Alcuni motivi per cui "adesso" è diverso da "prima". Prendo esempio da una casa madre tipo
1) Analisi del prodotto
Anni fa si partiva da telai mediamente più pesanti di 200g rispetto ad adesso, e l'obbiettivo era farli più
leggeri e rigidi.
Togliere 50g da una telaio che ne pesa 1100g non è come toglierli da uno che ne pesa 850g dal punto di visto progettuale, per cui più tempo
La R&D sull' aerodinamica era agli albori se non inesistente. Adesso invece è fondamentale, e ci va del tempo per farla bene.
2) Sviluppo del prodotto
Una volta progettato il telaio si costruiscono i prototipi, che, siccome hanno richiesto uno sforzo progettuale maggiore rispetto al passato, richiedono una maggiore attenzione nei vari test prima di essere immessi sul mercato.
Se tutto è positivo si procede, altrimenti si torna indietro e si riprogetta, e su strutture complesse il rischio di sbagliare qualcosa è molto alto.
3) Lavorazione
Progetti più "raffinati" richiedono tempi e metodi di lavorazione più lunghi per arrivare al prodotto finito
4) Distribuzione
Le politiche commerciali estere sono diventate più serie e burocratiche, per cui produrre fuori (Cina tanto per fare un nome) è diventato più lungo e burocratico. Le spedizioni / produzioni vengono razionalizzate.
Non è più il periodo in cui si fa il bello ed il cattivo tempo
5) Diversificazione delle case
10 anni fa non si parlava di telai aero, telai endurance, telai da donna, telai racing,e-bike,ecc... Se
ricordate i modelli delle case erano la metà, se non 1/3, rispetto ad adesso, il che vuol dire diversificare la progettazione. Non ci concentriamo solo su uno ma su tanti, per cui risorse e tempi da riorganizzare.
A questo si aggiunge il punto 1, ossia "faccio la cosa una volta e la faccio che duri"
6) Costo
La progettazione costa, e non poco, per cui viene razionalizzata verso cosa chiede il mercato, da li la diversificazione.
Negli ultimi anni ci sono stati pochi aggiornamenti dello stesso telaio ma tantissimi nuovi modelli specifici.
7) Fidelizzazione
Da un punto di vista manageriale, non cambiare un prodotto per anni significa dare il messaggio "il mio prodotto è il migliore per cui non lo tocco" salvo poi dire "dopo anni di lavoro abbiamo tirato fuori il meglio" quando uscirà il nuovo modello, quando in realtà non è proprio così da un punto di vista industriale.
Però questo al cliente viene impresso. La golf è sempre la golf da 40 anni, e su questo ci si marcia.
A questo si aggiungono nuove nicchie di settore che portano via tempo per altre cose e si cavalca molto l'onda del momento visto che si punta a fare margini nel breve periodo (che è quello che interessa agli azionisti delle multinazionali).
A questo aggiungi che nel breve arriveranno i dischi in maniera massiccia, per cui non ha senso investire su una cosa,esempio i freni tradizionali, rischiando di buttare soldi, ecc...
Crisi economica e affini sono solo balle spaziali
Chiaramente è un mio pensiero