Ho avuto 2 tubi sterzo in carbonio mcfk per Lefty e ora ho un tubo EP per montare Lefty su telai standard. La differenza di peso fra mcfk e EP è davvero notevole e dovuta alla quantità di materiale sul tubo principalmente ma anche per la lavorazione delle parti in alluminio che sui tubi EP è molto più estrema.
Infatti un tubo EP pesa miseri 54grammi senza l'anello superiore e arriva a 68grammi tagliato con l'anello. 30 grammi abbondanti in meno rispetto a mcfk che già è leggero.
Visto che da quando uso EP pur non avendo mai avuto problemi, ho sempre avuto in testa che fosse troppo sottile di pareti, ho deciso di rinforzarlo.
Così mi sono fatto fare da un amico che produce tubazioni per alberi di windsurf dei tubi da inserire e resinare nel tubo principale EP.
Il pezzo è lungo 8cm e entra abbastanza per arrivare al di sotto della zona piastra e cuscinetti Lefty. La misura interna ha un foro di 16mm, quindi pareti spesse come nient'altro di esistente tanto da non consentire l'entrata di alcun expander.
Così solo per 3cm è stato tornito internamente con un diametro di 22mm, il minimo per farci entrare expander carbon ti. Il pezzo è stato fresato esternamente per entrare preciso nel tubo EP tanto che x farlo entrare è stato necessario metterlo in frizer.
Aumento di 15gr ma il tubo EP ora è il tubo sterzo in carbonio più resistente e robusto che c'è in giro, senza diventare pesante xche non ha materiale inutile nelle zone non sollecitate.
Inserito e incollato con resina epoxy
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