Autore Topic: Cannondale F-SI 2017  (Letto 12630 volte)

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Offline valentinorsv

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2017, 06:27:16 pm »
Anch'io faccio spesso questo gioco: ecco la tabella della mia bici.
Tutti i pesi sono verificati da me personalmente, tranne quelli in neretto, che non sono di componenti che monto io.



Come si vede, è possibile stare sub8 solo con gomme leggere (per leggere intendo sotto i 600 gr.).

Qualcosina alla mia lista si potrebbe limare con qualche tuning al cambio e ai pedali, qualche protezione in meno, ma penso non oltre i 50 gr., a meno di particolari (e pericolosi) prototipi...

C'è poco da fare: la base è pesante, ormai i telai light stanno sotto i 900 gr. e la Lefty paga minimo 300 gr. rispetto per esempio a una Fox Factory SC.

Sicuramente i suoi pregi sono altri: guidabilità, trazione, stabilità in discesa, etc...
Hai il nuovo tubo sterzo darimo?prima o poi...
Cosa pesa tubo originale e pipa?e dal telaio hi mod al mio(carbon 4)cosa c e di aggravio di peso?
Scusate se mi intrometto nei post,ma ne ho tanto da imparare 😊

Offline merlino

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #16 il: Gennaio 03, 2017, 06:54:59 pm »
Il tubo sterzo Leonardi nella taglia M pesa 75gr, e l'OPI da 90mm 181gr , quelli che hai tu sono ancora piu' pesanti.
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline danibiker

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2017, 10:28:09 am »
Anch'io faccio spesso questo gioco: ecco la tabella della mia bici.
Tutti i pesi sono verificati da me personalmente, tranne quelli in neretto, che non sono di componenti che monto io.



Come si vede, è possibile stare sub8 solo con gomme leggere (per leggere intendo sotto i 600 gr.).

Qualcosina alla mia lista si potrebbe limare con qualche tuning al cambio e ai pedali, qualche protezione in meno, ma penso non oltre i 50 gr., a meno di particolari (e pericolosi) prototipi...

C'è poco da fare: la base è pesante, ormai i telai light stanno sotto i 900 gr. e la Lefty paga minimo 300 gr. rispetto per esempio a una Fox Factory SC.

Sicuramente i suoi pregi sono altri: guidabilità, trazione, stabilità in discesa, etc...
Hai il nuovo tubo sterzo darimo?prima o poi...
Cosa pesa tubo originale e pipa?e dal telaio hi mod al mio(carbon 4)cosa c e di aggravio di peso?
Scusate se mi intrometto nei post,ma ne ho tanto da imparare 😊
Tra l'OPI (quello che era stato richiamato) e tubo mcfk con attacco da 80gr ci passano 50/60gr totali
220 Vs 170 circa

Non so quanto pesi il nuovo diviso tubo/attacco non-OPI ma il solo tubo è equivalente all'mcfk..abbastanza leggero. A memoria sotto i 100gr
L'attacco è un mattone da 2 etti
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2017, 10:30:00 am da danibiker »

Offline valentinorsv

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2017, 10:41:08 am »
Quindi di tubo non c e molto di guadagno se non per il fatto di poter montare un attacco manubrio standard?ma io mi chiedo perché questo diametro..
Il tubo cannondale 2016 non opi é 31.8(misurato int pipa quel poco che sporge levando il tappo in plastica )
Un attacco standard da quanto é?non ne avevo mai misurati in quanto mai posto il problema di sapere il diametro
Se mcfk producesse attacchi manubrio per lefty new sarebbe un ottima cosa visto che non producendo piu il tubo non si creerebbe un conflitto di interesse
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2017, 10:43:00 am da valentinorsv »

Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2017, 11:01:32 am »
Il tubo sterzo che hai tu è da 1 pollice e mezzo; il tubo sterzo MCFK o Darimo è, nell'estremità superiore, da 1 pollice e un ottavo (cioè la misura delle pipe "normali").
La misura maggiorata l'ha inventata Cannondale per farci passare la vecchia forcella Fatty (te la ricordi?), che scorreva proprio dentro il tubo sterzo; poi per aver escursioni maggiori si sono inventati la Lefty a doppia piastra e hanno lasciato lo sterzo da un pollice e mezzo per una maggiore solidità (ma forse già qui non serviva più); poi si sono inventati l'attacco OPI, che si avvita sul tubo sterzo; step seguente la Lefty 2.0, con tubo sterzo più corto a seconda delle taglie (e forse qui lo sterzo da 1,1/2 pollici serve di più). Poi hanno eliminato l'OPI per un problema di cedimento e conseguente, possibile, rottura delle piastre, quindi hanno riproposto il vecchio sistema (quello che hai tu). MCFK, EP, Darimo, etc. non fanno altro che costruire tubi "tapered", ovvero conici in modo da poter montare attacchi normali (da 1,1/8 pollici).
Cannondale forse potrebbe anche fare una Lefty con piastre diversificate (1,1/2 pollici sotto, 1,1/8 sopra), in modo da poter montare attacchi normali, ma:
- forse il tutto sarebbe meno rigido (la forcella è comunque una doppia piastra)
- perderebbero l'esclusività del sistema (con la "scusa" dell' "SI Integration" ti fanno montare quello che vogliono loro)
- non si potrebbe più fare l'OPI

Offline valentinorsv

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2017, 11:37:33 am »
Ottime delucidazioni.dubito che chiunque possa sentire flessioni che in questo caso sarebbero eventualnente sul gruppo attacco /manubrio.in piu facedno un attacco conico aumenterebbe la rigidezza (effetto tubo "mannesman"detto in modo grezzo ma il senso si é capito )
Magari se altri fossero interessati come me,si potrebbe chiedere se son disposti a farci un attacco manubrio

Offline merlino

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #21 il: Gennaio 10, 2017, 07:55:30 pm »
Ho ritrovato la pesata del tubo sterzo e attacco normali: tubo 97gr e attacco da 90mm 181gr.
Io con la coppia tubo MCFK e attacco Extralite sto a 166 gr.
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline valentinorsv

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #22 il: Gennaio 10, 2017, 08:35:27 pm »
Alla fine il tubo non é pesante ma ci hanno pensato a mettere pietre nella pipa..

Offline Ueuezaza

Cannondale F-SI 2017
« Risposta #23 il: Gennaio 10, 2017, 08:39:59 pm »
Non serviva sbattersi così tanto a cercare pesi, bastava chiedermi :cool2:



ah...gomme Racing Ralph e Rocket Ron 2,25, niente trucchi

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 08:42:30 pm da Ueuezaza »

Offline Ueuezaza

Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #24 il: Gennaio 10, 2017, 08:53:07 pm »
Comunque con la FSi il limite teorico sta a 7,55 kg. Con ruote tipo grigiocarbonio si arriva anche a 7,50 kg. Per andare sotto bisogna iniziare a customizzarsi i pezzi in casa.

Detto questo, mi manca un po' il vecchio light-bikes, dove queste discussioni non sarebbero mai nate. :shifty:
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 09:41:45 pm da Ueuezaza »

Offline franzanco

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #25 il: Gennaio 10, 2017, 09:21:21 pm »
Comunque con la FSi il limite teorico sta a 7,55 kg. Con ruote tipo grigiocarbonio si arriva anche a 7,50 kg. Per andare sotto bisogna iniziare a customizzarsi i pezzi in casa.

Detto questo, mi manca un il vecchio light-bikes, dove queste discussioni non sarebbero mai nate. :shifty:
4 anni fa se presentavi una front da 8.5kg neanche te la commentavano...

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Offline Guariea

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Cannondale F-SI 2017
« Risposta #26 il: Gennaio 10, 2017, 09:42:00 pm »
Comunque con la FSi il limite teorico sta a 7,55 kg. Con ruote tipo grigiocarbonio si arriva anche a 7,50 kg. Per andare sotto bisogna iniziare a customizzarsi i pezzi in casa.

Detto questo, mi manca un il vecchio light-bikes, dove queste discussioni non sarebbero mai nate. :shifty:

Matteo ma parliamo di tg. S ,gomme lite skin senza lattice, senza pedali e con xx1 ?
Se non è cosi ditemi anche spendendo altri soldoni come faccio a togliere un kg dalla mia tg.L
Grazie per i consigli .   


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« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 10:00:48 pm da Guariea »
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline eliflap

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #27 il: Gennaio 10, 2017, 09:59:14 pm »
Ad essere precisi il diametro del tubo sterzo  Lefty non è 1,5 pollici ma è 1/16 di pollice di più , cioè 1 e 9/16 ... Infatti i cuscinetti sterzo cannondale non sono così facili da trovare


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Offline Giosh63

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #28 il: Gennaio 10, 2017, 10:02:47 pm »
Comunque con la FSi il limite teorico sta a 7,55 kg. Con ruote tipo grigiocarbonio si arriva anche a 7,50 kg. Per andare sotto bisogna iniziare a customizzarsi i pezzi in casa.

Detto questo, mi manca un il vecchio light-bikes, dove queste discussioni non sarebbero mai nate. :shifty:
4 anni fa se presentavi una front da 8.5kg neanche te la commentavano...

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...non c'era neanche la Lefty attuale però...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Guariea

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Re:Cannondale F-SI 2017
« Risposta #29 il: Gennaio 10, 2017, 10:05:48 pm »
Comunque con la FSi il limite teorico sta a 7,55 kg. Con ruote tipo grigiocarbonio si arriva anche a 7,50 kg. Per andare sotto bisogna iniziare a customizzarsi i pezzi in casa.

Detto questo, mi manca un il vecchio light-bikes, dove queste discussioni non sarebbero mai nate. :shifty:
4 anni fa se presentavi una front da 8.5kg neanche te la commentavano...

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...non c'era neanche la Lefty attuale però...

Infatti qui presumo si parli ,visto il titolo fsi 2017 ,di lefty XLR 2.0 .


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