare la differenza di attrito della catena fra pignoni da 12 a 27 denti servono test molto accurati dove il risultato è inferiore al mezzo Watt. Cioè, molto difficilmente misurabile al banco quindi impossibile da percepire fisicamente. E bisogna considerare il fatto che questo eventuale e impercettibile aumento della frizione va considerato in un contesto globale dove cuscinetti, trasmissione, coperture e sporcizia varia vanno a influire sugli attriti. Di certo però bisogna mantenere catena e cambio in perfette condizioni. Un rapido esempio pratico cmq si può fare. È provato che nel triathlon specialmente, pulegge cambio da 16 denti offrono un vantaggio cronometrico rispetto alle classiche pulegge da 11 denti in virtù degli attriti inferiori che produce la catena piegandosi meno. Ma si parla di manciate (dai 5 ai 15) di secondi su distanze che superano le 4 ore su una trasmissione che gira esclusivamente su quelle 2 pulegge a una cadenza bassa e regolare. In MTB non esiste nessuno di questi presupposti. Innanzitutto il tempo che di sta sul 9 è minimo. Cadenza e potenza sono irregolari e in ogni caso, wattaggi bassi. E la trasmissione spesso ha ben altri problemi di attrito come ad esempio sporcizia e fango che influiscono su tutti i pignoni. Tutto questo x dire cosa? Che certo, la teoria e la fisica indicano inequivocabilmente che la catena sul 9 produrrà più attriti rispetto che a un pignone da 12, ma che in pratica non c'è nessuna influenza sulle prestazioni. Che poi, sta e13, la monta gente che Delle prestazioni se ne frega. Poi c'è il pelle che sente la differenza ma lo sappiamo che lui ha i superpoteri

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E io cosa ho detto? Sentire nette differenze a proposito di una cosa difficile da misurare strumentalmente è un superpotere

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Offline marcopelle75

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #82 il: Novembre 07, 2016, 08:03:38 am »
Si ma una catena è fatta per piegarsi e ruotare a 180 gradi su se stessa. Basta che guardi "com'è fatto". Sono cmq d'accordo che c'è un probabile aumento dell'attrito ma calcola che per misurare la differenza di attrito della catena fra pignoni da 12 a 27 denti servono test molto accurati dove il risultato è inferiore al mezzo Watt. Cioè, molto difficilmente misurabile al banco quindi impossibile da percepire fisicamente. E bisogna considerare il fatto che questo eventuale e impercettibile aumento della frizione va considerato in un contesto globale dove cuscinetti, trasmissione, coperture e sporcizia varia vanno a influire sugli attriti. Di certo però bisogna mantenere catena e cambio in perfette condizioni. Un rapido esempio pratico cmq si può fare. È provato che nel triathlon specialmente, pulegge cambio da 16 denti offrono un vantaggio cronometrico rispetto alle classiche pulegge da 11 denti in virtù degli attriti inferiori che produce la catena piegandosi meno. Ma si parla di manciate (dai 5 ai 15) di secondi su distanze che superano le 4 ore su una trasmissione che gira esclusivamente su quelle 2 pulegge a una cadenza bassa e regolare. In MTB non esiste nessuno di questi presupposti. Innanzitutto il tempo che di sta sul 9 è minimo. Cadenza e potenza sono irregolari e in ogni caso, wattaggi bassi. E la trasmissione spesso ha ben altri problemi di attrito come ad esempio sporcizia e fango che influiscono su tutti i pignoni. Tutto questo x dire cosa? Che certo, la teoria e la fisica indicano inequivocabilmente che la catena sul 9 produrrà più attriti rispetto che a un pignone da 12, ma che in pratica non c'è nessuna influenza sulle prestazioni. Che poi, sta e13, la monta gente che Delle prestazioni se ne frega. Poi c'è il pelle che sente la differenza ma lo sappiamo che lui ha i superpoteri

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E io cosa ho detto? Sentire nette differenze a proposito di una cosa difficile da misurare strumentalmente è un superpotere

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Hai ragione , per quello ti ho fatto gli esempi del passato dove addirittura mi davano valori strumentali per dimostrarmi il contrario..... ma non e' superpotere e' solo che dico sempre quello che per me e' evidente dopo aver provato.... comunque fa sempre piacere se ti attribuiscono dei superpoteri  :cheers:
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Offline aziodale

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #83 il: Novembre 07, 2016, 09:41:52 am »
Mi sono perso....


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Offline Giosh63

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #84 il: Dicembre 06, 2016, 10:57:21 pm »
Tutta nuova la cassetta e.thirteen.

9-46, sempre 11v. Ma solo 280 grammi di peso. Quindi, 15 più di una xx1.

http://www.mtb-mag.com/en/eurobike-e-thirteen-9-46t-cassette-dropper-post-more/

Io da 2 settimane monto la "vecchia" 9-44 che come range è enormemente superiore alla xx1. Con cambio xtr va bene, ma diciamo che certi salti si sentono. Credo che 9-44 sia il range che davvero copre ogni necessità, anche di più. Avrei sperato in una 9-44 12v. Questa 9-46 è interessante x le lavorazioni ma come range e salti mi pare un po esagerata

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Ciao Franz/ragazzi, riposlvero questo post. Volendo montare ora un gruppo ex novo cambio XTR e la e-Thirteen 9-44 (o la 9-46) è meglio acquistare la versione a gabbia lunga?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #85 il: Dicembre 07, 2016, 12:37:45 am »
Io uso gabbia corta col 9.44. la gabbia lunga è indicata per trasmissioni con davanti doppia o tripla.

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Offline Giosh63

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #86 il: Dicembre 07, 2016, 09:40:11 am »
Io uso gabbia corta col 9.44. la gabbia lunga è indicata per trasmissioni con davanti doppia o tripla.

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 :cheers: grazie mille Franz! Quindi non ci sono vantaggi rispetto alla gabbia normale come facilità di cambiata?
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Offline xfilippo84

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #87 il: Dicembre 11, 2016, 09:21:37 am »
Io vorrei capire la durata, sento di gente che a neanche 2mila km salta. Che vada bene è vero ma se dura così poco non ha senso, conviene sram .

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Offline Dream Bikes

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #88 il: Dicembre 12, 2016, 05:21:24 pm »
Io vorrei capire la durata, sento di gente che a neanche 2mila km salta. Che vada bene è vero ma se dura così poco non ha senso, conviene sram .

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Personalmente ho ricevuto feedback positivi con percorrenze decisamente superiori...

Offline franzanco

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Re:Nuova cassetta e.thirteen
« Risposta #89 il: Gennaio 16, 2017, 05:10:45 pm »
Intanto la e13 9-46 è disponibile in pronta consegna in Italia

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