Il tubo sterzo che hai tu è da 1 pollice e mezzo; il tubo sterzo MCFK o Darimo è, nell'estremità superiore, da 1 pollice e un ottavo (cioè la misura delle pipe "normali").
La misura maggiorata l'ha inventata Cannondale per farci passare la vecchia forcella Fatty (te la ricordi?), che scorreva proprio dentro il tubo sterzo; poi per aver escursioni maggiori si sono inventati la Lefty a doppia piastra e hanno lasciato lo sterzo da un pollice e mezzo per una maggiore solidità (ma forse già qui non serviva più); poi si sono inventati l'attacco OPI, che si avvita sul tubo sterzo; step seguente la Lefty 2.0, con tubo sterzo più corto a seconda delle taglie (e forse qui lo sterzo da 1,1/2 pollici serve di più). Poi hanno eliminato l'OPI per un problema di cedimento e conseguente, possibile, rottura delle piastre, quindi hanno riproposto il vecchio sistema (quello che hai tu). MCFK, EP, Darimo, etc. non fanno altro che costruire tubi "tapered", ovvero conici in modo da poter montare attacchi normali (da 1,1/8 pollici).
Cannondale forse potrebbe anche fare una Lefty con piastre diversificate (1,1/2 pollici sotto, 1,1/8 sopra), in modo da poter montare attacchi normali, ma:
- forse il tutto sarebbe meno rigido (la forcella è comunque una doppia piastra)
- perderebbero l'esclusività del sistema (con la "scusa" dell' "SI Integration" ti fanno montare quello che vogliono loro)
- non si potrebbe più fare l'OPI