Lo possiedo da Dicembre e avrò fatto circa 150 uscite con il Garmin Edge 25.
Provo ad elencarti un pro e contro.
Partiamo dal prezzo...in Bundle con cadenza e velocità costa circa 200 euro quindi non è proprio a buon mercato se consideriamo che un garmin 520 costa "solo" 100 euro in più ed un garmin 820 in bundle si troverà a 400 euro (quindi il doppio)
L'oggetto è FANTASTICO ma bisogna andare in contro a dei compromessi e dobbiamo sapere che un garmin 520 o meglio 820 ha una possibilità di personalizzazione molto più elevata oltre ad avere più funzioni che spesso sono comode.
Vantaggi:
-Dimensioni davvero ridotte (cosa davvero molto piacevole)
-Ottima ricezione del segnale GPS, nulla da invidiare ai fratelli maggiori (510-520)
-Veloce nell'accensione e ricezione dei primi satelliti GPS. Il tempo di sistemare la borraccia, agganciare le scarpe ai pedali e lui si è acceso e si è pronti a partire
-Estetica e "materiali" validi, senza grosse eccellenze
-Più veloce di un 510 nello scorrere tra le varie pagine e generalmente nei menu
-Abbinamento Bluetooth con lo smartphone per ricevere notifiche e chiamate
-Ricarica della batteria molto rapida
-Dati ben visibili, ottima retroilluminazione, display sempre ottimalmente visibile in tutte le circostante
-Non ho ancora provato la navigazione GPS perchè non mi importa molto ma potrebbe essere una caratteristica davvero "fuori dal normale" per un oggettino cosi piccolo.
Se pensiamo alle funzioni che ha rapportate alle proprie dimensioni è davvero un gioiello; se pensiamo anche al costo dobbiamo essere più critici e dare peso anche ai contro...si perchè ne ha e alcuni non da poco...purtroppo!
Svantaggi:
- non ho mai fatto test accurati sulla batteria da nuovo ma dopo circa 60-70 ricariche arrivo a circa 6 ore in modalità gps con sensore cardio e cadenza. Bluetooth spento! Per le uscite "infrasettimanali" è davvero comodo ma se dovessimo fare qualche uscita più lunga o siamo persone che generalmente passiamo diverse ore al giorno sulla sella è davvero un limite enorme. Io generalmente mi alleno dai 60 minuti alle 3 ore quindi sono più che coperto anche con tutte le funzioni attive, ma se le nostre uscite si aggirano oltre le 4 ore dobbiamo già rinunciare al bluetooth altrimenti rischiamo di non concludere il giro
- Personalizzazione delle pagine davvero PESSIMA e questo è un limite che NON tollero e soprattutto non capisco! Abbiamo la possibilità di impostare, nel caso si avesse anche la fascia cardio, SOLO TRE pagine di informazioni. Beh...3 pagine divise cosi: 1 pagine 3 valori a scelta (TRANNE BPM, COSA CHE MI FA DAVVERO RABBIA!), 2 pagina 2 valori a scelta, 3 pagine 2 valori inerenti SOLO ai BPM. Ben venga la limitazione di inserire max 3 valori per pagina, il display è piccolo e non avrebbe senso avere più informazioni in un unica pagine, ma non potete costringermi ad avere BPM ed RPM o BPM e tempo in due pagine differenti! Questo rende l'allenamento con ripetute o sistemi simili davvero IMPOSSIBILE. Immaginate di dover fare 30 secondi a 150 bpm, 30 secondi a 160 e 30 secondi a 170, o guardare i bpm o il tempo! Davvero una limitazione importante per chi vuole utilizzarlo per allenarsi "seriamente".
-Alcuni valori come il VAM mancanti. Nulla di vitale ma non costerebbe molto implementare qualche altro utile valore.
Come vedete i PRO sono molti mentre i CONTRO pochi...la batteria è il contro minore, il grandissimo deficit di questo oggetto è la personalizzazione delle pagine!
Per le mie esigenze, tornassi indietro lo ricomprerei? SI, dieci volte SI
Avessi l'opportunità di fare una tirata di orecchie a garmin la farei? SI, mille volte SI. Darei la possibilità di personalizzare le pagine con moooolte meno limitazioni e investirei in un 10-20% di dimensione maggiorata per garantire un autonomia doppia e renderlo adatto anche all'escursionismo.
Si perchè...rendetevi conto che se volete utilizzare il GPS non potete fare escursioni e per escursioni intendo Garmin edge 25 sempre attivo, mangiata di panino, fotina, passeggiata, diversi km...insomma almeno mezza giornata salta e rischiamo di tornare a casa con la traccia GPS non completamente tracciata! Non è normale!
Per un "escursionista" questo gioiello per tutti i PRO descritti diventa inutile per il problema della batteria (mentre per un atleta è inutile per il menù!). Si può ovviare? Sicuramente...basta disattivare il gps e bluetooth (lo si fa davvero in un nanosecondo) e a quel punto ci domandiamo...perchè devo spendere 200 euro? Non bastano 100 euro del mio amato Polar cs200? Ha le stesse funzioni (con gps e bluetooth disattivato), è grande uguale (forse leggermente più grande), non devo MAI preoccuparmi della batteria e ho risparmiato 100 euro!
E' cosi che un oggetto davvero ben riuscito, se siete un minimo più esigenti, diventa un oggetto davvero inutilizzabile che non consiglio ASSOLUTAMENTE l'acquisto.
Come detto prima, dovesse garmin rinnovare la serie edge 25, investirei un 10-20% della dimensione per una batteria che mi dia tranquillità in tutte le condizioni di uscita e senza rinnovare la serie farei uscire la versione 4.0 del firmware con possibilità più vasta di personalizzazione con qualche feature come il VAM, aggiunta!
Nonostante questi deficit, non essendo io un atleta provetto e le mie escursioni raramente superano le 6 ore, lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Il grande vantaggio rispetto ad un ciclocomputer privo di GPS è di essere "localizzati" nello spazio e nel "tempo" ci apre un modo di allenarci, di "divertirci" e di "monitorarci" che solo il GPS può offrirci.
Collegato al mio account Strava è stato davvero una svolta per me! Al rientro dall'uscita posso controllare i miei segmenti (si può fare anche con un cellulare eh...ma molto spesso la qualità non è la stessa!), nel caso non ci siano segmenti posso sapere, anche con avendo cronometrato quel tratto di strada, il tempo che ho impiegato per attraversarlo; posso, tramite localizzazione gps, creare varianti ai miei percorsi; posso fare, spesso in discesa, nuove traiettorie che dal vivo non riesco a vedere perchè magari 10 metri più a dx da me dietro la siepe ci sta un piccolo single track per rendere la discesa più divertente o veloce.
Questi i PRO ed i CONTRO dell'EDGE 25. Anche un minimo di confronto con un ciclocomputer NON GPS.
Meglio spendere 200 euro per un Edge 25 o 300 per un Edge 520?
Credo che il garmin Edge 25 sia utilizzato al 100% da molti e a volte può risultare limitato per i CONTRO sopra espressi ; un Garmin EDGE 520 sia utilizzato per il suo 40% che a volte equivale al 100% di un edge 25...quindi è un ciclocomputer "sovradimensionato" per l'utente medio.
Personalmente preferisco prendermi quei contro dell'edge 25, tenere 100 euro nel portafogli e non dover avere i contro dell'edge 25, avere 100 euro in meno nel portafogli e portare quella "patacca" del 520-810-1000!
Si perchè...nonostante le linee non troppo "accentuate", la minimizzazione...anche il più piccolo della serie...il 520...per me è davvero brutto!
Dovessi fare il salto propenderei per l'820! Alcune funzioni in più, una dimensiona "giusta" per le funzioni, un buon display, e un design a mio avviso migliore!
Insomma...non mi piacciono le vie di mezzo
Scusate per questa ultima divagazione, spero di essere stato d'aiuto per quanto riguarda l'edge 25!