beh se vogliamo parlare di stranezze, io anni fa sono andato al Guggenehim a Bilbao. e mai ci tornerò.
tra le altre opere, propagandate a tambur battente ma degne solo della frase che Fantozzi rivolge al pubblico dopo aver visto il film "la corazzata Potemkin", ne ricordo alcune in particolare, che tutt'ora non me le spiego:
una foto gigante, tipo 5 x 3 metri, di un esterno di una casa. ok, una bella casa direte, ma la foto era mossa. ma non poco, tanto. era una foto fatta male ad arte, almeno così mi hanno detto ... per me una foto mossa e basta.
una montagna di caramelle, incartate una ad una, in un angolo. un mucchio di caramelle, che scartate avevano la forma di un cannone da guerra ... un'opra contro la guerra, mi fu detto ...
lampadine che scendevano dal soffitto, su fili del 1920 contro ogni legge sulla sicurezza domestica e portalampade da 1 euro al Brico, a casaccio a come le ho viste io, ovviamente per l'artista avevano un senso (che io oggi non ricordo, forse senso di vomito?)
arte ? boh ... a me pare solo un buon lavoro di pierre, che ti spacciano una idea bislacca per oro colato.
ma io sono ignorante e non faccio testo.